Consiglio stabilizzatore per video

m@ximo

Nuovo Utente
42
16
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
CM Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
NVME Sabrent Rocket 1TB
RAM
Ballistix DDR4 16GB@3600MHz
GPU
MSI 3070 Gaming X Trio
Audio
Soundblaster Z
Monitor
LG 27GN850
PSU
EVGA GQ 650W
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
Fibra FTTH Fastweb
OS
Winzoz 10 Home
Buongiorno a tutti.
Questa estate mi sono divertito a fare video in 4K con la mia Lumix FZ82 e come si dice l'appetito vien mangiando, mi è venuta la scimmia per uno stabilizzatore! :sisi:
Ovviamente sono totalmente nuovo di questo genere di prodotti e ho dato un occhiata in giro, mi piacciono il DJI Ronin SC e i ZHIYUN Crane-M2.
Mi piacerebbe uno stabilizzatore leggero da portare visto che sto praticamente sempre con la fotocamera in mano e che non costi troppo.
Detto questo avete consigli su altri stabilizzatori oppure se altre cose che dovrei tenere in considerazione nella scelta di quello da prendere?
Grazie 1000
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti.
Questa estate mi sono divertito a fare video in 4K con la mia Lumix FZ82 e come si dice l'appetito vien mangiando, mi è venuta la scimmia per uno stabilizzatore! :sisi:
Ovviamente sono totalmente nuovo di questo genere di prodotti e ho dato un occhiata in giro, mi piacciono il DJI Ronin SC e i ZHIYUN Crane-M2.
Mi piacerebbe uno stabilizzatore leggero da portare visto che sto praticamente sempre con la fotocamera in mano e che non costi troppo.
Detto questo avete consigli su altri stabilizzatori oppure se altre cose che dovrei tenere in considerazione nella scelta di quello da prendere?
Grazie 1000
Ciao! Io ho acquistato un Ronin SC questa estate e devo dire che sono veramente soddisfatto. Portatile, non molto ingombrante, veloce da montare e funziona molto bene.
Te lo consiglio.

Cito il caro @BullClown che mi ha aiutato con la scelta.

Saluti!
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti.
Questa estate mi sono divertito a fare video in 4K con la mia Lumix FZ82 e come si dice l'appetito vien mangiando, mi è venuta la scimmia per uno stabilizzatore! :sisi:
Ovviamente sono totalmente nuovo di questo genere di prodotti e ho dato un occhiata in giro, mi piacciono il DJI Ronin SC e i ZHIYUN Crane-M2.
Mi piacerebbe uno stabilizzatore leggero da portare visto che sto praticamente sempre con la fotocamera in mano e che non costi troppo.
Detto questo avete consigli su altri stabilizzatori oppure se altre cose che dovrei tenere in considerazione nella scelta di quello da prendere?
Grazie 1000
Ciao :)
Sia chiaro che non sono un esperto, mi informo un po' e riporto quello che sento :asd: Anche perchè purtroppo non ho la possibilità di provare tutti questo prodotti :cry:
In ogni caso sia il DJI Ronin SC che il Crane M2 sono ottimi prodotti. Il crane M2 è un po' più economico del ronin sc, ma se non sbaglio è anche più piccolo e più facile da trasportare. Questo però si tramuta anche in una bella differenza di peso che possono trasportare: crane 720grammi, ronin sc 2kg. La tua fotocamera se non vedo male pesa 616 grammi, quindi va bene per entrambi. Il crane m2 è compatibile anche con gopro e telefoni.
La tua fotocamera purtroppo non è compatibile con nessuno dei due, ma puoi usarli comunque per fare video stabilizzati. Non potrai cambiare il fuoco o zoommare.
Non so di preciso quali funzionalità hanno in più l'uno rispetto all'altro, per esempio il giro a 360 gradi non so se c'è sul crane m2, cosa che invece c'è sul ronin sc. Quindi per questi ti direi di guardare qualche video su youtube che sicuramente spiegheranno bene le varie feature.
Se pensi di cambiare magari fotocamera in futuro e di andare su una mirrorless ti consiglierei di scegliere il ronin sc anche perchè ha una lista di fotocamere compatibili più ampia rispetto al crane m2, mentre se preferisci risparmire qualcosina e avere un prodotto più piccolo ti direi di andare sul crane m2! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

m@ximo

Nuovo Utente
42
16
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
CM Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
NVME Sabrent Rocket 1TB
RAM
Ballistix DDR4 16GB@3600MHz
GPU
MSI 3070 Gaming X Trio
Audio
Soundblaster Z
Monitor
LG 27GN850
PSU
EVGA GQ 650W
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
Fibra FTTH Fastweb
OS
Winzoz 10 Home
Su youtube ho visto un video dove usavano il Ronin S (no SC) con la mia fotocamera ed era compatibile. Per fortuna a Roma ci sta un negozio ufficiale DJI penso che ci farò un salto per verificare l'effettiva compatibilità del Ronin SC con la mia fotocamera
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Su youtube ho visto un video dove usavano il Ronin S (no SC) con la mia fotocamera ed era compatibile. Per fortuna a Roma ci sta un negozio ufficiale DJI penso che ci farò un salto per verificare l'effettiva compatibilità del Ronin SC con la mia fotocamera
Mi potresti linkare il video?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Potresti anche usare un programma tipo questo in post produzione per stabilizzare il video.
Per stabilizzare in post basterebbe usare anche DaVinci Resolve che lo va piuttosto bene. Però stabilizzare un video in post non è assolutamente come stabilizzare un video in camera. Lo stabilizzatore in post va utilizzato per eliminare piccoli movimenti, altrimenti le immagini si potrebbero deformare molto
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Potresti anche usare un programma tipo questo in post produzione per stabilizzare il video.
Si ma non puoi fare tutte le cose che fai con uno stabilizzatore... per esempio il 360, FPV, time lapse movimentato, un movimento programmato, Activetrack...
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

m@ximo

Nuovo Utente
42
16
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
CM Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
NVME Sabrent Rocket 1TB
RAM
Ballistix DDR4 16GB@3600MHz
GPU
MSI 3070 Gaming X Trio
Audio
Soundblaster Z
Monitor
LG 27GN850
PSU
EVGA GQ 650W
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
Fibra FTTH Fastweb
OS
Winzoz 10 Home

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ok ho controllato ed è come ti dicevo io: il ronin lo puoi usare come stabilizzatore con tutte le fotocamere che vuoi (a patto che non superino il peso limite), ma solo alcune sono compatibili con il dial per lo zoom e con il tasto apposito per far partire e stoppare la registrazione. Se guardi nei commenti sotto il video che mi hai postato, il creatore del video stesso risponde ad un utente dicendo che non è compatibile quella camera, ma puoi usare comunque il ronin come stabilizzatore come ha fatto lui
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!