Consiglio su aggiunta modulo ram

WHT

Nuovo Utente
15
0
Un saluto a tutti, vorrei aumentare la ram del mio notebook.
Lo so che non è un prodotto prestante, ma questo potevo permettermi e questo ho.
Possiedo un Compaq CQ58-251SL con 4GB di ram.

Per motivi di studio/lavoro vorrei appunto aumentare la ram. Sul sito del produttore leggo "Aggiornabile fino a 8 GB di DDR3" con slot "2 DIMM". Quindi immagino che posso solo aggiungere un altro banco di memoria da 4 GB, corretto?

Dato che non sono esperto e non vorrei fare un acquisto sbagliato, vorrei un consiglio su cosa dovrei comprare (eventualmente anche dove acquistare)?
Ho fatto gli screenshoot con cpu-z delle finestre di ram e SPD, oltre alla mainboard (anche se non so se serve).

Ringrazio chiunque sappia darmi un consiglio.

Ram.JPG SPD.JPG MB.JPG
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Un saluto a tutti, vorrei aumentare la ram del mio notebook.
Lo so che non è un prodotto prestante, ma questo potevo permettermi e questo ho.
Possiedo un Compaq CQ58-251SL con 4GB di ram.

Per motivi di studio/lavoro vorrei appunto aumentare la ram. Sul sito del produttore leggo "Aggiornabile fino a 8 GB di DDR3" con slot "2 DIMM". Quindi immagino che posso solo aggiungere un altro banco di memoria da 4 GB, corretto?

Dato che non sono esperto e non vorrei fare un acquisto sbagliato, vorrei un consiglio su cosa dovrei comprare (eventualmente anche dove acquistare)?
Ho fatto gli screenshoot con cpu-z delle finestre di ram e SPD, oltre alla mainboard (anche se non so se serve).

Ringrazio chiunque sappia darmi un consiglio.

Visualizza allegato 180190 Visualizza allegato 180191 Visualizza allegato 180192
La memoria montata è di tipo DDR3L 1600 (L = low voltage, si tratta di memoria a bassa tensione che funziona a 1,35 V anziché a 1,5 V), ma sta funzionando a 1333 MHz, perché il processore e la scheda madre supportano al massimo questa frequenza. Nonostante ciò, conviene acquistare un secondo modulo uguale al primo, per esempio questo:

Kingston S/O Memoria DDR-III da 4 GB, PC 1600, Verde: Amazon.it: Informatica
 

WHT

Nuovo Utente
15
0
La memoria montata è di tipo DDR3L 1600 (L = low voltage, si tratta di memoria a bassa tensione che funziona a 1,35 V anziché a 1,5 V), ma sta funzionando a 1333 MHz, perché il processore e la scheda madre supportano al massimo questa frequenza. Nonostante ciò, conviene acquistare un secondo modulo uguale al primo, per esempio questo:

Kingston S/O Memoria DDR-III da 4 GB, PC 1600, Verde: Amazon.it: Informatica

Innanzi tutto grazie mille per l'aiuto.
Faccio un paio di domande se posso:
1) da cpu-z nella finestra "SPD", alla seconda voce, dice (800 MHz). Tu mi hai detto che invece la memoria è da 1600, quindi quella voce non è riferita alla frequenza massima? Oppure il valore è legato al discorso che facevi che funziona a 1.35 V a causa del processore?
2) dato che il massimo di memoria supportato è 8 GB, vuol dire che posso montare una ram da 8 GB o due da 4 GB al massimo? Se si, conviene avere due banchi da 4 GB o uno da 8 GB?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Innanzi tutto grazie mille per l'aiuto.
Faccio un paio di domande se posso:
1) da cpu-z nella finestra "SPD", alla seconda voce, dice (800 MHz). Tu mi hai detto che invece la memoria è da 1600, quindi quella voce non è riferita alla frequenza massima? Oppure il valore è legato al discorso che facevi che funziona a 1.35 V a causa del processore?
La memoria di tipo ddr (ddr, ddr2, ddr3, ddr4) è in grado di trasferire due dati per ciclo di clock; la ram di questo tipo viene denominata tenendo conto di questa caratteristica, e quindi viene indicata una frequenza equivalente che è il doppio della frequenza reale di funzionamento. La ddr3 1600 funziona quindi, in realtà, a 800 MHz, ed è questo il valore indicato da CPU-Z. Per quanto riguarda l'impostazione del tuo pc, la puoi vedere nel tab "Memory", nel campo "DRAM Frequency", il cui valore si aggira intorno a 665 MHz, che è all'incirca la frequenza di funzionamento della ddr3 1333 (667 x 2 = 1333). Il tab "SPD", invece, mostra le varie frequenze cui il modulo è programmato per funzionare, e visto che la frequenza massima è 800, questo significa che il modulo è di tipo ddr3 1600. ;)

2) dato che il massimo di memoria supportato è 8 GB, vuol dire che posso montare una ram da 8 GB o due da 4 GB al massimo? Se si, conviene avere due banchi da 4 GB o uno da 8 GB?
La memoria massima installabile va sempre divisa per gli slot a disposizione; in questo caso, 8 GB = 2 x 4 GB. In ogni caso, conviene montare due moduli piuttosto che uno, perché con due moduli montati il controller della ram può attivare il dual channel, può cioè accedere simultaneamente ai due moduli, velocizzando le operazioni e aumentando le prestazioni della ram.
 
  • Mi piace
Reazioni: WHT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili