PROBLEMA Consiglio su come estendere il segnale internet

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ludika

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti,
premetto che è la prima volta che scrivo su un forum e spero quindi di non trasgredire qualche regola. Premetto anche che ho già letto qua e là sul forum varie discussioni sperando di trovare una soluzione che mi potesse soddisfare, ma purtroppo non sono stata fortunata.
Espongo il mio problema:
ho un appartamento diviso in 3 piccoli appartamenti che affitto e una piccola zona comune. Per motivi che non sto qua a spiegare ma che potete immaginare, ho 4 linee elettriche, una per ogni zona. Ho un abbonamento Vodafone con Vodafone Station attualmente collegata alla linea della zona comune. Purtroppo il segnale risulta troppo debole per 2 dei 3 appartamenti. Inizialmente ho installato un wifi extender (purtroppo non ricordo marca e modello), ma il segnale risultava molto debole e spesso cadeva, probabilmente perchè è quasi tutto controsoffittato (era messo in alto) e ci sono un sacco di muri isolanti. Così ho comprato l'extender D-Link Powerline AV 500 Wireless N (DHP-W311AV/E), che ho posto in un punto molto vicino ai due appartamenti, collegato alla rete elettrica della zona comune. Per un po' sembrava funzionasse, anche se mai con soddisfazione, ma da un po' di mesi a questa parte cade continuamente la linea, non funziona per ore, si deve continuamente resettare o addirittura resettare la comunicazione tra router e extender. Considerato che io non vivo là potete immaginare il disagio che mi arreca.
Per concludere la descrizione della mia rete, aggiungo che la linea telefonica arriva dalla zona comune in tutti e tre gli appartamenti, che non ho una rete lan, che vorrei evitare di fare lavori di cablaggio, ma, se necessario perché unica soluzione valida, potrei metterlo in conto.

Adesso vorrei risolvere il problema in maniera definitiva e nel miglior modo possibile. Vi chiedo quindi un consiglio su come fare.
Ho letto da qualche parte che ho possibile collegare più router/modem alla stessa linea con un particolare settaggio (IP statico e non so che altro), ma non sono riuscita a trovare delle istruzioni per l'installazione di sana pianta, ma suggerimenti che risolvevano intoppi a chi già aveva installato.
Forse è proprio questo lo spiritodi questo forum, e se così è mi scuso in anticipo. Se invece potete darmi delle istruzioni (non sono proprio asciutta), vi ringrazierò infinitamente!
Ho pensato anche di rivolgermi a qualcuno ma temo di mettermi "l'acqua dentro", perché non mi sembra una situazione alla portata di un tecnico di medie capacità.
Grazie in anticipo e scusatemi per la mia prolissità.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Mi spiace, ma ciò che chiedi non è legale, specie perché le linee elettriche sono separate.
Pertanto, chiudo.
Cordialmente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili