DOMANDA Consiglio su acquisto scheda audio e microfono per registrazione voci e suoni?

PeppeRu96

Utente Attivo
204
1
Ciao ragazzi,
finalmente è giunto il momento, quell'odioso microfono delle mie Steelseries Diablo III si è rotto definitivamente, non riconosce più nessun audio, riformattato pc, reinstallati i driver, nulla.

Detto questo, essendo completamente un niubbo nel settore audio, volevo chiedervi un consiglio sull'acquisto di una scheda audio e un microfono decente che mi permetta di registrare la mia voce in modo pulito, senza interferenze e distorsioni o alterazioni della voce naturale che (gli altri) percepiscono, mi sto ancora chiedendo perchè quando parlo sento una voce, e con il microfono vecchio ormai rotto sento una voce completamente diversa, non mi riconosco, è normale? Vorrei inoltre poter registrare dei suoni naturali o artificiali (pioggia, vento, neve, caduta di oggetti) non alla perfezione ma con un una discreta qualità e affidabilità del suono.

Per ora possiedo le Steelseries Diablo III come cuffie, che posso collegare solo tramite USB;
altra domanda, scusate la perdita di tempo, ma con la mia scheda madre MSI Z77A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
mi converrebbe comprare una scheda audio da montare internamente o una scheda audio esterna?

Grazie mille a tutti!
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Qualcosa come una Focusrite Scarlett 2i2 e un microfono Behringer C1
potrebbero fare al caso. Ti attesti circa sui 182 euro e ottieni una buona scheda da produzione
con driver stabili e molto supportata e un mic a condensatore da studio. Magari riesci a farci stare anche
un supportino o un asta per il mic.
In alternativa potresti guardare al Boundle della Presonus, ti danno scheda audio, microfono, cuffie semiaperte lineari
e cablaggio (189 euro da strumentimusicali).
Anche in questo caso si parla di driver stabili e veloci e di un sistema quasi completo per le registrazioni.
(nel senso che un asta e magari un filtro antipop davanti ci stanno sempre quando si parla di registrare del parlato)

Entrambe le schede sono buone per registrare anche strumenti a corda o synth esterni, oltre che microfoni e hanno in boundle
dei software multitraccia come Ableton Live, o lo StudioOne Artist di Presonus e qualche plug-in tipo compressore etc.
Tendenzialmente vanno bene anche solo per ascoltare musica, in quanto la qualità è decisamente più elevata rispetto
a quella di un integrata. Nel prezzo probabilmente dovrai contare un cavo jack adattatore, in quanto usano quelle uscite e
non quelle classiche in minijack dei sistemi di casse casalinghe.
 

PeppeRu96

Utente Attivo
204
1
Qualcosa come una Focusrite Scarlett 2i2 e un microfono Behringer C1
potrebbero fare al caso. Ti attesti circa sui 182 euro e ottieni una buona scheda da produzione
con driver stabili e molto supportata e un mic a condensatore da studio. Magari riesci a farci stare anche
un supportino o un asta per il mic.
In alternativa potresti guardare al Boundle della Presonus, ti danno scheda audio, microfono, cuffie semiaperte lineari
e cablaggio (189 euro da strumentimusicali).
Anche in questo caso si parla di driver stabili e veloci e di un sistema quasi completo per le registrazioni.
(nel senso che un asta e magari un filtro antipop davanti ci stanno sempre quando si parla di registrare del parlato)

Entrambe le schede sono buone per registrare anche strumenti a corda o synth esterni, oltre che microfoni e hanno in boundle
dei software multitraccia come Ableton Live, o lo StudioOne Artist di Presonus e qualche plug-in tipo compressore etc.
Tendenzialmente vanno bene anche solo per ascoltare musica, in quanto la qualità è decisamente più elevata rispetto
a quella di un integrata. Nel prezzo probabilmente dovrai contare un cavo jack adattatore, in quanto usano quelle uscite e
non quelle classiche in minijack dei sistemi di casse casalinghe.

grazie mille! vedrò di prendere uno dei due con un filtro antipop! :)
 

PeppeRu96

Utente Attivo
204
1
una piccola domanda se posso, a parità di prezzo visto che costano uguali, tra la prima e la seconda 'offerta' consigliata da mentalray qual'è il microfono /qualità registrazione superiore premettendo che le cuffie già le ho? un microfono in quel modo, collegato alla scheda audio, è riconosciuto come un normale microfono e posso utilizzarlo su skype, teamspeak, programmi di registrazione video o live in diretta?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!