SONDAGGIO Consiglio su action cam o smartphone per riprese di eventi sportivi (con controllo da telefono)

Qual è la soluzione migliore per riprendere eventi sportivi su campo 70x100 m?

• A) Action cam di fascia alta (es. GoPro/DJI) + controllo da smartphone

Voti: 0 0.0%
  • B) Smartphone di fascia alta su cavalletto + controllo da smartwatch

• C) Smartphone + action cam (due angolazioni)

• D) Solo smartphone di fascia alta (senza action cam)

• E) Action cam con funzione di tracciamento automatico (AI)

• F) Telecamera dedicata con zoom ottico (no action cam)

• G) Altro (specificare nei commenti)

• Votatori totali
    0
Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Reazioni
119
Punteggio
97
Mi consigliate un telefono e un’action cam, con relativo cavalletto, per riprendere eventi sportivi diversi?
La superficie di gioco è circa quella di un campo da calcio (70 x 100 m). So che esistono software evoluti per analizzare partite di calcio, ma a me non serve nulla di tutto ciò.
Ho bisogno di riprendere solo alcuni momenti dell’evento e di poter avviare e interrompere la registrazione da telefono. In fase di post-produzione devo semplicemente unire i vari spezzoni video e pubblicarli su YouTube.
La qualità non deve essere da documentario, ma almeno la migliore riproducibile su YouTube. Durante l’evento devo poter premere start e stop per creare diversi spezzoni e, successivamente, unirli in un unico video da pubblicare alla massima risoluzione. Non utilizzerò software Adobe.
Se fosse possibile, ma solo con il minimo impegno, mi piacerebbe anche:
A) Creare un’intro sempre uguale, curata esteticamente, con le squadre che giocano e l’esito dell’evento (pochi secondi e sempre identica, fatta eccezione per logo della squadra e risultato);
B) Avere un’action cam dotata di intelligenza artificiale capace di seguire un giocatore e/o il pallone.
Ovviamente i punti A e B non sono l’oggetto principale di questo post e mi interessano solo se richiedono un impegno nullo o quasi.
Un’altra idea, ditemi voi, potrebbe essere quella di utilizzare un cavalletto con sopra uno smartphone e avviare o interrompere la registrazione tramite smartwatch.
Cosa mi consigliate?

P.S.:

Su internet trovo queste:

OBSBOT Tail 2

PTZOptics Move SE 30x

Lumens VC-TR40N AI-Powered NDI Auto-Tracking Camera

cosa ne pensate?

Se inquadro la palla poi la telecamera la segue per davvero oppure la perde?

Quello che mi ferma nel comprare uno di questi dispositivi è la parte AI, non è chiaro se il dispositivo possa essere utilizzato premendo start e stop sul telefono.
Altro dubbio è la capacità di riprendere a distanza l'evento.
Altra difficoltà riguarda la ripresa della voce del cronista.

Ultima modifica da un moderatore:
non ho capito la distanza se stai sugli spalti oppure a terra oppure vuoi registrare tutto campo fisso
secondo me ti serve un bel sensore penso già da un 4/3 e un obiettivo tele con cavalletto e se hai uno smartphone gestire tramite l'app della macchina, se sei in uno stadio penso che la luce ti basterà
i sensori delle action e anche lo zoom non andranno bene per lo scopo

Ultima modifica:
non ho capito la distanza se stai sugli spalti oppure a terra oppure vuoi registrare tutto campo fisso
posso stare dove voglio tranne che in campo
secondo me ti serve un bel sensore penso già da un 4/3 e un obiettivo tele con cavalletto e se hai uno smartphone gestire tramite l'app della macchina, se sei in uno stadio penso che la luce ti basterà
mi fai qualche esempio di cosa consigli?
i sensori delle action e anche lo zoom non andranno bene per lo scopo
quindi vuoi dire che la PTZOptics non solo non riesci a ingrandire abbastanza ma neppure a seguire automaticamente il soggetto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro