consiglio su build finita

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
@cleo111
Buongiorno a tutti.
Nelle 3 build hai inserito 3 gpu "a salire".....
Come @BWD87 (credo) più su ti ha suggerito, potresti mettere per ognuna delle tre build (guardando alla cpu), una "qualsiasi" gpu. Il punto semmai è conoscere il monitor, e quindi, le modalità che il tuo amico intende perseguire e raggiungere in gaming, principalmente. E non mi pare di aver letto qualcosa sul monitor, o me lo sono perso.
Perché da una rtx 3060ti ad arrivare alla rtx 3080 può significare un grande salto in termini di spesa (secondo offerte). Non ci si può basare esclusivamente sul prezzo (max) nella scelta della gpu. Quindi, risparmiare o investire meglio in altro.
Imho
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

cleo111

Bannato a Vita
25
4
@cleo111
Buongiorno a tutti.
Nelle 3 build hai inserito 3 gpu "a salire".....
Come @BWD87 (credo) più su ti ha suggerito, potresti mettere per ognuna delle tre build (guardando alla cpu), una "qualsiasi" gpu. Il punto semmai è conoscere il monitor, e quindi, le modalità che il tuo amico intende perseguire e raggiungere in gaming, principalmente. E non mi pare di aver letto qualcosa sul monitor, o me lo sono perso.
Perché da una rtx 3060ti ad arrivare alla rtx 3080 può significare un grande salto in termini di spesa (secondo offerte). Non ci si può basare esclusivamente sul prezzo (max) nella scelta della gpu. Quindi, risparmiare o investire meglio in altro.
ÈImho un ragionamento sensato il tio, ma le build in questo modo l'ho fatte appositamente per demarcare in budget, se io mettessi una di quelle schede in una delle 3 build i prezzi si andrebbero ad accomunare, la mia idea è prima di tutto fare decidere il budget,perché ragiona sullo spendere 3000 euro e poi magari pensa sia più opportuno una scelta sensata,

@cleo111
Buongiorno a tutti.
Nelle 3 build hai inserito 3 gpu "a salire".....
Come @BWD87 (credo) più su ti ha suggerito, potresti mettere per ognuna delle tre build (guardando alla cpu), una "qualsiasi" gpu. Il punto semmai è conoscere il monitor, e quindi, le modalità che il tuo amico intende perseguire e raggiungere in gaming, principalmente. E non mi pare di aver letto qualcosa sul monitor, o me lo sono perso.
Perché da una rtx 3060ti ad arrivare alla rtx 3080 può significare un grande salto in termini di spesa (secondo offerte). Non ci si può basare esclusivamente sul prezzo (max) nella scelta della gpu. Quindi, risparmiare o investire meglio in altro.
Imho
È un discorso sensato il tuo, ma sono build di base per capire su cosa orientarsi come sul prezzo, se io intercambiassi le gpu tra le 3 fasce , non esisterebbero differenze di prezzo, questo è per far decidere bene all'amico cosa vuole spendere, un giorno spenderebbe 3000 un altro magari si trattiene, giustamente i soldi se li suda,bisogna valutare bene, quindi questo penso sia un buon modo per capire, poi dopo posso con offerte future ,pensare di intercambiare un pezzo,e rimanere sul budget scelto,
insomma è un campo dove è importante l'equilibrio,ma anche il budget opportuno,
Il mio amico ha sempre usato console,non ha molto tempo quindi si trovava comodo accendere e giocare, ora vorrebbe piu FPS perché giustamente è svantaggiato,ma si rompe cosi le balle a combattere col PC,che mi si compra un PC finito a 3000 euro se non mi sbrigo, insomma mi sto occupando io di mettere i punti man mano,perché ci tengo,
Per lo schermo eh, gli piacciano gli Asus ROG che costano, come per il case, ma si accontenta anche di altre marche se buone, ma minimo 144hz,
 
Ultima modifica:

jesse83

Utente Èlite
5,098
4,154
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
È un discorso sensato il tuo, ma sono build di base per capire su cosa orientarsi come sul prezzo, se io intercambiassi le gpu tra le 3 fasce , non esisterebbero differenze di prezzo, questo è per far decidere bene all'amico cosa vuole spendere,perché un giorno spenderebbe 3000 un altro magari si trattiene, quindi che questo sia un buon modo per capire, poi dopo posso con offerte future pensare di intercambiare un pezzo,
insomma è un campo dove è importante anche l'equilibrio,ma prima di tutto la chiazza di cosa si sceglie,
Il mio amico ha sempre usato console,non ha molto tempo quindi si trovava comodo accendere e giocare, ora vorrebbe piu FPS perché giustamente è svantaggiato,ma si rompe cosi le balle a combattere col PC,che mi si compra un PC finito a 3000 euro se non mi sbrigo, insomma mi sto occupando io di mettere i punti man mano,perché ci tengo,
Per lo schermo eh, gli piacciano gli Asus ROG che costano, come per il case, ma si accontenta anche di altre marche se buone, ma minimo 144hz,
Lg 27GN850 questo é uno dei migliori per il 1440p
 
  • Mi piace
Reazioni: cleo111

jesse83

Utente Èlite
5,098
4,154
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Mi piace lg,si anche 27 pollici era la dimensione giusta
Post unito automaticamente:


E il 32 pollici 165hz? cambiando dimensione nel tuo link lo da a 280 euro, che dichi?
No 32 pollici non va bene per il 1440p, la densità dei pixel é minore, l'ideale é 27 pollici fidati. Taggo @crimescene che te lo spiega meglio di me
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

cleo111

Bannato a Vita
25
4
No 32 pollici non va bene per il 1440p, la densità dei pixel é minore, l'ideale é 27 pollici fidati. Taggo @crimescene che te lo spiega meglio di me
Bisogna vedere se gli interessa più grande essendo abituato alla TV, e se qualche fps in più torna comodo,ma a quel punto si punta sul fullhd, si mi fido,ok aspetto l'esperto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
sis i la dimensione ideale è 27 pollici

Se proprio lo tieni distante alla fine va bene pure 32 ma none ideale per il motivo che la densità si abbassa quindi avrai un immagine meno "definita" su uno schermo più grande.....
 

cleo111

Bannato a Vita
25
4
sis i la dimensione ideale è 27 pollici

Se proprio lo tieni distante alla fine va bene pure 32 ma none ideale per il motivo che la densità si abbassa quindi avrai un immagine meno "definita" su uno schermo più grande.....
Capisco crimescene,grazie della considerazione,a jess83 ,bwd87 e tutti gli altri
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si si il 12700k come dicevo dall'inizio per 30 euro lo preferisco rispetto al futuro si potrà overclockare

Per l'ssd Ho scelto quello perché II 970 evo plus ha 3500mb al secondo di lettura mentre il 980 pro 7000, anche sulla scrittura è inferiore,quindi aldilà del fatto che non serve per il gaming, per dei budget di questo tipo preferisco per pochi euro in più una velocità generale,(per il budget medio) per quella minore ha le stesse caratteristiche del 970 plus ma costa meno,ma si può mettere si,
Per le ram lo penso anch'io ma vorrei capire meglio, diversi utenti pensano siano meglio le 4000
PS. avendo rimandato la 3070ti abbiamo deciso di fare il PC tra un po, usciranno le nuove generazioni,magari si abbassano anche di qualcosina questi pezzi, sia GPU, che cpu( ero convinto che il 12700k costasse meno di 410 euro) vediamo se cala ma dubito
Ok se la differenza di prezzo è poca ci sta prendere l’SSD migliore, ma scordati quei numeri che sono dati da test sintetici in lettura sequenziale di GB di dati… nell’uso reale queste cose non accadono, a meno che non passi la giornata a spostare filmati 8K da un SSD all’altro.
Nell’utilizzo reale tra un SSD SATA ed un PCIE 4.0 non vedi differenze tangibili (se scegli modelli decenti).

Sulle RAM mi piacerebbe parlarci con chi dice che le 4000 sono meglio ?
Eh già, perché 4000>3600 ….

Peccato che poi con i memory controller Intel (ma anche con AMD deve dirti molto molto bene) non le tieni mai in Gear 1 a 4000…
Lo sweet spot per le DDR4 è 3600, e se proprio uno vuole buttare via soldi prende un kit CL14 (attenzione, io NON lo consiglio affatto, visto che le differenze sono ridicole, ma dico che ha più senso un 3600CL14 che un 4000+).

Bisogna vedere se gli interessa più grande essendo abituato alla TV, e se qualche fps in più torna comodo,ma a quel punto si punta sul fullhd, si mi fido,ok aspetto l'esperto
No il FHD scordatelo a meno che non giochi sul 24”.

Il taglio giusto è 27” @ 1440P.
Se vuole un 32”, sarebbe meglio un 4K ma qui la scheda video diventa un limite (e sotto la 3080 Ti non andrei).
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

cleo111

Bannato a Vita
25
4
Ok se la differenza di prezzo è poca ci sta prendere l’SSD migliore, ma scordati quei numeri che sono dati da test sintetici in lettura sequenziale di GB di dati… nell’uso reale queste cose non accadono, a meno che non passi la giornata a spostare filmati 8K da un SSD all’altro.
Nell’utilizzo reale tra un SSD SATA ed un PCIE 4.0 non vedi differenze tangibili (se scegli modelli decenti).

Sulle RAM mi piacerebbe parlarci con chi dice che le 4000 sono meglio ?
Eh già, perché 4000>3600 ….

Peccato che poi con i memory controller Intel (ma anche con AMD deve dirti molto molto bene) non le tieni mai in Gear 1 a 4000…
Lo sweet spot per le DDR4 è 3600, e se proprio uno vuole buttare via soldi prende un kit CL14 (attenzione, io NON lo consiglio affatto, visto che le differenze sono ridicole, ma dico che ha più senso un 3600CL14 che un 4000+).


No il FHD scordatelo a meno che non giochi sul 24”.

Il taglio giusto è 27” @ 1440P.Se vuole un 32”, sarebbe meglio un 4K ma qui la scheda video diventa un limite (e sotto la 3080 Ti non andrei).qualunque velocità sia il punto sono i pareri discordanti

Ok se la differenza di prezzo è poca ci sta prendere l’SSD migliore, ma scordati quei numeri che sono dati da test sintetici in lettura sequenziale di GB di dati… nell’uso reale queste cose non accadono, a meno che non passi la giornata a spostare filmati 8K da un SSD all’altro.
Nell’utilizzo reale tra un SSD SATA ed un PCIE 4.0 non vedi differenze tangibili (se scegli modelli decenti).

Sulle RAM mi piacerebbe parlarci con chi dice che le 4000 sono meglio ?
Eh già, perché 4000>3600 ….

Peccato che poi con i memory controller Intel (ma anche con AMD deve dirti molto molto bene) non le tieni mai in Gear 1 a 4000…
Lo sweet spot per le DDR4 è 3600, e se proprio uno vuole buttare via soldi prende un kit CL14 (attenzione, io NON lo consiglio affatto, visto che le differenze sono ridicole, ma dico che ha più senso un 3600CL14 che un 4000+).


No il FHD scordatelo a meno che non giochi sul 24”.

Il taglio giusto è 27” @ 1440P.
Se vuole un 32”, sarebbe meglio un 4K ma qui la scheda video diventa un limite (e sotto la 3080 Ti non andrei).
Capisco ,si a me qualunque velocità fosse, mi interessa l'efficenza della ram, siccome leggo tanti pareri discordanti,tra cui le 4000, cioè mi chiedo come possono mettere delle 4800 e oltre, spesso il discorso va a finire sul " non conviene per il prezzo " anche sulle ddr5 , quando che le ddr5 spesso neanche si accende il PC, apparte i soldi a me interessa sapere e chiarire oggettivame cosa funziona bene e cosa no, altro discorso è il tuo,se non è efficente allora la scarto a priori certo, come ho scartato le ddr5, le 4000 non conviene,quindi oggettivame sulle mie build compresa quella "maggiore" andrò a mettere cl16 3200 o 3600 secondo te?
 

jesse83

Utente Èlite
5,098
4,154
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Capisco ,si a me qualunque velocità fosse, mi interessa l'efficenza della ram, siccome leggo tanti pareri discordanti,tra cui le 4000, cioè mi chiedo come possono mettere delle 4800 e oltre, spesso il discorso va a finire sul " non conviene per il prezzo " anche sulle ddr5 , quando che le ddr5 spesso neanche si accende il PC, apparte i soldi a me interessa sapere e chiarire oggettivame cosa funziona bene e cosa no, altro discorso è il tuo,se non è efficente allora la scarto a priori certo, come ho scartato le ddr5, le 4000 non conviene,quindi oggettivame sulle mie build compresa quella "maggiore" andrò a mettere cl16 3200 o 3600 secondo te?
Non è che è secondo Max, è così. Io ieri non mi sono spiegato bene, effettivamente oltre 3600 MT/s è praticamente impossibile tenere Gear 1, mi scuso per non essere stato preciso.
Se vuoi il massimo rapporto prezzo/prestazioni la scelta migliore è senza dubbio 3600 MT/s CL16 secondo me.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

