DOMANDA Consiglio SSD per Notebook HP Compaq 6730S

rossomike1966

Nuovo Utente
18
0
Salve,
come da titolo (portatile un po’ datato, 4GB di RAM, HDD da 150gb, S.O. W7 64bit), vorrei tentare l’ultima carta della sostituzione del HDD con un SSD (prima di comprarlo nuovo…. ovviamente) ed è anche per questo che sto rimandando il passaggio a W10..
La mia esigenza non è gioco, ne tantomeno lavoro…solo navigazione tra le pagine…vari programmi di gestione file multimediali (Mkvmerge, Handbrake), download (filezilla, Utorrent), mediaserver (PLEX e KODI) e un programma di gestione foto (PICASA), più altri piccoli programmini…
In totale circa 45gb occupati sulla partizione C (totale 71gb) e zero sulla partizione D( 79gb)
La mia scelta, dettata dal budget (circa 55/60€) è ricaduta su queste due (non ne avrei trovate altre dentro questo budget…):

Kingston 120GB SSDNowV300

Sandisk SDSSDA-120G-G25 Plus

Lo so che magari aggiungendo 5,10, etc. €uro potrei comprare altro (forse meglio..)….ma non voglio spendere di più (per questo PC ovviamente)

Chi è così gentile da dirmi quale potrebbe essere la scelta migliore tra le due sopra?..oppure come dicevo ci sono altri SSD che non ho considerato… e che sono degni di nota?

Grazie a tutti e complimenti davvero per il forum.:luxhello:
 

italo65

Utente Attivo
408
74
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
msi z97 mpower
HDD
2 ssd 5 hdd tot. 4tb
RAM
gskill 2400 24 gb
GPU
msi 390x
Audio
realtek
Monitor
due philips da 22
PSU
cm 650 w
Case
antec skelethon atx abarth
OS
windows 10
Salve,
come da titolo (portatile un po’ datato, 4GB di RAM, HDD da 150gb, S.O. W7 64bit), vorrei tentare l’ultima carta della sostituzione del HDD con un SSD (prima di comprarlo nuovo…. ovviamente) ed è anche per questo che sto rimandando il passaggio a W10..
La mia esigenza non è gioco, ne tantomeno lavoro…solo navigazione tra le pagine…vari programmi di gestione file multimediali (Mkvmerge, Handbrake), download (filezilla, Utorrent), mediaserver (PLEX e KODI) e un programma di gestione foto (PICASA), più altri piccoli programmini…
In totale circa 45gb occupati sulla partizione C (totale 71gb) e zero sulla partizione D( 79gb)
La mia scelta, dettata dal budget (circa 55/60€) è ricaduta su queste due (non ne avrei trovate altre dentro questo budget…):

Kingston 120GB SSDNowV300

Sandisk SDSSDA-120G-G25 Plus

Lo so che magari aggiungendo 5,10, etc. €uro potrei comprare altro (forse meglio..)….ma non voglio spendere di più (per questo PC ovviamente)

Chi è così gentile da dirmi quale potrebbe essere la scelta migliore tra le due sopra?..oppure come dicevo ci sono altri SSD che non ho considerato… e che sono degni di nota?

Grazie a tutti e complimenti davvero per il forum.:luxhello:

voto per il Sandisk solo per nostalgia il mio primo ssd
 
  • Mi piace
Reazioni: rossomike1966

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Salve,
come da titolo (portatile un po’ datato, 4GB di RAM, HDD da 150gb, S.O. W7 64bit), vorrei tentare l’ultima carta della sostituzione del HDD con un SSD (prima di comprarlo nuovo…. ovviamente) ed è anche per questo che sto rimandando il passaggio a W10..
La mia esigenza non è gioco, ne tantomeno lavoro…solo navigazione tra le pagine…vari programmi di gestione file multimediali (Mkvmerge, Handbrake), download (filezilla, Utorrent), mediaserver (PLEX e KODI) e un programma di gestione foto (PICASA), più altri piccoli programmini…
In totale circa 45gb occupati sulla partizione C (totale 71gb) e zero sulla partizione D( 79gb)
La mia scelta, dettata dal budget (circa 55/60€) è ricaduta su queste due (non ne avrei trovate altre dentro questo budget…):

Kingston 120GB SSDNowV300

Sandisk SDSSDA-120G-G25 Plus

Lo so che magari aggiungendo 5,10, etc. €uro potrei comprare altro (forse meglio..)….ma non voglio spendere di più (per questo PC ovviamente)

Chi è così gentile da dirmi quale potrebbe essere la scelta migliore tra le due sopra?..oppure come dicevo ci sono altri SSD che non ho considerato… e che sono degni di nota?

Grazie a tutti e complimenti davvero per il forum.:luxhello:

Cosciente che con un chipset in sata rev. 1 avrai ben poco miglioramento (fa più una formattata che altro), se sei convinto di "buttare" 50 euro :nunu: ...il Sandisk è preferibile.
 

rossomike1966

Nuovo Utente
18
0
Cosciente che con un chipset in sata rev. 1 avrai ben poco miglioramento (fa più una formattata che altro), se sei convinto di "buttare" 50 euro :nunu: ...il Sandisk è preferibile.

Quindi non mi dai scampo?? che altro mi consiglieresti? (a parte comprarlo nuovo..naturalmente..!!:asd:); ho già upgradato la RAM da 2 a 4GB ma non mi è sembrato questo granchè in più...mi giocavo quest'altra chance..per dare un'altra spintina visto l'investimento non esagerato..
cosa intendi per "fa più una formattata che altro"??
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Purtroppo l'ho provato io stesso... se laptop troppo :oldfap: non c'è SSD che valga la spesa!!

Inteso che se sul'SSD nuovo installi da zero un sistema operativo, un po di brio inizialmente c'è... dovuto più all'OS sgravato di cos:vv:
 

rossomike1966

Nuovo Utente
18
0
Cosciente che con un chipset in sata rev. 1 avrai ben poco miglioramento .

Puoi gentilmente indicarmi dove posso reperire queste informazioni per il mio PC e se per questo devo utilizzare qualche programma ( e come)?? ho provato a cercare in internet ma è come cercare un ago in un pagliaio...(almeno per me)
Mi piacerebbe saperlo a titolo informativo perchè sono convinto che in futuro mi tornerà utile.
Grazie.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Puoi gentilmente indicarmi dove posso reperire queste informazioni per il mio PC e se per questo devo utilizzare qualche programma ( e come)?? ho provato a cercare in internet ma è come cercare un ago in un pagliaio...(almeno per me)
Mi piacerebbe saperlo a titolo informativo perchè sono convinto che in futuro mi tornerà utile.
Grazie.

Si certo... la ricerca è stata questa
tuo pc
HP Compaq 6730S -> HP Support document - HP Support Center
vedi le caratteristiche... il chipset (della scheda madre) che gestisce le porte sata sono
Chipset

  • Chipset Mobile Intel PM45 Express con ICHM9, front side bus a 1.066 MHz (modelli con scheda grafica non integrata).
  • Chipset Mobile Intel GM45 Express con ICHM9, front side bus a 1.066 MHz (modelli con scheda grafica integrata).
poi ne cerchi le caratteristiche...Intel® I/O Controller Hub 9 (ICH9) Family Datasheet
o comunque sai che gestisce fino a 6 sata (rev.1).
 

GianmyNapo

Utente Attivo
105
15
Ho montato pochi giorni fa un ssd Kingston su un laptop molto simile al tuo, per la precisione un HP Compaq 6720s.
Il mio consiglio è quello di spendere il meno possibile, perché laptop così datati non riescono a usare a pieno tutta la velocità degli SSD, per via dell' interfaccia SATA di seconda generazione, quindi potrebbe andare anche il primo SSD che hai linkato prima. Comunque l'incremento della velocità si sente, specialmente all' avvio del sistema e nell'apertura dei programmi.
 
  • Mi piace
Reazioni: rossomike1966

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!