PROBLEMA Consiglio su come configurare rete di casa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Redwizard87

Nuovo Utente
13
0
Ciao a tutti,

premetto che di reti wifi ne so pochissimo e quelle poche conoscenze che ho servono solo a fare il minimo indispensabile per poter navigare in rete. La mia Situazione è la seguente:

2 PC fissi connessi ad un modem Netgear DGN2200
1 NAS connesso al modem
1 HDD connesso alla porta USB del modem
1 Stampante connessa alla porta USB del NAS
2 PC portatili connessi in wifi al modem
2 Tablet connessi in wifi al modem
3 Smartphone connessi in wifi al modem

il carico di lavoro fisso è costituito da uno dei due PC , i due portatili, il NAS con la stampante collegata ed infine l' HHD. tablets, smartphones e quant'altro non sono collegati in maniera contunuativa.

Inizialmente avevo il modem di alice. Accadde che all'improvviso, quando cercavo di collegarmi al nas tramite portatile per vedere un film, dopo pochi secondi di visione il modem si spegneva e si riaccendeva. Dopo un po di ricerca ho scoperto che la ragione è che il modem probabilmente aveva bruciato il modulo wifi o meglio , quando tentavo di aprire un film sul nas o tentavo di navigae in internet aprendo pagine pesanti , il modulo wifi non riusciva a reggere il carico e quindi si spegneva il modem. La tesi fu confermata dal fatto che finchè nessun dispositivo portatile(PC, tablet o smartp che fosse)tentava il collegamento wifi, il modem funzionava mentre appena era richiesta una connessione wifi andava in protezione spegnendosi e riaccendendosi.
Cambio modem e acquisto un Sitecom. Tempo 8 mesi e il problema si ripresenta per cui wifi inutilizzabile.
Arriviamo al Netgear pagato molto piu del sitecom ma durato praticamente la metà. In realtà non sono sicuro che sia andato in quanto io e mio fratello abbiamo fatto vari tentativi e il problema è leggermente diverso. In sostanza accade che nell'arco della giornata il modem perde la connessione internet e per riprenderla dobbiamo manualmente spegnerlo e riaccenderlo. Convinti che fosse un problema di operatore telefonico abbiamo chiesto l'intervento di un tecnico telecom il quale ha controllato fisicamente tutta la linea a partire dalla centrale fino allo spinotto in ingresso al modem. Morale della favola la linea ok e quindi ci ha consigliato di provare a usare il modem facendo ruotare i dispositivi connessi alle porte Lan. Il risultato è che il colpevole è il NAS. Fintantochè il na è scollegato tutto funziona, appena collego il nas parte il modem.

Scusate se vi ho annoiato ma ho preferito raccontarvi le mie peripezie col wifi in modo tale che abbiate il quadro completo.

Il mio questito è: poichè mi ritrovo con 3 modem wifi di cui due con il modulo wifi rotto ma funzionanti via LN ed uno (il netgear) completamente funzionante a meno del sovraccarico dato dal NAS, che configurazione di rete potrei installare in modo da alleggerire il carico sul netgear ed evitare cosi rottute di scatole e perdite di denaro dal portafogli ?

In alternativa avete da suggerirmi un modem in grado di sopportare un elevato carico di lavoro senza lasciarmi a piedi?

grazie a tutti in anticipo
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili