DOMANDA Consiglio su acquisto

Gius00

Nuovo Utente
2
0
Salve, ho intenzione di acquistare un portatile per il ritorno in università (fin'ora ho utilizzato un fisso), e per comodità sono orientato su un PC che comprenda il touchscreen (con penna integrata) in modo da poterlo usare anche per prendere appunti eventualmente.
Dopo numerose ricerche sono indeciso tra due modelli (non mi interessa il lato gaming in quanto lo userò solo per università, programmare e usare software quali matlab (non a livello altissimo) etc), che sono:
HP ProBook x360 435 G7 (ryzen + 16gb ram, 776.80€) e HP Pavilion x360 Convertible 14-dw1019nl (i5 + 8gb ram, 720€)
Grazie allo sconto per studenti la differenza di prezzo è "poca", 55€.
La sostanziale differenza è che il più costoso ha un ryzen 5 4500U e 16gb di ram, mentre il meno costoso un i5 1135G7 e 8gb di ram. Entrambi comprendono una penna (credo che il meno costoso abbia la 2.0 e il più costoso la 1.0, ma non credo ci sia differenza per l'utilizzo che ne farò).
Secondo voi quale dei due è più conveniente? Mi consigliate di spendere 50€ in più per avere i 16gb di ram (potrebbe essere utile per me usare macchine virtuali, quindi potrebbero tornarmi comodo anziché gli 8 che potrebbero essere limitanti in questo senso) ed avere il ryzen 5 4500U, oppure limitarmi agli 8gb di ram ed avere l'i5 (che sembra leggermente migliore leggendo un po' online)?
Vi ringrazio in anticipo!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,486
12,013
prova a guardare anche sul sito lenovo un 2 in 1 con ryzen 5500U e 16gb di ram, per le macchine virtuali servono tanti core e tanta ram, il 4500U è un 6 core, l'i5 un 4 core 8 thread, il 5500U 6 core 12 thread
 

Gius00

Nuovo Utente
2
0
prova a guardare anche sul sito lenovo un 2 in 1 con ryzen 5500U e 16gb di ram, per le macchine virtuali servono tanti core e tanta ram, il 4500U è un 6 core, l'i5 un 4 core 8 thread, il 5500U 6 core 12 thread
Perfetto, grazie mille della risposta, sono riuscito a trovare l'IdeaPad Flex 5, con il ryzen 5 5500U, ma 8gb ram a 683 euro con lo sconto studenti, e non riesco a capire se la penna è compresa oppure no.
PS: devo necessariamente rimanere al di sotto degli 800e
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,486
12,013
Perfetto, grazie mille della risposta, sono riuscito a trovare l'IdeaPad Flex 5, con il ryzen 5 5500U, ma 8gb ram a 683 euro con lo sconto studenti, e non riesco a capire se la penna è compresa oppure no.
PS: devo necessariamente rimanere al di sotto degli 800e
vedi se riesci a configurarlo, la penna non credo sia compresa, ma la ram può essere aumentata, se sei pratico puoi farlo tu
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili