Consiglio SSD e come testarne l'autenticità

Falsofinale

Nuovo Utente
21
2
Salve a tutti, ho un lenovo Ideapad 15 e volevo passare da un ssd da 128 gb a uno da 256 ora la mia scelta era ricaduta su due modelli ma non intendendomene molto non so se ci sono differenze sostanziali per quanto concerne le prestazioni o cambia solo il form factor (Premettendo che entrambi dovrebbero starci):
Ho linkato la pagina del benchmark di passmark anche se sinceramente oltre numero più grande meglio non saprei molto come interpretarli. Il prezzo è praticamente lo stesso e intorno ai 20€ e sono nuovi. Vorrei Inoltre chiedervi aiuto per poterne, una volta acquistato uno, testarne le prestazioni quindi se si tratta di un prodotto genuino o meno.
Grazie Mille a Tutti e buona Serata!
 

Corry_23

Utente Attivo
155
38
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
cooler master masterliquid 360mm argb
Scheda Madre
b550 msi gaming plus
HDD
m.2 1tb crucial
RAM
8x2gb 3600mhz
GPU
rtx 3060ti
Monitor
aoc 144hz 1ms/ samsung 144hz
PSU
750w gold sharkoon
Case
cooler master MB530P
OS
windows 11 pro
il primo link è un ssd più veloce rispetto al secondo
 

Falsofinale

Nuovo Utente
21
2
Grazie per la risposta! In merito alla verifica del funzionamento puoi suggerire qualcosa o aspetto qualche altro feedback?
 

Corry_23

Utente Attivo
155
38
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
cooler master masterliquid 360mm argb
Scheda Madre
b550 msi gaming plus
HDD
m.2 1tb crucial
RAM
8x2gb 3600mhz
GPU
rtx 3060ti
Monitor
aoc 144hz 1ms/ samsung 144hz
PSU
750w gold sharkoon
Case
cooler master MB530P
OS
windows 11 pro
Per fare un test alla tua ssd puoi usare crystaldisk
 

Falsofinale

Nuovo Utente
21
2
Grazie, hai qualche consiglio su come fare per verificare le prestazioni. Cioè cosa dovrei aspettarmi come prestazioni? Come capire rispetto ai risultati se è un buon ssd o meno
 

Corry_23

Utente Attivo
155
38
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
cooler master masterliquid 360mm argb
Scheda Madre
b550 msi gaming plus
HDD
m.2 1tb crucial
RAM
8x2gb 3600mhz
GPU
rtx 3060ti
Monitor
aoc 144hz 1ms/ samsung 144hz
PSU
750w gold sharkoon
Case
cooler master MB530P
OS
windows 11 pro
Ripeto CrystalDiskMark 8 verifica la velocità in scrittura e lettura effettiva per poi paragonarla a quella indicata.
 

Falsofinale

Nuovo Utente
21
2
Quindi prendo i valori nominali che sono presenti nella pagina del benchmark e li confronto con quelli che otterrò lanciando il programma? Sono sicuro che le misure siano coerenti con quelle riportate nella pagina?
 

Corry_23

Utente Attivo
155
38
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
cooler master masterliquid 360mm argb
Scheda Madre
b550 msi gaming plus
HDD
m.2 1tb crucial
RAM
8x2gb 3600mhz
GPU
rtx 3060ti
Monitor
aoc 144hz 1ms/ samsung 144hz
PSU
750w gold sharkoon
Case
cooler master MB530P
OS
windows 11 pro
sicuramente si i valori dichiarati si aggirano a quelli verificati. Tutte le ssd che ho testato si aggiravano in velocità al valore dichiarato.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Sono lo stesso modello di ssd NVMe
Samsung PM991
EOL direi.
Se non è per il prezzo molto favorevole, ti consiglio di prendere un Samsung 970 evo plus.
Vorrei Inoltre chiedervi aiuto per poterne, una volta acquistato uno, testarne le prestazioni quindi se si tratta di un prodotto genuino o meno.
Il software Samsung Magician si occupa di dirti se l'ssd è originale.
Il software di benchmark
Ripeto CrystalDiskMark 8 verifica la velocità in scrittura e lettura effettiva per poi paragonarla a quella indicata.
può fare una comparazione tra prima e dopo a parità di hardware (lenovo Ideapad 15).
Read RND4k (reattività)
Write SEQ1M (velocità scrittura)
 
  • Mi piace
Reazioni: Falsofinale

Corry_23

Utente Attivo
155
38
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
cooler master masterliquid 360mm argb
Scheda Madre
b550 msi gaming plus
HDD
m.2 1tb crucial
RAM
8x2gb 3600mhz
GPU
rtx 3060ti
Monitor
aoc 144hz 1ms/ samsung 144hz
PSU
750w gold sharkoon
Case
cooler master MB530P
OS
windows 11 pro
Sono lo stesso modello di ssd NVMe
Samsung PM991
EOL direi.
Se non è per il prezzo molto favorevole, ti consiglio di prendere un Samsung 970 evo plus.

Il software Samsung Magician si occupa di dirti se l'ssd è originale.
Il software di benchmark

può fare una comparazione tra prima e dopo a parità di hardware (lenovo Ideapad 15).
si lui a quanto ho capito voleva verificare se le prestazioni che dava erano uguali a quelle descritte.
Tra le ssd che lui ha elencato è presente una vincitrice come voleva sapere lui però c'è di meglio.
 

Falsofinale

Nuovo Utente
21
2
Grazie per la risposta. Il prezzo dovrebbe essere intorno ai 20€ Posso fare di meglio in questo range di prezzi?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Tra le ssd che lui ha elencato è presente una vincitrice
Sono entrambe lo stesso SSD anche se uno sembra più veloce.. sono solo pcb diversi
2242 VS 2280
Grazie per la risposta. Il prezzo dovrebbe essere intorno ai 20€ Posso fare di meglio in questo range di prezzi?
No, niente a quel costo che devo dire molto conveniente.
Non credo sia un modello compatibile con Magician perchè sono ssd OEM, però Crystal lo puoi utilizzare per controllare che le prestazioni siano vicine a quelle indicate
2050/1000 MB/s e 64K/220K IOPS lettura/scrittura
 
  • Mi piace
Reazioni: Falsofinale

Falsofinale

Nuovo Utente
21
2
Ok l'ho preso, magari provo ad utilizzare il tool di samsung quando mi arriva e faccio sapere se funziona o meno. Grazie infinite per l'aiuto e per la pazienza!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Corry_23 e Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!