consiglio SSD + Caddy su notebook samsung

Floorfilla

Utente Attivo
79
1
Salve, posseggo un Samsung NP300E5C-S08IT con windows 8.1, da 2 anni e mai formattato.
le prestazioni del pc sono a dir poco crollate, si impalla ogni giorno un paio di volte, è lentissimo ad aprire le cartelle ecc.
Non posso formattare poiché ho circa 150 gb di materiale e nessuno che conosco che può prestarmi un hd esterno per fare il travaso.
A questo punto pensavo di fare un piccolo upgrade sperando in un miglioramento delle prestazioni.
La soluzione che mi sembrava più utile era quella di sostituire l'attuale hd interno da 320 gb con un SSD da 128 gb, dove installare solo windows, steam e office, e spostare il mio HD interno come storage.
Visto che però lo userei per scaricare moltissimi film\serie tv, la soluzione dell'USB mi sembrava poco pratica visto che dovrei ogni volta collegare\scollegare, mettere l'alimentatore, quindi mi chiedevo se era possibile acquistare un caddy per mettere l'hard disk al posto del lettore dvd.
E' una procedura di sostituzione facile? perché dovrei fare tutto da me.

Quindi di seguito i consigli che cerco: ho un budget di circa 80 euro e vorrei acquistare da amazon avendo un buono acquisto:

1) l'ultima volta che cercai informazioni, mi venne consigliato il Samsung EVO da 128 o il Crucial MX100 (praticamente scelta ininfluente tra i due visto che sono entrambi ottimi)
2) un caddy economico che mi faccia stare nel budget, diciamo intorno ai 10 max 15 euro.
3) com'è la procedura di installazione per il caddy?
4) come posso installare windows su un hard disk vergine? non l'ho mai fatto, inoltre non posso scaricare l'iso di window avendo la licenza nel bios, e anche avendola estrapolata mi da errore quando provo a scaricarla dal sito ufficiale...

Per il caddy, questo andrebbe bene?
http://www.amazon.it/Ramozz-caddy-adapter-Laptops-Optical/dp/B00C94G7Q6
 

toxstoxs

Utente Attivo
232
76
Tutto puo' partire dal fatto di trovare o meno il caddy compatibile meccanicamente con il tuo laptop.
In genere i fattori forma e la posizione del connettore sono di poche tipologie quindi le probabilita' sono buone.. ma e' tutto da verificare.

Il passo successivo e' la scelta dell'ssd ma qui hai solo l'imbarazzo della scelta.
Io personalmente ti consiglio di considerare per budget limitati il V300 Kingston.

Se il caddy e' compatibile l'operazione e' tanto semplice quanto sembra...
sviti la vite di ancoraggio del lettore ottico (aprilo prima in modo da poter usare il tray per un agevole estrazione)
e lo sostituisci con il caddy dove avrai alloggiato il tuo SSD.
Al riavvio il sistema rilevera' l'ssd al posto del lettore ottico.

Ciao
 

Floorfilla

Utente Attivo
79
1
Considerando che la differenza è di soli 11 euro pensavo di optare per il Crucial MX100 di cui ho letto un gran bene.
Riguardo il caddy compatibile meccanicamente.. come posso fare per capire e verificare?
 

toxstoxs

Utente Attivo
232
76
Considerando che la differenza è di soli 11 euro pensavo di optare per il Crucial MX100 di cui ho letto un gran bene.
Riguardo il caddy compatibile meccanicamente.. come posso fare per capire e verificare?

estrai il tuo lettore... rimuovi con cura il frontalino plastico e confronta la forma dello chassis metallico e la posizione del connettore (e tipologia). Come detto non ne fanno di tanti tipi quindi la ricerca e' piuttosto ristretta.
 

toxstoxs

Utente Attivo
232
76
quello e' l'ingombro in spessore...
personalmente ne ho trovati in giro di 4 tipi... simili.. ma non uguali.
 

Floorfilla

Utente Attivo
79
1
perfetto, allora se mi dai la conferma finale così non sbaglio l'ordine d'acquisto:
- Pen drive da 16gb per metterci la .iso di windows e installarlo sul nuovo SSD: Verbatim Pen Drive Unità USB PinStripe da 16 GB - Nera: Amazon.it: Informatica
- Crucial MX100 da 128 gb (perchè dice 7/9.5mm?): Crucial SSD 2,5 128GB, MX100 7/9,5mm: Amazon.it: Informatica
- Caddy Ramozz da 12.7mm: Ramozz @ Laptop 2nd Hard Drive DVD Bay Caddy 12.7mm SATA to SATA F ACER/ASUS/DELL/TOSHIBA: Amazon.it: Elettronica
 

Floorfilla

Utente Attivo
79
1

toxstoxs

Utente Attivo
232
76
ma come mai nel crucial c'è scritto 7/9.5mm? sono due compatibilità diverse? eppure non mi fa scegliere quando seleziono l'oggetto per acquistarlo

attualmente la quasi totalita' degli ssd ha un form factor SLIM da 7mm... in dotazione poi danno una cornice adesiva da 2,5mm da incollare sotto al disco con edesivo gia' applicato in modo da portare lo spessore a 9,5mm
 

Floorfilla

Utente Attivo
79
1
attualmente la quasi totalita' degli ssd ha un form factor SLIM da 7mm... in dotazione poi danno una cornice adesiva da 2,5mm da incollare sotto al disco con edesivo gia' applicato in modo da portare lo spessore a 9,5mm

e l'aumento dello spessore a cosa dovrebbe servire?
p.s. non so come ringraziarti per il tuo aiuto e la tua pazienza :)
 

toxstoxs

Utente Attivo
232
76
alcuni alloggiamenti x HDD/SDD sui notebook hanno fori allineati con lo spessore originale del disco meccanico... lo spessore in dotazione agli ssd serve appunto a rispettare tale allineamento all'interno dell'alloggiamento originale.
 

Floorfilla

Utente Attivo
79
1
non è proprio chiarissimo, ma credo\spero, essendo un notebook del 2012, di non dover aver bisogno di scoprirlo :D
grazie mille per l'aiuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili