DOMANDA consiglio su acquisto pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

avner72

Nuovo Utente
8
0
giorno a tutti. sto acquistando un nuovo pc (il mio oramai non ce la fa più) e volevo chiedere ai più esperti se una configurazione come questa può andar bene. Il pc deve lavorare molto bene con programmi di disegno 3D (non scrivo il nome per non fare pubblicità ma sono quelli che i disegnatori CAD conoscono bene) ed essere adatto per un gaming non spintissimo ma che comunque consenta a mio figlio di giocare anche agli ultimi titoli

Non avendolo mai fatto prima, non vorrei assemblarlo da solo. ho quindi trovato una società su internet che propone un configuratore pc :

CPU - AMD Ryzen 7 5800X, 8x 3.80 GHz | 16GB DDR4-3200 Corsair Vengeance, black |
Scheda grafica - NVIDIA GeForce GTX 1650 4GB
Scheda madre Gigabyte B550 Gaming X V2, S. AM4 v2
Case : Corsair Carbide Series 200R
Alimentatore : 750 Watt 80 PLUS BRONZE | Enermax MarbleBron
Scheda wi-fi
Prezzo: circa 1200 Euro.

Poichè volevo sfruttare gli hdd attuali che possiedo con sistema operativo, quelli non ce li ho messi

grazie se vorrete rispondermi
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il pc deve lavorare molto bene con programmi di disegno 3D (non scrivo il nome per non fare pubblicità
i nomi dei programmi si possono dire ☺️
Poichè volevo sfruttare gli hdd attuali che possiedo con sistema operativo, quelli non ce li ho messi
gli HDD li puoi riusare ma un SSD se non ce l'hai devi comprarlo;
la configurazione che hai fatto non va molto bene, non tiene conto degli attuali prezzi delle schede video (una GTX 1650 ti chiedono 450€ quando dovrebbe costare tra i 140-180€), l'alimentatore è sovradimensionato, le motherboard esistono con WiFi integrato, non è necessario comprare a parte una scheda WiFi, la RAM non è adeguata alla CPU selezionata, per i Ryzen 5000 è meglio una frequenza di 3600MHz. E infine hai dmenticato il dissipatore per la CPU (il 5800X viene venduto senza)
Al momento dovresti riorientarti su una CPU con grafica integrata, ti permette di giocare ma non a dettagli grafici avanzati.
Viene circa 940€
Per quanto riguarda l'assemblaggio fai da solo o fatti aiutare da chiunque lo sappia già fare, oltre a risparmiare soldi ti rendi indipendente per il futuro. Per farti un'idea di quant'è facile, guardati queste guide:


 

avner72

Nuovo Utente
8
0
gli HDD li puoi riusare ma un SSD se non ce l'hai devi comprarlo;
quello ce l'ho

per il resto terrò sicuramente conto del tuo parere che mi sembra competente.

Per quanto riguarda l'assemblaggio fai da solo o fatti aiutare da chiunque lo sappia già fare, oltre a risparmiare soldi ti rendi indipendente per il futuro. Per farti un'idea di quant'è facile, guardati queste guide:
l' unica cosa che mi fa paura dell' assemblaggio è il montare il processore sulla scheda madre che so essere un operazione molto delicata

grazie comunque della risposta
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quello ce l'ho
bene, 99€ risparmiati, il costo totale scende a 841€
l' unica cosa che mi fa paura dell' assemblaggio è il montare il processore sulla scheda madre che so essere un operazione molto delicata
???
la CPU basta appoggiarla con delicatezza sullo zoccolo, non bisogna forzare mai, l'orientamento è obbligato e segnalato, guarda qui a partire minuto 1:50-2:20 --> tempo necessario al montaggio circa 3 secondi, il resto dle tempo serve a ricordarti di abbassare la levetta ?

questo invece è per il dissipatore Noctua da mettere sulla CPU:

 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
scusa volevo dire il montaggio del dissipatore sulla cpu
lo immaginavo e ti ho anticipato ? infatti ti ho messo subito sotto il video del montaggio del dissipatore, come vedi con i Noctua è particolarmente semplice, sono quelli fatti meglio di tutti con il loro meccanismo SecuFirm 2
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili