DOMANDA Consiglio Ssd Fascia Bassa 120 Gb

bart393

Nuovo Utente
51
5
Ciao a tutti,
avrei bisogno di una dritta su quale ssd acquistare fra le seguenti ( taglio 120/128 gb )

Kingston SSDNowV300 Unità a Stato Solido Interno, 120 GB, 2,5", SATA 3.0 48

SanDisk Plus Memoria a Stato Solido SSD da 120 GB, Nero 43.90

*Kingston SSDNow UV400 120 GB Solid State Drive 2.5", SATA 3, Stand-alone Drive 42.99

SSD 2,5 120GB SanDisk Z410 41.19


Ho guardato diversi benchmark, però non son riuscito a trovarli tutti sulla stessa macchina a pari condizioni.. per questo mi rivolgo a voi =)
Ho letto anche la "guida all'acquisto ssd" dove viene consigliata la z410.. però non mi sembra ne + brillante ne + affidabile rispetto alle altre!

a parte che per l'uso che ne verrà fatto una vale l'altra, però, per principio, perchè non scegliere la migliore =)


Già che sono nella sezione giusta vi sfrutto,
secondo la stessa logica, per l'hdd su quale mi oriento ? ( o qualcun'altro fuori lista)
Sugli hdd ci son sempre state dicerie e mode, non sono aggiornato su quelle attuali =)

HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda (503180) 46.40
*HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX (1030656) 46.43
HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate ST1000VX000 SV35 (503184) 50.02
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Analisi.....waiting.....

SanDisk Z410 € 42 (Silicon Motion 2256S/DRAM-less/Sandisk 15nm TLC plane/2016/garanzia 3anni/no features/consumo batteria normale)
Kingston UV400 € 43 (Marvell 88SS1074/DRAM DDR3/Sconosciuto ? TLC plane/2016/garanzia 3anni/no features/consumo batteria alto)
SK Hynix SL308 € 44 (LAMD SH87820BB/DRAM DDR2/SK Hynix 16nm TLC plane/2016/garanzia 3anni/buffer SLC emulato-LDPC-crittografia AES-256/consumo batteria normale)
SanDisk Plus € 44 (Silicon Motion 2256S/DRAM-less/Sandisk 19nm MLC plane/ 2014/garanzia 3anni/no features/consumo batteria normale)
Kingston V300 € 48 (SandForce SF-2281/Toshiba 19nm MLC/2013/garanzia 3anni/no features/consumo batteria alto)

analysis results:
SK Hynix SL308 € 44 per prestazioni e features
SanDisk Plus € 44 per per durabilità
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

bart393

Nuovo Utente
51
5
Grazie mille a tutti ,,
per l'hdd ( come da * ) avrei preso anche io quello =) quindi CONFERMATO.

Per l'ssd do ancora un'occhiata,
non avrei dato un euro alla Sk Hynix, per ignoranza, ma wikipedia ha dato il suo riscontro:
È il secondo più grande produttore al mondo di chip per memorie dopo Samsung Electronics
Sinceramente seppur riconosca la superiorità della SL308 ( di cui mi son andato a vedere i bench ) il parametro durabilità ( e ti chiederei da dove l'hai ricavato ) è quello che più mi farebbe propendere per la Sand Disk plus ( anche se a benchmark mi sembrava inferiore alla v300 che a sua volta mi risultava peggiore della uv400 [sensibilmente peggiore sulle random write] ma è evidente che ho della confusione in testa )

Il problema della sl308 è che dovendo acquistarla per una configurazione completa ( su taop*) non la tengono,e in amazzonia è cara e per pagarla quel prezzo altrove dovrei pagare le spedizioni!
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Per l'ssd do ancora un'occhiata,
non avrei dato un euro alla Sk Hynix, per ignoranza, ma wikipedia ha dato il suo riscontro:

Sinceramente seppur riconosca la superiorità della SL308 ( di cui mi son andato a vedere i bench ) il parametro durabilità ( e ti chiederei da dove l'hai ricavato ) è quello che più mi farebbe propendere per la Sand Disk plus ( anche se a benchmark mi sembrava inferiore alla v300 che a sua volta mi risultava peggiore della uv400 [sensibilmente peggiore sulle random write] ma è evidente che ho della confusione in testa )

Il problema della sl308 è che dovendo acquistarla per una configurazione completa ( su taop*) non la tengono,e in amazzonia è cara e per pagarla quel prezzo altrove dovrei pagare le spedizioni!

La durabilità di un ssd la intendo (non ho usato durata) come propensione a durare più lungamente a parità di queste condizioni: uso dell'SSD, qualità costruttiva generale delle componenti. Allora la differenza stà tutta nella tipologia di celle che oggettivamente (dato di fatto) se TLC durano meno delle MLC.
Come prestazioni non devi farti trarre in inganno dai bench delle varie rewiew, visto che "dal vero" si notano molto meno.
Volendo essere sintetici l'UV400 è un'incognita costruttiva, il v300 è vecchio, lo z410 è non velocissimo ma va a sostituire un Plus che ha il pregio di avere celle MLC.
SL308 (inserito perché citato dall'attento @elise_s1) è un po un gradino sopra, come possono essere anche l'OCZ 150 o il Samsung 750 EVO.
 

bart393

Nuovo Utente
51
5
La durabilità di un ssd la intendo (non ho usato durata) come propensione a durare più lungamente a parità di queste condizioni: uso dell'SSD, qualità costruttiva generale delle componenti. Allora la differenza stà tutta nella tipologia di celle che oggettivamente (dato di fatto) se TLC durano meno delle MLC.
Come prestazioni non devi farti trarre in inganno dai bench delle varie rewiew, visto che "dal vero" si notano molto meno.
Volendo essere sintetici l'UV400 è un'incognita costruttiva, il v300 è vecchio, lo z410 è non velocissimo ma va a sostituire un Plus che ha il pregio di avere celle MLC.
SL308 (inserito perché citato dall'attento @elise_s1) è un po un gradino sopra, come possono essere anche l'OCZ 150 o il Samsung 750 EVO.

Veramente grazie per la risposta super completa e didattica , quella che speravo di trovare da quando ho posto la domanda, volevo sapere "cosa c'è dietro"...
Ora che ho capito, posso anche smetterla di guardare bench o di aspettare...
Se trovo la sl308 la prendo per con un occhio alle prestazioni se invece trovo più comoda (per lo shop da cui compro ) la plus prendo quella è so di aver comprato un ssd seppur "più anziana" sperabilmente più durevole ;)

So che me lo avevi scritto un messaggio fa ? Ma ora son Conscio della scelta che faro '

Grazie davvero :veach:
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

bart393

Nuovo Utente
51
5
Scusandomi per il doppio post,
vi aggiorno sulla situazione ( tragicomica)

"
E' finita che gli "svendo" la mia ssd da 120gb ( samsung s 840 )
e io mi prendo la mx200 da 250gb che mi sembra la più consigliata leggendo un po' il forum per quel taglio ( ormai quando leggo "celle MLC" mi rassereno )

Ad ogni modo i vs consigli non sono stati vani,
sia per mia cultura che per un collega che ho ingolosito all'acquisto di una delle due suddette
riportandogli il thread =)
(vista la promo attuale su amaz* prim* che offre 20 euro di sconto nel settore informatica dal 3 novembre)
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!