Consiglio Ssd Per Notebook Hp

Mikelii

Utente Attivo
34
2
Buonasera ragazzi, vorrei un vostro consiglio su uno dei due upgrade sul mio notebook hp 15-n249sl.
Riassumendo vorrei prendere il giusto SSD per soddisfare le mie necessità, il pc lo uso maggiormente per AutoCAD, Photoshop, e Programmi 3D. Verificando presenta 2 porte sata 3 6GB/s, e quello che volevo fare era il seguente: Inserire l'SSD all'interno del pc sostituendolo con quello che è già inserito (un 500GB a 5400 giri). Il meccanico poi lo andrò a mettere in un caddy per lettore CD/DVD in modo che poi lo uso come dati.
Ho anche aumentato la ram da 4GB a 8GB a 1600mhz.
Su che marca mi potrei basare? Capienza? Durata media dell'ssd facendo questo lavoro?
Mi spavento sulla durata di attività, ho letto che molti col passare del tempo vanno a deteriorarsi con l'utilizzo, oppure ho letto male?
p.s. Di boot adesso fa circa 10/15 secondi, sembrerà strano ma è così, ho windows 8.1
 
Ultima modifica:

LucasTech01

Utente super attivo
1,428
358
CPU
Intel Core i7 4770s
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212EVO con Pasta termoconduttiva artic mx-4
Scheda Madre
msi h81m-e33
HDD
Western Digital Blue 1TB 5400RPM(giochi),Samsung 850 EVO(so, qualche programma)
RAM
Kingston hyperX fury 4gb ddr3 1600 mhz
GPU
Nvida Geforce GTX 1650 super Zotac Amp Extreme Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX238H FullHD 60Hz 4ms
PSU
Evga 500W
Case
Itek Invader
OS
Windows 10 pro 64 bit,Windows 7 Ultimate 64 bit
Quant'è il tuo budget?
 

LucasTech01

Utente super attivo
1,428
358
CPU
Intel Core i7 4770s
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212EVO con Pasta termoconduttiva artic mx-4
Scheda Madre
msi h81m-e33
HDD
Western Digital Blue 1TB 5400RPM(giochi),Samsung 850 EVO(so, qualche programma)
RAM
Kingston hyperX fury 4gb ddr3 1600 mhz
GPU
Nvida Geforce GTX 1650 super Zotac Amp Extreme Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX238H FullHD 60Hz 4ms
PSU
Evga 500W
Case
Itek Invader
OS
Windows 10 pro 64 bit,Windows 7 Ultimate 64 bit

Mikelii

Utente Attivo
34
2
Per l'uso che ne faccio avrò problemi a livello di affidabilità? Oppure posso stare tranquillo?
L'unico spavento che ho è la durata, non vorrei cambiarlo dopo nemmeno un anno ahah
 

LucasTech01

Utente super attivo
1,428
358
CPU
Intel Core i7 4770s
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212EVO con Pasta termoconduttiva artic mx-4
Scheda Madre
msi h81m-e33
HDD
Western Digital Blue 1TB 5400RPM(giochi),Samsung 850 EVO(so, qualche programma)
RAM
Kingston hyperX fury 4gb ddr3 1600 mhz
GPU
Nvida Geforce GTX 1650 super Zotac Amp Extreme Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX238H FullHD 60Hz 4ms
PSU
Evga 500W
Case
Itek Invader
OS
Windows 10 pro 64 bit,Windows 7 Ultimate 64 bit
Per l'uso che ne faccio avrò problemi a livello di affidabilità? Oppure posso stare tranquillo?
L'unico spavento che ho è la durata, non vorrei cambiarlo dopo nemmeno un anno ahah
Ahaha, l'850 evo è tra gli ssd piu stabili è affidabili a questa fascia di prezzo
 

LucasTech01

Utente super attivo
1,428
358
CPU
Intel Core i7 4770s
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212EVO con Pasta termoconduttiva artic mx-4
Scheda Madre
msi h81m-e33
HDD
Western Digital Blue 1TB 5400RPM(giochi),Samsung 850 EVO(so, qualche programma)
RAM
Kingston hyperX fury 4gb ddr3 1600 mhz
GPU
Nvida Geforce GTX 1650 super Zotac Amp Extreme Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX238H FullHD 60Hz 4ms
PSU
Evga 500W
Case
Itek Invader
OS
Windows 10 pro 64 bit,Windows 7 Ultimate 64 bit

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Mikelii

Utente Attivo
34
2
Beh, non sarei così drastico. E' un ssd mid level, che va benissimo per velocizzare discretamente bene un vecchio sistema. Il 90% degli utenti non nota differenza tra sata II e sata III, non noterebbe sicuramente differenze a quel livello di prestazioni.

@Liupen qui https://www.tomshw.it/forum/threads/recensione-samsung-750-evo-by-liupen.581220/ ha recensito il disco. E' un ssd che svolge egregiamente il suo lavoro.
Si in effetti l'avevo già letto, poi girovagando su vari siti e-commerce ho notato che i test fatti su crystaldiskmark sono veramente vicini con l'850 ahah non riesco a convincermi ahah
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Se usi il pc per lavoro meglio un 850 EVO (qualcosa in sicurezza ne guadagni). Un SSD affidabile è anche il Crucial MX200.
 

Mikelii

Utente Attivo
34
2
Se usi il pc per lavoro meglio un 850 EVO (qualcosa in sicurezza ne guadagni). Un SSD affidabile è anche il Crucial MX200.
Esattamente, stavo vedendo proprio l'mx200, dicono che come affidabilità è abbastanza buono.
Un'altra domanda, conviene inserire l'ssd all'interno del notebook oppure inserirlo sul caddy? Io pensavo di metterlo all'interno, è giusta come idea?
 

Mikelii

Utente Attivo
34
2
Salve ragazzi, vi aggiorno che ho preso il tutto ed ho già inserito l'ssd all'interno del pc.
Adesso il problema è un altro, cioè, dopo aver opportunamente formattato la partizione di windows direttamente su gestione disco con un adattatore USB/SATA, e, inserendolo nel caddy apposito, il pc non rileva il disco, ne su Computer, e ne su gestione disco, cosa che con l'adattatore non succedeva.
Premetto che adesso ho il caddy inserito, non ho nessun problema di accensione o di freeze improvvisi, perciò l'ipotesi del caddy guasto non può essere..
Secondo voi come potrei ovviare al problema e farlo partire normalmente come quando è collegato con l'adattatore?
Stavo pensando in caso di mandarlo indietro e prendere un box esterno, ma sinceramente non voglio farlo, anche perchè in questo modo ho tutto all'interno del notebook
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Hai messo l'ssd nuovo dove prima c'era l'hdd, giusto?
Hai installato il sistema operativo da zero o hai clonato il vecchio?
E poi, assicurati che il caddy sia effettivamente alimentato e connesso...se colleghi il vecchio disco hdd (nel caddy) deve compariti nel bios (controlla queste cose).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili