Consiglio SSD M2 500gb

Roberto195

Nuovo Utente
80
14
CPU
Intel i5 6600K
Scheda Madre
Asus Z170-K
RAM
16GB
GPU
MSI Nvidia GeForce GTX 1060 3GB
Monitor
Asus VX239-H
Case
Corsair Carbide 400Q
OS
Windows 10
Ciao a tutti!
Attualmente sul mio PC assemblato ho montato un ssd sata da 250GB e un HDD da 2TB. Tutti i programmi li installo sull'ssd e sono arrivato ad avere 12GB di memoria disponibile, di conseguenza ho pensato di sostituire l'ssd attuale con un ssd m2 (secondo voi conviene?). Innanzitutto ho una scheda madre asus z170-k ed ho visto che l'attacco per un ssd m2 c'è. Volevo chiedere a voi un consiglio su quale ssd m2 acquistare in quanto in internet ne trovo svariati a diversi prezzi, per fare un esempio: ho trovato un ssd m2 samsung 970 evo plus a 120 euro e invece un wd blue 3d 2280 a circa 80 euro, a cosa è dovuta questa sostanziale differenza di prezzo? Cambia di molto l'uno piuttosto che l'altro? Ultima domanda: sul mio portatile monto già un ssd di questo tipo e mi accorgo che è molto veloce il PC tuttavia mi chiedo, se sostituisco il mio ssd sata con un ssd m2 cambierà di molto la velocità del mio PC fisso?
Il PC lo utilizzo per programmi di grafica quali Autocad, revit, ecc e fotoritocco come lightroom.
Grazie in anticipo della risposta.

Roberto
Inviato da SM-N9500 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se usi file grossi, sì cambia e di molto.
In gaming e nell'uso "normale" non cambia una cippa dal sata.
Il wd blue non me la sentirei di consigliarlo, piuttosto il sabrent o il wd black sn750
 

Roberto195

Nuovo Utente
80
14
CPU
Intel i5 6600K
Scheda Madre
Asus Z170-K
RAM
16GB
GPU
MSI Nvidia GeForce GTX 1060 3GB
Monitor
Asus VX239-H
Case
Corsair Carbide 400Q
OS
Windows 10
Se usi file grossi, sì cambia e di molto.
In gaming e nell'uso "normale" non cambia una cippa dal sata.
Il wd blue non me la sentirei di consigliarlo, piuttosto il sabrent o il wd black sn750

Grazie della risposta! Per "file grossi" cosa intendi? Del samsung 970 evo plus cosa ne pensi? Può essere una scelta valida insieme ai due che mi hai consigliato?
Ti chiedo poi una curiosità, perché non te la senti di consigliarlo il wd blue? In cosa è peggiore rispetto agli altri?
Grazie mille

Roberto
Inviato da SM-N9500 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Fai conto che i wd blue è la linea cheap della wd per l'ambito ssd nvme...
rispetto al wd black sn750 va la metà...

Per file grossi intendo file che superano il gb (tipo file in 4K), o progetti grossi con tantissimi file..
Poi photoshop usa più la ram che il disco, quindi se ci lavori in modo professionale ricordati di aumentare anche la ram.
Se devi giocarci o usare il pc "normalmente", un nvme non ha alcun senso.
Come vedi le performance sono davvero troppo simili ad un ssd classico sata
 
  • Mi piace
Reazioni: Roberto195

Roberto195

Nuovo Utente
80
14
CPU
Intel i5 6600K
Scheda Madre
Asus Z170-K
RAM
16GB
GPU
MSI Nvidia GeForce GTX 1060 3GB
Monitor
Asus VX239-H
Case
Corsair Carbide 400Q
OS
Windows 10
Fai conto che i wd blue è la linea cheap della wd per l'ambito ssd nvme...
rispetto al wd black sn750 va la metà...

Per file grossi intendo file che superano il gb (tipo file in 4K), o progetti grossi con tantissimi file..
Poi photoshop usa più la ram che il disco, quindi se ci lavori in modo professionale ricordati di aumentare anche la ram.
Se devi giocarci o usare il pc "normalmente", un nvme non ha alcun senso.
Come vedi le performance sono davvero troppo simili ad un ssd classico sata
Salvo qualche caso sporadico, non so se mi capiterà di gestire file con dimensioni superiori al GB (forse quando mi capiterà di gestire nuvole di punti), non faccio il videomaker. Ci sono file di alcuni progetti di dimensioni più grandi ma non arrivano al GB, idem quando mi capita di fare modellazione 3D. Tuttavia dovendo sostituire l'ssd sata per motivi di spazio, ho pensato di cogliere la palla al balzo e di passare ad un ssd m2, mi conviene no?. Ripeto, non facendo editing video probabilmente non vedrò tutta quella differenza che dici tu, però qualcosina in più magari si. Grazie dei link, ho capito che scarteró il wd blue e starò invece o sul samsung o comunque su uno di quelli che mi hai consigliato tu

Roberto
Inviato da SM-N9500 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili