Consiglio SSD o HDD per storage

fabri27023

Utente Attivo
133
2
Buonasera a tutti,
vi vorrei chiedereu un consiglio:
al momento ho un HDD da 1 Tb (WD Blue del 2014) che ha diversi settori danneggiati (21) e se ci vado a scrivere sopra spesso mi inchioda il pc.
Lo uso come storage per film/serie TV e basta, quindi non ci scrivo spesso (e al momento ho 250 Gb liberi)

Volevo cambiarlo con un nuovo disco sano e volevo capire se mi conveniva rimanere su un HDD meccanico (con il rischio di avere di nuovo uno con settori danneggiati) o passara ad un SSD da 1 Tb (un samsung 870 QVO per esempio) dove, voi cosa i consigliereste?

Tenete conto che dovrei recuperare a breve un HDD da 1Tb da 2.5" appartenete ad un portatile (HDD usato circa 1 anno). Considerando questa variabile in più cosa consigliereste?

- SSD?
- HDD da 3.5?
- HDD da 2.5 (5400rpm) recuperato?

Se avete bisogno di maggiori dettagli chiedete pure

Grazie a tutti
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Per lo stoccaggio dati... Solo hdd meccanico... Chiaro... Vanno cambiati, non sono eterni.
Non pensiamo perché sono destinati allo stoccaggio possano durare in eterno.
Quando fanno rumore, quando hanno settori riallocati o danneggiati vanno sostituiti.
Ma mai un ssd come stoccaggio o backup... Se va in palla quello non li recuperi più. Quindi meccanico a vita.
Per un hdd stoccaggio io vado di 3.5.
Puoi considerare anche dischi che si usano ad alta affidabilità tipo gli ironwolf... Ma già un p300 toshiba è una buona soluzione.
Ps... Del 2014 e pretendi che non debbano avere settori danneggiati??? E stato fin troppo bravo quel WD

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
2.5, mai visto su stoccaggio dati... Le cose piccole sono sempre più minute, meccanica più affidabile secondo me in 3.5.
ATTENZIONE non ho detto che un disco se va bene va cambiato... Ma se un disco ha settori riallocati, mi da warning oppure fa rumore, si archivia e basta.
Il mese scorso NAS di cliente, studio grafico, dischi che facevano baccano, il sistema interno di monitoraggio di Synology dava uno stato buono.. Ho detto al cliente che se mi ascoltava era meglio... Fallo capire poi se va in pappa tutto, che li avevi avvertiti.
Cambiato, dischi nuovi, silenzio... Assoluto

Ps... Uno può mettere tutto a stoccaggio dati... Anche un vecchio Ide riciclato in dock esterna.. Certo se hai 4 ca... Te da mettere dentro ok.
Ma se hai foto video, cose importanti, documenti, file di lavoro ( anche se fare affidamento su di solo un disco non è mai il massimo), allora io non mi fido mai di cose che iniziano a dare segnali premonitori
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Se hai budget intorno alle 100€ o poco sopra

Prendi questo

https://www.amazon.it/dp/B07H289S79/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Seagate Ironwolf 4tb cmr da 7200rpm con 256mb di cache

Sotto i 4 tb gli ironwolf sono tutti a 5900 rpm
Buonasera a tutti,
vi vorrei chiedereu un consiglio:
al momento ho un HDD da 1 Tb (WD Blue del 2014) che ha diversi settori danneggiati (21) e se ci vado a scrivere sopra spesso mi inchioda il pc.
Lo uso come storage per film/serie TV e basta, quindi non ci scrivo spesso (e al momento ho 250 Gb liberi)

Volevo cambiarlo con un nuovo disco sano e volevo capire se mi conveniva rimanere su un HDD meccanico (con il rischio di avere di nuovo uno con settori danneggiati) o passara ad un SSD da 1 Tb (un samsung 870 QVO per esempio) dove, voi cosa i consigliereste?

Tenete conto che dovrei recuperare a breve un HDD da 1Tb da 2.5" appartenete ad un portatile (HDD usato circa 1 anno). Considerando questa variabile in più cosa consigliereste?

- SSD?
- HDD da 3.5?
- HDD da 2.5 (5400rpm) recuperato?

Se avete bisogno di maggiori dettagli chiedete pure

Grazie a tutti

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

fabri27023

Utente Attivo
133
2
Per lo stoccaggio dati... Solo hdd meccanico... Chiaro... Vanno cambiati, non sono eterni.
Non pensiamo perché sono destinati allo stoccaggio possano durare in eterno.
Quando fanno rumore, quando hanno settori riallocati o danneggiati vanno sostituiti.
Ma mai un ssd come stoccaggio o backup... Se va in palla quello non li recuperi più. Quindi meccanico a vita.
Per un hdd stoccaggio io vado di 3.5.
Puoi considerare anche dischi che si usano ad alta affidabilità tipo gli ironwolf... Ma già un p300 toshiba è una buona soluzione.
Ps... Del 2014 e pretendi che non debbano avere settori danneggiati??? E stato fin troppo bravo quel WD

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Ho ancora un HD IDE su usb 2.0 da 80 Gb comprato almeno 12-13 anni fa e funziona ancora e non mi da errori o settori riallocati.
A volte da qualche leggera grattatina infatti lo uso come disco di swap però per ora funzia ?

2.5, mai visto su stoccaggio dati... Le cose piccole sono sempre più minute, meccanica più affidabile secondo me in 3.5.
ATTENZIONE non ho detto che un disco se va bene va cambiato... Ma se un disco ha settori riallocati, mi da warning oppure fa rumore, si archivia e basta.
Il mese scorso NAS di cliente, studio grafico, dischi che facevano baccano, il sistema interno di monitoraggio di Synology dava uno stato buono.. Ho detto al cliente che se mi ascoltava era meglio... Fallo capire poi se va in pappa tutto, che li avevi avvertiti.
Cambiato, dischi nuovi, silenzio... Assoluto

Ps... Uno può mettere tutto a stoccaggio dati... Anche un vecchio Ide riciclato in dock esterna.. Certo se hai 4 ca... Te da mettere dentro ok.
Ma se hai foto video, cose importanti, documenti, file di lavoro ( anche se fare affidamento su di solo un disco non è mai il massimo), allora io non mi fido mai di cose che iniziano a dare segnali premonitori
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Come detto su quel disco ci metterei essenzialmente film/serie TV e poco altro. Tutti file che se perdessi da stanotte a domani mi girerebbero le scatole ma nulla di veramente importante come foto di famiglia/doc personali/
Post unito automaticamente:

Se hai budget intorno alle 100€ o poco sopra

Prendi questo

https://www.amazon.it/dp/B07H289S79/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Seagate Ironwolf 4tb cmr da 7200rpm con 256mb di cache

Sotto i 4 tb gli ironwolf sono tutti a 5900 rpm

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Grazie, gli do' volentieri un'occhiata, considerando la capienza dovrei averne basta per un bel po' di anni ?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Si, ma ti credo... Ne ho anche io ide vecchi perfetti... Li uso per fare benchmark su vecchie piattaforme quando faccio le cup di overclock... Ma quando si parla di stoccaggio non potere fare riferimento solo alle vostre condizioni personali... Dovete vedere gente che arriva chiedendo che si possa recuperare da un disco morto i dati della loro attività o ufficio, quindi dipende... Dipende da cosa volete salvarci dentro e naturalmente vietati gli ssd

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Quindi @fabri27023 se non hai cose importanti usa quello che andrai a recuperare tra poco... Non si pone nemmeno la questione di dover acquistare un disco nuovo se le tue esigenze sono queste e se ne hai uno che ti arriva... A gratis

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Marco B.

Nuovo Utente
35
3
Scusate se mi intrometto, ma questo discorso mi interessa parecchio.... E invece i WD serie Red??

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Scusate se mi intrometto, ma questo discorso mi interessa parecchio.... E invece i WD serie Red??

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
I red sono smr da nn prendere hanno una tecnologia di memorizzazione dati molto labile che provoca perdita degli stessi e vita corta del hdd
I red pro sono invece cmr molto più affidabili e duraturi

Consiglio Cmq se fino a 3tb Toshiba P300

Oltre fino a 8tb Seagate Ironwolf cmr

E wd blue questi due modelli da 4 e 6tb che sono cmr

WD40EZRZ (4TB)
WD60EZRZ (6TB)

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco B.

djsolidsnake86

Utente Attivo
571
43
I red sono smr da nn prendere hanno una tecnologia di memorizzazione dati molto labile che provoca perdita degli stessi e vita corta del hdd
I red pro sono invece cmr molto più affidabili e duraturi

Consiglio Cmq se fino a 3tb Toshiba P300

Oltre fino a 8tb Seagate Ironwolf cmr

E wd blue questi due modelli da 4 e 6tb che sono cmr

WD40EZRZ (4TB)
WD60EZRZ (6TB)

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
I seagate ironwolf sono tutti cmr?
Invece i wd elements a 8tb come sono? Mi servirebbe un hard disk per metterci dati e tenerlo acceso solo quando necessario... Non so se il wd elements abbia il tasto accensione/spegnimento..

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
I Seagate Ironwolf fino a 8 tb sono cmr ma ti consiglio di nn prenderlo superiore ai 6tb, sono meno soggetti a rotture
I seagate ironwolf sono tutti cmr?
Invece i wd elements a 8tb come sono? Mi servirebbe un hard disk per metterci dati e tenerlo acceso solo quando necessario... Non so se il wd elements abbia il tasto accensione/spegnimento..

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili