DOMANDA Consiglio su acquisto tastiera low profile

Pig Floyd

Utente Attivo
239
75
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Enermax ETS-T50 Axe Silent Edition
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming X570-Plus
HDD
WD SN750 NVMe Black 250Gb----WD Blue 1Tb
RAM
G.Skill Trident Z Neo 16 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-16Gtznc
GPU
Msi GTX 1070Ti Gaming 8G
Audio
Schiit Fulla 3
Monitor
Samsung c27jg50
PSU
Corsair RM750x
Case
NZXT H510 Elite
OS
Windows 10 Pro x64
Sera ragazzuoli e Buona Pasqua a voi tutti :)

Vorrei porvi l'attenzione su una particolare questione: sono un eterno indeciso in ambito tastiere :D

Ho appena deciso di rendere l'ennesima tastiera che ho comprato, la Razer Ornata Chroma (e voi già qui mi direte... grazie al beep è una tastiera di plasticaccia a membrana decisamente overpriced :D ) ... solo che me ne sono reso conto dopo un paio di mesi di utilizzo, appena arrivata credevo fosse la tastiera della vita :shutup: Vi spiego anche perchè: non è propriamente low profile ma è indubbiamente più bassa di una tastiera standard, e a me questo piace un bel po'.

Prima di questa ho avuto per brevissimo tempo la drevo calibur v2 con swich outemu brown (resa perchè non mi trovo proprio con il formato "mini" 60%), per il resto non mi dispiaceva neanche.

Prima ancora ho avuto la Corsair K55, altro "paccone" stile razer, "semi meccanica" con dei tasti davvero duri da premere.

Prima ancora avevo la Sharkoon Purewriter che ho letteralmente amato appunto perchè low profile, meccanica con swich outemu blu. Ho dovuto purtroppo abbandonarla perchè dopo un annetto di utilizzo è comparso il famoso chattering su determinate lettere che o non vengono registrate per niente, o vengono registrate 2 3 volte di fila, per poi non funzionare più. Una vera odissea.

Stavo quindi vagliando qualche possibilità ma il mercato sulle low profile non offre chissà che... su Amazon o torno sulla Sharkoon Purewriter ma eviterei visto la brutta esperienza causa chattering, o c'è questa Msi GK 50 low profile che è simile ma oltre a costare quasi il doppio non ho idea della qualità in quanto è poco conosciuta e recensita...
Uscendo da Amazon ci sarebbe la Keychron K1 che mi ispira un botto come form factor ancora più low delle altre ma mantenendo gli swich meccanici; unico neo il layout ANSI che ho paura possa essere un ostacolo non da poco per la scelta... fosse stata italiana sarebbe già sulla mia scrivania :D
L'ultima opzione è questa Rapoo, non è meccanica ma potrei anche soprassedere, su Amazon è anche recensita abbastanza bene ma non mi fido troppo...

Conoscete magari qualche alterativa voi, o potreste darmi qualche feedback su quelle che ho citato?

P.S. il budget è di 100 € (flessibili :D ) , utilizzo gaming/scrittura ma senza particolari esigenze. Che sia meccanica è preferibile ma non fondamentale, potrei anche valutare una TKL ma non 60% :D

A presto!! :)


 

lobo966

Utente Attivo
408
146
Ciao, avendo le tue stesse esigenze alla fine ho optato per la Corsair K70 RGB MK.2 Low Profile con i Cherry red. E' fuori budget, lo so, però risponde alle tue esigenze. La tastiera fa quello che deve e in gioco mi ci trovo abbastanza bene, tuttavia, avendo un punto di attuazione rapidissimo è spesso snervante, basta una leggerissima pressione su un tasto che il comando viene eseguito e questo, almeno per me, causa diversi errori di digitazione. La MSI potrebbe essere una buona soluzione, quando ho acquistato la Corsair, la GK50 l'ho scartata solo perché non era disponibile.
 

Pig Floyd

Utente Attivo
239
75
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Enermax ETS-T50 Axe Silent Edition
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming X570-Plus
HDD
WD SN750 NVMe Black 250Gb----WD Blue 1Tb
RAM
G.Skill Trident Z Neo 16 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-16Gtznc
GPU
Msi GTX 1070Ti Gaming 8G
Audio
Schiit Fulla 3
Monitor
Samsung c27jg50
PSU
Corsair RM750x
Case
NZXT H510 Elite
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao e grazie della risposta! :D
La Corsair l'ho vista anche io sinceramente, ma non l'ho neanche considerata non tanto perchè sia fuori budget, il problema è che il suddetto marchio è molto sopravvalutato, credo di aver letto tutti i topic qua toms e penso ci sia un motivo per cui tutti le sconsigliano... adesso io non ti sto dicendo che hai una tastiera di *** :D capiscimi, è soltanto che se devo spendere 150 euro per una corsair ce ne metto altri 50 e li investo in una Leopold/Varmilo/Ducky che alla Corsair danno 10 paghe almeno :)

Io però la sto cercando low profile e stiamo punto e a capo :D
Sto valutando in caso di optare non per una meccanica, non è indispensabile, quanto più a una classica tastiera da ufficio di quelle coi tasti sottili che sembrano quelle dei notebook, che hanno un bel feeling per me, una cosa del genere per capirci; non mi interessa il wireless ma un minimo di retroilluminazione (anche bianca) mi garberebbe però... a te viene in mente qualcosa?
O anche a qualcun altro? :)
 

lobo966

Utente Attivo
408
146
Li avevo letti anche io i commenti ma, non avendo trovato alternative, ho preso la Corsair. Sapevo che era sovrapprezzata e che a quel prezzo avrei trovato tastiere di qualità nettamente migliore, ma per le caratteristiche e l'uso che intendevo farne non ho trovato altro. Prima della Corsair avevo preso la Drevo Blademaster TE ma l'ho dovuta restituire perché dopo alcune ore di gioco avevo male alla mano, cosa che non mi accade con la K70.

Adesso sto valutando l'acquisto di una Vortex Race 3 perché vorrei provare qualcosa di diverso

Scordati il layout italiano ma questa potrebbe rispondere alle tue ultime esigenze: https://candykeys.com/product/hexgears-k950-white-black

Per uso ufficio, io ho preso una Dell KM717 che però è wireless e Bluetooth.
 

larrylollo

Utente Attivo
229
18
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Scythe katana 4
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
HDD
ssd
RAM
16 Gb ddr3
GPU
Nvidia 970
Audio
Burson Audio Conductor V2+
Monitor
LG 38GN950
PSU
Corsair HX850i
Case
Corsair 450D
Periferiche
Varmilo Cliff Bot Lie
OS
10
Guarda sono nella tua stessa situazione . Ho una tastiere della razer, mi trovo malissimo con il layout USA. Mi han detto , ma no che ti abitui, vedrai. Ecco, sono qui che cerco anche io una tastiera low profile. Però ITA!
Sto considerando la SK-650 della Cooler Master. Su ammazzonia costa 119 euro. Cosa ne dite?
Pure io sto considerando se ne valga la pena o no di passare ad una tastiera di qualità purche sia ITA.
Difatti sto considerando anche la Logitech K280e
 

lobo966

Utente Attivo
408
146
La SK650 con quei tasti flat la vedo molto scomoda in gioco ma sono gusti. Come mai ti trovi male con il layout US? Il problema è la disposizione di alcuni caratteri o la dimensione di alcuni di essi, come ad esempio il tasto Enter o Shift? Tra i layout stranieri di cui trovi un buon assortimento c'è anche quello UK che, per dimensione dei tasti, è più simile a quello italiano.
 

larrylollo

Utente Attivo
229
18
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Scythe katana 4
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
HDD
ssd
RAM
16 Gb ddr3
GPU
Nvidia 970
Audio
Burson Audio Conductor V2+
Monitor
LG 38GN950
PSU
Corsair HX850i
Case
Corsair 450D
Periferiche
Varmilo Cliff Bot Lie
OS
10
Mi trovo male sia con il layout inglese ma sopratutto con quello americano. Quest'ultimo , non ha le accentate. so che posso sviare facendo le accentate con il tasto in alto a sinistra, quello sotto esc. Non trovo mai la chiocciola, sia in quello inglese che americano. Per non parlare della punteggiatura. Proprio non ce la faccio. Ora che cambio repentinamente i 2 layout con quello italiano da SO, sto andando più in confusione che mai. So che il layout ita avrà vita breve ancora... ma piuttosto mi compero 20 tastiere oggi da usare tutta la vita :patpat:
 
Ultima modifica:

Pig Floyd

Utente Attivo
239
75
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Enermax ETS-T50 Axe Silent Edition
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming X570-Plus
HDD
WD SN750 NVMe Black 250Gb----WD Blue 1Tb
RAM
G.Skill Trident Z Neo 16 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-16Gtznc
GPU
Msi GTX 1070Ti Gaming 8G
Audio
Schiit Fulla 3
Monitor
Samsung c27jg50
PSU
Corsair RM750x
Case
NZXT H510 Elite
OS
Windows 10 Pro x64
Ragazzi grazie a tutti per gli interventi :)
Ho visto quelle che avete proposto, per la hexgears grazie della dritta... non la conoscevo e sembra fatta davvero bene... è sto dannato layout USA che non mi sconfinfera!! Come mi sta dando conferma larrylollo tra l'altro, se non si ha spirito d'adattamento può essere un incubo :asd:
Vorrei evitare di pentirmi per l'ennesima volta e andare a colpo sicuro.
Carina anche la dell, potrei prenderla in considerazione, anche se poi non saprei che farmene del mouse :D peccato la retroilluminazione assente, mi avrebbe fatto comodo.
Ed è qui che arriva, almeno per me, FORSE... la "quadratura del cerchio": Logitech Mx Keys
E' bellissima!! Ed ha tutto quello che cerco! Ci sto seriamente pensando... anche se parecchio costosa... come vi sembra? La conoscete?

Per la CM SK650 non ho letto un gran bene in giro, si dice sia scomoda e più alta di una low profile, vi lascio un video di una recensione abbastanza autorevole in materia :) Il titolo già parla da solo :asd:
 

larrylollo

Utente Attivo
229
18
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Scythe katana 4
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
HDD
ssd
RAM
16 Gb ddr3
GPU
Nvidia 970
Audio
Burson Audio Conductor V2+
Monitor
LG 38GN950
PSU
Corsair HX850i
Case
Corsair 450D
Periferiche
Varmilo Cliff Bot Lie
OS
10
Pig Floyd, la mia era più uno sfogo personale che un consiglio :sac: La mia esperienza è questa, ma sono io che continuo a ""impastrocciarmi""a voler continuamente cambiare layout... Se stessi fermo probabilmente imparerei come si deve dove metter mano... o le dita :rolleyes:
Sono arrivato alla conclusione che devo mettermi d`impegno e con calma adeguarmi ... Ieri sera poi ero particolarmente negativo, stavo scrivendo su word e mannaggia che nervi :lol:
Io non ho ancora risolto... continuerò la mia ricerca ! La Logitech per quello che offre mi sembra che costicchia... Buona fortuna ;)
 

Pig Floyd

Utente Attivo
239
75
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Enermax ETS-T50 Axe Silent Edition
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming X570-Plus
HDD
WD SN750 NVMe Black 250Gb----WD Blue 1Tb
RAM
G.Skill Trident Z Neo 16 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-16Gtznc
GPU
Msi GTX 1070Ti Gaming 8G
Audio
Schiit Fulla 3
Monitor
Samsung c27jg50
PSU
Corsair RM750x
Case
NZXT H510 Elite
OS
Windows 10 Pro x64
Ma sii tranquillo, era già una mia idea che non riuscirei ad abituarmi ad un layout diverso :)
La Logitech sì. costa davvero molto... sto studiando le varie recensioni online ma sembra valida :) Non mi resta che decidere ora :D
Purtroppo su amazon non c'è col layout ita, ma ho letto dalle recensioni che di solito è disponibile e qualche volta il prezzo si ribassa intorno agli 80... la terrò d'occhio questi giorni...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili