DOMANDA Consiglio SSD o SSD NVMe

Dark Blader

Utente Attivo
199
11
Salve a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio per scegliere il supporto di storage per il mio portatile.
Il mio portatile è un lenovo Y520 e attualmente monta solamente un HDD da 1TB 5400 rpm ed usarlo è una vera tortura... Così vorrei acquistare un SSD, ma non so se optare per un 250 GB NVMe o un 500GB sata III da 2.5, dove, nel primo caso vi affiancherei l'HDD meccanico che c'è ora.
Il pc lo uso prevalentemente per far girare programmi che uso in università come CATIA e matlab, oltre ai normali programmi office e latex; uso inoltre qualche gioco come lol e ov, ma qualche volta, durante le vacanze, faccio girare dei titoli tripla A, infatti solitamente gioco sul pc fisso che fa anche da principale fonte di storage, quindi non ho bisogno di avere sul portatile un disco eccessivamente capiente.
Attualmente propenderei più per la soluzione da 500GB sata III che mi garantirebbe un buono storage e velocità per i programmi principali, inoltre potrei tenere il disco da 1TB come storage esterno in caso di necessità.
Secondo voi sarebbe una buona scelta il 500GB? O mi consigliereste l'altra soluzione?
Inoltre, secondo voi conviene acquistare un disco in questo periodo dell'anno, oppure potrebbe essere meglio aspettare qualche mese e magari comprare il disco ad un prezzo un po' più contenuto?
 

makF12

Utente Attivo
540
173
a livello di uso normale e anche gaming è preferibile sicuramente avere un 500GB sata piuttosto che un nvme. La velocità effettivamente più alta dei dischi nvme non è quasi percepibile nell'uso quotidiano o con programmi che non spostano grosse quantità di dati. Se tu facessi grosse elaborazioni di dati, spostamenti di video davvero grossi di frequente o altre cose di questo genere, forse avrebbe senso un nvme.
Per tutto il resto prendi un ssd sata, magari sempre m.2 così avrai sempre lo slot 2.5" libero. Vedrei o i Samsung 860evo o i Crucial mx500.
 

Dark Blader

Utente Attivo
199
11
a livello di uso normale e anche gaming è preferibile sicuramente avere un 500GB sata piuttosto che un nvme. La velocità effettivamente più alta dei dischi nvme non è quasi percepibile nell'uso quotidiano o con programmi che non spostano grosse quantità di dati. Se tu facessi grosse elaborazioni di dati, spostamenti di video davvero grossi di frequente o altre cose di questo genere, forse avrebbe senso un nvme.
Per tutto il resto prendi un ssd sata, magari sempre m.2 così avrai sempre lo slot 2.5" libero. Vedrei o i Samsung 860evo o i Crucial mx500.

Grazie per il consiglio, allora mi sa che prenderò il SATA III da 500 GB dato che per quanto riguarda gli M2 il portatile supporta solo i PCIe NVMe che effettivamente hanno un costo esagerato.
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Se non hai la possibilità di montare un ssd m.2 sata ma solo m.2 pcie oppure sata 2.5", valuta cosa ti conviene: nell'ottica di tenerti libero lo slot 2.5" per un hard disk su cui mettere il grosso dei dati, potresti spendere quel di più per prendere un nvme.
Magari uno di fascia "bassa" (sarà comunque più veloce di qualsiasi sata anche se non lo sfrutti).
Come da consiglio che ti ho dato poco sopra, eviterei tranquillamente di spenderci troppo.

Sui 130-150€ dovresti trovare gli Adata sx8200 480GB (che è anche un ssd dalle prestazioni mostruose tra l'altro) oppure il vecchio adata sx6000 480GB che pure è il doppio più veloce di un sata e costa non troppo di più di un sata m.2.
Altra opzione sarebbero intel 600p o WD black 512gb (vecchio tipo non 3d).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Dark Blader

Dark Blader

Utente Attivo
199
11
Se non hai la possibilità di montare un ssd m.2 sata ma solo m.2 pcie oppure sata 2.5", valuta cosa ti conviene: nell'ottica di tenerti libero lo slot 2.5" per un hard disk su cui mettere il grosso dei dati, potresti spendere quel di più per prendere un nvme.
Magari uno di fascia "bassa" (sarà comunque più veloce di qualsiasi sata anche se non lo sfrutti).
Come da consiglio che ti ho dato poco sopra, eviterei tranquillamente di spenderci troppo.

Sui 130-150€ dovresti trovare gli Adata sx8200 480GB (che è anche un ssd dalle prestazioni mostruose tra l'altro) oppure il vecchio adata sx6000 480GB che pure è il doppio più veloce di un sata e costa non troppo di più di un sata m.2.
Altra opzione sarebbero intel 600p o WD black 512gb (vecchio tipo non 3d).

Perfetto, grazie mille per i suggerimenti, allora cercherò qualcosa delle marche che mi hai indicato.
Grazie ancora ^^
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili