DOMANDA consiglio ssd

tebboloso

Utente Attivo
156
14
CPU
Amd 8350 vishera
Dissipatore
Amd
Scheda Madre
ASUS Sabertooth 990 fx r 2.0
HDD
1 tb seagate
RAM
Hyperx fury 8 gb x 2 1866 mhz cl10
GPU
ASUS Radeon R7 360 2 gb ddr5
PSU
Thermaltake smart se 730 w
OS
Window 7
buonasera a tutti.. posseggo un pc con windows 11.. siccome ho 2 hard disk seagate barracuda da 2tb ognuno.. ma leggendo ho capito che ho bisogno delle ssd anche se devo capire bene il loro funzionamento.. cosa mi consigliate visto il black friday?? e se gentilmente potete aiutarmi nel capire il funzionamento.. in questo momento ho circa 1.30 T occupati sul primo hard disk
la mia configuarazione è
amd ryzen 5 5600g
artctic liquid 2 240
asus tuf gamning b550 plus
case cooler master masterbox mb511
alimentatore focus gx 550
ram crucial ballistix 3600mhz 8x2gb

grazie mille a chi mi risponderà
 

yardrat

Utente Èlite
5,152
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
salve, budget massimo?
 

tebboloso

Utente Attivo
156
14
CPU
Amd 8350 vishera
Dissipatore
Amd
Scheda Madre
ASUS Sabertooth 990 fx r 2.0
HDD
1 tb seagate
RAM
Hyperx fury 8 gb x 2 1866 mhz cl10
GPU
ASUS Radeon R7 360 2 gb ddr5
PSU
Thermaltake smart se 730 w
OS
Window 7
alla fine mi serve per windows e app in quanto ho molti file di documenti e volevo solamente velocizzare il tutto. vorrei capire se posso usare insieme ssd e hdd. grazie
 

yardrat

Utente Èlite
5,152
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
alla fine mi serve per windows e app in quanto ho molti file di documenti e volevo solamente velocizzare il tutto. vorrei capire se posso usare insieme ssd e hdd. grazie
Certo che si può, tantissima gente lo fa 😁

c'è questo ssd, visto il tuo budget
però per evitare incasinamenti durante l'installazione di windows nel ssd, scollega gli altri dischi (a pc scollegato dalla corrente)

nel BIOS configura correttamente modalità UEFI (senza CSM) e con il secure boot attivo, controlla anche nella lista dei dischi che faccia boot direttamente dal ssd
fai salva ed esci

con una chavetta usb già pronta, creata precedentemente con mediacreationtool, premi all'avvio del pc il tasto per scegliere da dove fare boot (dovrebbe essere F8 per asus desktop?) senza più la necessità andare a modificare le impostazioni boot nel bios
una volta scelto il boot dalla pennetta usb e avviata l'installazione di windows 11 facendo installazione avanzata vedrai uno spazio solo del disco, non allocato (avendo precedentemente scollegato gli altri dischi) ecco da lì premi per andare avanti, senza formattare/partizionare, ci penserà a tutto l'installer

una volta arrivato al desktop del nuovo windows appena installato, puoi spegnere e scollegare dalla corrente, per ricollegare gli HDD
controlla di nuovo nel bios che ci sia l'ssd come disco di boot e togli gli altri dalla lista di boot

una volta arrivato al desktop del nuovo windows, tira fuori tutti, ma proprio tutti i dati personali dal HDD dove avevi anche la vecchia installazione di win11 e per poter quindi formattare quel HDD e quindi evitare futuri problemi di boot, lasciando windows solo nel ssd 😁

detto questo, spazio non ti mancherà, secondo me uno dei due HDD potrai anche darlo in pasto ad un secondo pc che necessita memoria aggiuntiva
 
  • Mi piace
Reazioni: tebboloso

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: tebboloso

tebboloso

Utente Attivo
156
14
CPU
Amd 8350 vishera
Dissipatore
Amd
Scheda Madre
ASUS Sabertooth 990 fx r 2.0
HDD
1 tb seagate
RAM
Hyperx fury 8 gb x 2 1866 mhz cl10
GPU
ASUS Radeon R7 360 2 gb ddr5
PSU
Thermaltake smart se 730 w
OS
Window 7
Certo che si può, tantissima gente lo fa 😁

c'è questo ssd, visto il tuo budget
però per evitare incasinamenti durante l'installazione di windows nel ssd, scollega gli altri dischi (a pc scollegato dalla corrente)

nel BIOS configura correttamente modalità UEFI (senza CSM) e con il secure boot attivo, controlla anche nella lista dei dischi che faccia boot direttamente dal ssd
fai salva ed esci

con una chavetta usb già pronta, creata precedentemente con mediacreationtool, premi all'avvio del pc il tasto per scegliere da dove fare boot (dovrebbe essere F8 per asus desktop?) senza più la necessità andare a modificare le impostazioni boot nel bios
una volta scelto il boot dalla pennetta usb e avviata l'installazione di windows 11 facendo installazione avanzata vedrai uno spazio solo del disco, non allocato (avendo precedentemente scollegato gli altri dischi) ecco da lì premi per andare avanti, senza formattare/partizionare, ci penserà a tutto l'installer

una volta arrivato al desktop del nuovo windows appena installato, puoi spegnere e scollegare dalla corrente, per ricollegare gli HDD
controlla di nuovo nel bios che ci sia l'ssd come disco di boot e togli gli altri dalla lista di boot

una volta arrivato al desktop del nuovo windows, tira fuori tutti, ma proprio tutti i dati personali dal HDD dove avevi anche la vecchia installazione di win11 e per poter quindi formattare quel HDD e quindi evitare futuri problemi di boot, lasciando windows solo nel ssd 😁

detto questo, spazio non ti mancherà, secondo me uno dei due HDD potrai anche darlo in pasto ad un secondo pc che necessita memoria aggiuntiva
Ti ringrazio per la spiegazione così completa .. un’altra domanda se posso disturbarti, devo acquistare anche un dissipatore?? E poi ad esempio le cartelle con file che lascio su hdd le vedrò sullo schermo principale come adesso ?? Grazie ancora
 

yardrat

Utente Èlite
5,152
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Ti ringrazio per la spiegazione così completa .. un’altra domanda se posso disturbarti, devo acquistare anche un dissipatore?? E poi ad esempio le cartelle con file che lascio su hdd le vedrò sullo schermo principale come adesso ?? Grazie ancora
la tua scheda madre dovrebbe già avere incluso il dissipatore per entrambi gli slot ssd nvme, o sbaglio?

una volta arrivato al desktop del nuovo windows da SSD, sposta i dati fuori dal HDD che avevi con win11 di prima, cercando in

x: (a seconda della lettera unità)

x:\Users\TuoNomeUtenteNelHDDWin11Precedente\Desktop
x:\Users\TuoNomeUtenteNelHDDWin11Precedente\Documents
x:\Users\TuoNomeUtenteNelHDDWin11Precedente\Downloads
x:\Users\TuoNomeUtenteNelHDDWin11Precedente\Pictures
x:\Users\TuoNomeUtenteNelHDDWin11Precedente\Music
x:\Users\TuoNomeUtenteNelHDDWin11Precedente\Videos

poi sta a te ricordarti se avevi messo altro altrove in quel disco
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
devo acquistare anche un dissipatore?
l'SSD linkato è senza dissipatore (ho corretto il link), controlla se la scheda madre già ne ha uno;
se non ce l'ha nemmeno la scheda madre ne acquisti uno oppure, compri lo stesso SSD con dissipatore studiato inseme a EKWB:
Seagate Firecuda 530 (‎ZP1000GM3A023, con dissipatore) (NVME 1.4 / PCIe Gen4x4) 1TB
E poi ad esempio le cartelle con file che lascio su hdd le vedrò sullo schermo principale come adesso ?
no, se reinstalli il sistema operativo dei creare i collegamenti alle cartelle, è una operazione che richiede qualche minuto
 

yardrat

Utente Èlite
5,152
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
no, se reinstalli il sistema operativo dei creare i collegamenti alle cartelle, è una operazione che richiede qualche minuto
ma io piuttosto sposterei fuori, così poi da formattare quel HDD, così poi avrà 1 solo disco con windows installato, oltre che a recuperare anche vario spazio * da quel HDD così

*
windows 35gb? almento col 10 era così mi pare di ricordare
 

tebboloso

Utente Attivo
156
14
CPU
Amd 8350 vishera
Dissipatore
Amd
Scheda Madre
ASUS Sabertooth 990 fx r 2.0
HDD
1 tb seagate
RAM
Hyperx fury 8 gb x 2 1866 mhz cl10
GPU
ASUS Radeon R7 360 2 gb ddr5
PSU
Thermaltake smart se 730 w
OS
Window 7
Ok quindi se lascio sull’sdd win + app e le cartelle nell’hdd dovrò creare i collegamenti sul desktop, esatto ?? Grazie
Mi sembra che il dissipatore non ci sia
 

yardrat

Utente Èlite
5,152
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64

tebboloso

Utente Attivo
156
14
CPU
Amd 8350 vishera
Dissipatore
Amd
Scheda Madre
ASUS Sabertooth 990 fx r 2.0
HDD
1 tb seagate
RAM
Hyperx fury 8 gb x 2 1866 mhz cl10
GPU
ASUS Radeon R7 360 2 gb ddr5
PSU
Thermaltake smart se 730 w
OS
Window 7
Allego la foto della mia scheda . È scritto dissipatore m.2.. quindi c’è ?? Grazie ancora
 

Allegati

  • 4F3FB4DD-FDC4-4CEA-AD84-68A72862D305.png
    4F3FB4DD-FDC4-4CEA-AD84-68A72862D305.png
    837.5 KB · Visualizzazioni: 20

yardrat

Utente Èlite
5,152
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
scusa ma facci una foto della scheda madre e mostracela
 

tebboloso

Utente Attivo
156
14
CPU
Amd 8350 vishera
Dissipatore
Amd
Scheda Madre
ASUS Sabertooth 990 fx r 2.0
HDD
1 tb seagate
RAM
Hyperx fury 8 gb x 2 1866 mhz cl10
GPU
ASUS Radeon R7 360 2 gb ddr5
PSU
Thermaltake smart se 730 w
OS
Window 7
Ok domani la faccio .. l’unico problema è recuperare le pass di Windows, Office e nod 32, non si può clonare l’hdd su sdd?? Grazie di nuovo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili