DOMANDA Consiglio ssd nvme

Pnt87

Utente Attivo
559
42
Salve a tutti,
Vorrei aggiungere alla mia configurazione ssd nvme m2 Samsung 970 evo plus da 500 gb, vi volevo chiedere se va bene per la mia mb e se me lo consigliate rispetto ad un ssd sata "tradizionale" o se orientarmi verso un'altro prodotto.
Grazie

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
In base al budget:
Samsung 860 EVO, 250 GB, 2.5" > 53 €
MX 250GB Crucial > € 52
BX 250GB Crucial > 33 - Versione più economica, consiglio quello sopra almeno

In generale si fa ssd per OS e programmi/giochi principali, hdd per dati.
Il taglio da 500 gb a volte offre prestazioni lievemente superiori a quelli da 250 gb ma non sono così fondamentali.
Se proprio non ne puoi fare a meno guarda modelli come questo o questo che stanno entrambi sotto una certa soglia economica e ti garantiscono le prestazioni del caso.
Sul taglio da 1 tb, nel caso davvero volessi (ma non conviene, sia come logica che come prezzo) > Opterei per qualcosa di simile ma davvero... non ha senso ad oggi per utilizzo gaming/casalingo.
E chi ci lavora pesante va di NVME.

In breve:
NVMe like in the real world? If you're copying a game from one drive to another, or validating game files in Steam, faster NVMe drives definitely make a difference.

Praticamente noti le differenze solo quando copi dati e non nel caricamento del sistema operativo o dei giochi (si parla veramente di mezzo secondo fino a poco più,quindi di una differenza quasi mai percepibile rispetto ad un ssd non nvme).
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Pnt87

Utente Attivo
559
42
In base al budget:
Samsung 860 EVO, 250 GB, 2.5" > 53 €
MX 250GB Crucial > € 52
BX 250GB Crucial > 33 - Versione più economica, consiglio quello sopra almeno

In generale si fa ssd per OS e programmi/giochi principali, hdd per dati.
Il taglio da 500 gb a volte offre prestazioni lievemente superiori a quelli da 250 gb ma non sono così fondamentali.
Se proprio non ne puoi fare a meno guarda modelli come questo o questo che stanno entrambi sotto una certa soglia economica e ti garantiscono le prestazioni del caso.
Sul taglio da 1 tb, nel caso davvero volessi (ma non conviene, sia come logica che come prezzo) > Opterei per qualcosa di simile ma davvero... non ha senso ad oggi per utilizzo gaming/casalingo.
E chi ci lavora pesante va di NVME.

In breve:
NVMe like in the real world? If you're copying a game from one drive to another, or validating game files in Steam, faster NVMe drives definitely make a difference.

Praticamente noti le differenze solo quando copi dati e non nel caricamento del sistema operativo o dei giochi (si parla veramente di mezzo secondo fino a poco più,quindi di una differenza quasi mai percepibile rispetto ad un ssd non nvme).
Nel pc usò già un 860 evo per il sistema operativo e qualche gioco ma siccome devo aggiungere un ssd ad un'altro pc più datato avevo pensato di passargli ssd che ho già e prendere nvme per il mio sistema, ma da come mi dite non noterei la differenza

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Nel pc usò già un 860 evo per il sistema operativo e qualche gioco ma siccome devo aggiungere un ssd ad un'altro pc più datato avevo pensato di passargli ssd che ho già e prendere nvme per il mio sistema, ma da come mi dite non noterei la differenza

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Esattamente, io ho un 960 pro che è più performante del 970 evo plus e non noto differenza alcuna in game. Piuttosto scegline uno di taglio più elevato.
 

Pnt87

Utente Attivo
559
42
Esattamente, io ho un 960 pro che è più performante del 970 evo plus e non noto differenza alcuna in game. Piuttosto scegline uno di taglio più elevato.
Ma allora perchè i benchmark mostrano prestazioni raddoppiate?
Possibile si riferiscano solo al trasferimento dati?
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Ma allora perchè i benchmark mostrano prestazioni raddoppiate?
Possibile si riferiscano solo al trasferimento dati?
Tu confronta la differenza in prestazioni tra un ssd SATA e un hard disk e poi confronta quella tra un SATA e un NVME. Se un NVME ha prestazioni soltanto doppie rispetto ad un SATA, il confronto tra SATA ed hard disk è impietoso, un sata è superiore anche di qualche centinaio di volte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pnt87

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ma allora perchè i benchmark mostrano prestazioni raddoppiate?
Possibile si riferiscano solo al trasferimento dati?

Nella pratica sì, è così. Le prestazioni sequenziali, le uniche raddoppiate, non influenzano l' utilizzo " di tutti i giorni".
Latenza e letture/scritture casuali, essendo la medesima tecnologia, sono rimaste pressoché invariate. Queste costituivano quel salto epocale e quella differenza di esperienza tra un disco meccanico ed un ssd.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pnt87

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Valuta questo a sto punto, molto carino
 
  • Mi piace
Reazioni: Thiamine

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili