Consiglio su Ampli o Ampli+DAC

DoctorBit

Nuovo Utente
22
7
Buongiorno a tutti,
ho l'esigenza di amplificare il suono delle mie cuffie SAMSON SR850 principalmente per montaggi video e ascolto di musica attraverso Premiere su PC Windows. Talvolta mi diletto anche con FS 2020 e qualche simulatore di auto. Premetto che non mi interessa particolarmente una configurazione di tipo "Gamer" anche se spendere qualche euro in più per avere "capra e cavoli" non mi crea problemi. Premetto che sono intenzionato a cambiare le cuffie e prendermi le Beyerdinamyc DT 770 Pro ma non a brevissimo. Innanzitutto mi oriento su Ampli + DAC o solo Ampli è sufficiente? Quale device mi consigliate con un budget intorno ai € 200?
Grazie mille.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Discorso un po’ difficile, non conosco le tue cuffie che hanno buone recensioni ma paragonate alla loro categoria di prezzo. Secondo me prima di investire in un DAC/amp dovresti fare un upgrade delle cuffie, magari considerare un modello chiuso se fai montaggi video (in modo da isolarti dal rumore esterno). Quello che mi pare strano è che tu senta il bisogno di un amp visto che le SAMSON hanno una impedenza di 32 ohm per cui possono essere pilotare anche da uno smartphone (io ho un paio di ATH m50x, senza amp nè DAC), che sorgente hai (immagino usi l’uscita audio del tuo pc).
Come DAC/amp ti posso consigliare il iFi Zen o il Audioengine D1, un buon valore per il loro prezzo, ma non so quanto possano migliorare la qualità finale con le cuffie che usi, per questo ti consiglio prima di migliorare le cuffie . E prendi un modello a bassa impedenza, altrimenti devi trovare un amp capace di pilotarle e non è facile, è un problema delle DT770 pro, molta gente prende poi un amp cuffie che viene assicurato funzioni fino a 250 ohm e poi rimane delusa del risultato.
 

DoctorBit

Nuovo Utente
22
7
Discorso un po’ difficile, non conosco le tue cuffie che hanno buone recensioni ma paragonate alla loro categoria di prezzo. Secondo me prima di investire in un DAC/amp dovresti fare un upgrade delle cuffie, magari considerare un modello chiuso se fai montaggi video (in modo da isolarti dal rumore esterno). Quello che mi pare strano è che tu senta il bisogno di un amp visto che le SAMSON hanno una impedenza di 32 ohm per cui possono essere pilotare anche da uno smartphone (io ho un paio di ATH m50x, senza amp nè DAC), che sorgente hai (immagino usi l’uscita audio del tuo pc).
Come DAC/amp ti posso consigliare il iFi Zen o il Audioengine D1, un buon valore per il loro prezzo, ma non so quanto possano migliorare la qualità finale con le cuffie che usi, per questo ti consiglio prima di migliorare le cuffie . E prendi un modello a bassa impedenza, altrimenti devi trovare un amp capace di pilotarle e non è facile, è un problema delle DT770 pro, molta gente prende poi un amp cuffie che viene assicurato funzioni fino a 250 ohm e poi rimane delusa del risultato.
Grazie per il consiglio. Si utilizzo la built-in del mio PC il chip è il Realtek S1220A. Volevo prendere più che altro l'ampli pochè in alcuni casi, dovendo utilizzare effetti sonori ambientali, non trovo registrazioni con volumi uniformati e ho un po' paura di amplificarli troppo in post produzione per cui, successivamente su altri diffusori risultano distorti. Il fatto di dover cambiare le cuffie l'ho già messo in preventivo... pensavo alle beyedynamiv 770 pro da 80
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

DoctorBit

Nuovo Utente
22
7
Grazie per il consiglio. Si utilizzo la built-in del mio PC il chip è il Realtek S1220A. Volevo prendere più che altro l'ampli pochè in alcuni casi, dovendo utilizzare effetti sonori ambientali, non trovo registrazioni con volumi uniformati e ho un po' paura di amplificarli troppo in post produzione per cui, successivamente su altri diffusori risultano distorti. Il fatto di dover cambiare le cuffie l'ho già messo in preventivo... pensavo alle beyedynamiv 770 pro da 80
Oltre a quelli che mi hai consigliato, salendo un po' di prezzo cosa si trova di valido?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Se utilizzi analizzatori di forma d’onda (tipicamente inclusi in qualsiasi software di produzione audio) non corri rischi di distorsione in quanto vedi subito se vai in clipping e ti aiutano a tenere il volume costante usando sorgenti diverse. Ma questo dovresti saperlo già.
Non sono un esperto di DAC, ma quasi tutti usano gli stessi chip quindi la differenza tra modello e modello non sta tanto nella qualità audio quanto nella cura dei particolari, della costruzione e nelle caratteristiche che offrono. Per questo motivo i DAC partono da 100 euro e arrivano a svariati migliaia di euro. Ci sono differenze? Certo, ma si possono apprezzare solo in determinate condizioni. Altre marche che godono buona reputazione in quella categoria di prezzo sono Topping e Shiit.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Dipende quali DT 770, le 250ohm sono quelle più raccomandate ma hanno bisogno di un amplificatore buono.

Project dac e project amp, una combo se cerchi un suono molto neutro.
Dac e amp tutto in uno:
-Fiio e10k
-Fiio k5 pro, questo potrebbe farti comodo anche in futuro.

-SMSL permette di risparmiare qualcosa. Chi ne parla bene chi meno.

Topping e Shiit assolutamente consigliato sono che si va a finire sulla soglia 400 500 euro.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
topping e30 + l30

schiit jotunheim, una bestia capace di guidare pure cuffie da migliaia di euro. L'unico inconveniente è che il modulo con input usb va preso a parte, altrimenti sono 500 600 tutto incluso.
Post unito automaticamente:

Quali modelli Shiit e Topping? Preferirei un USB-C... Fiio ho visto che non li fa...
Come mai USB c? La vedo molto dura.
Un adattatore costa 4 10 euro...

Fiio K3, ha USB c ma è limitato generalmente come amp. Le dt 770 250ohm non riesce a spingerle.
 
Ultima modifica:

DoctorBit

Nuovo Utente
22
7
Dopo varie considerazioni ho deciso di acquistare il FiiO K5PRO. Dovendo prendere anche le cuffie, a questo punto pensavo alle Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm. E' la scelta giusta?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Dopo varie considerazioni ho deciso di acquistare il FiiO K5PRO. Dovendo prendere anche le cuffie, a questo punto pensavo alle Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm. E' la scelta giusta?
certo, sono valide, direi un'ottima scelta.
Timbricamente hanno un po' piú di bassi e di alti rispetto alla neutralitá, é da tenere in considerazione questo fattore. Se ti piace come timbro, son perfette.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!