cleo111

Bannato a Vita
25
4
Non è che è secondo Max, è così. Io ieri non mi sono spiegato bene, effettivamente oltre 3600 MT/s è praticamente impossibile tenere Gear 1, mi scuso per non essere stato preciso.
Se vuoi il massimo rapporto prezzo/prestazioni la scelta migliore è senza dubbio 3600 MT/s CL16 secondo me.
Tranquillo ti sei spiegato,il mio discorso era aldilà di questa discussione nel forum,
Il tuo parere mi ha confermato la scelta che pensavo di fare,ma visto l'aggiunta del discorso di max,( sul vorrebbe parlare con chi dice che siano meglio quelle ram) allora mi chiedevo anch'io come anche dei professionisti, se ne escano con quelle ram esagerate,cioè si dovrebbe dire ciò che è efficente piuttosto, poi per me che solo in questi ultimi anni mi sono appassionato alle componenti e al gaming (provengo da una scuola informatica ma di ufficio) poi creano confusione le disinformazioni (non vostre)
Basta guardare anche quel negozio che ho citato all'inizio che ha proposto quell'alimentatore bronze e il dissipatore,
Se non ero informato e non glie l'avessi detto,
un "professionista" avrebbe fatto spendere,ed era anche convinto, non si può dar retta a nessuno,preferisco questo forum piuttosto confermare delle idee.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Capisco ,si a me qualunque velocità fosse, mi interessa l'efficenza della ram, siccome leggo tanti pareri discordanti,tra cui le 4000, cioè mi chiedo come possono mettere delle 4800 e oltre, spesso il discorso va a finire sul " non conviene per il prezzo " anche sulle ddr5 , quando che le ddr5 spesso neanche si accende il PC, apparte i soldi a me interessa sapere e chiarire oggettivame cosa funziona bene e cosa no, altro discorso è il tuo,se non è efficente allora la scarto a priori certo, come ho scartato le ddr5, le 4000 non conviene,quindi oggettivame sulle mie build compresa quella "maggiore" andrò a mettere cl16 3200 o 3600 secondo te?
Non è mica un opinione eh ?
Sono dati di fatto. Qualche cpu fortunata c'è (beh fino a 4000...) ma solitamente passano in Gear 2. Il punto è che molti di questi "esperti" neppure lo sanno di essere in gear 2 (o non sanno cosa voglia dire ?).
 
  • Mi piace
Reazioni: cleo111 e jesse83

jesse83

Utente Èlite
5,098
4,154
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Tranquillo ti sei spiegato,il mio discorso era aldilà di questa discussione nel forum,
Il tuo parere mi ha confermato la scelta che pensavo di fare,ma visto l'aggiunta del discorso di max,( sul vorrebbe parlare con chi dice che siano meglio quelle ram) allora mi chiedevo anch'io come anche dei professionisti, se ne escano con quelle ram esagerate,cioè si dovrebbe dire ciò che è efficente piuttosto, poi per me che solo in questi ultimi anni mi sono appassionato alle componenti e al gaming (provengo da una scuola informatica ma di ufficio) poi creano confusione le disinformazioni (non vostre)
Eh infatti bisognerebbe capire chi sono quelli che ti hanno detto questo, se sono anche venditori di loro prodotti allora è facile capire il perché, altrimenti non so, quelli che ti ha dato Max sono dati oggettivi che non si possono confutare
 
  • Mi piace
Reazioni: cleo111

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Tranquillo ti sei spiegato,il mio discorso era aldilà di questa discussione nel forum,
Il tuo parere mi ha confermato la scelta che pensavo di fare,ma visto l'aggiunta del discorso di max,( sul vorrebbe parlare con chi dice che siano meglio quelle ram) allora mi chiedevo anch'io come anche dei professionisti, se ne escano con quelle ram esagerate,cioè si dovrebbe dire ciò che è efficente piuttosto, poi per me che solo in questi ultimi anni mi sono appassionato alle componenti e al gaming (provengo da una scuola informatica ma di ufficio) poi creano confusione le disinformazioni (non vostre)
Per curiosità mi piacerebbe capire chi sono questi professionisti ?
Anche i canali seri YouTube (Hardware Unboxing o Gamersnexus ad esempio) usano 3600.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili