Consiglio Spassionato

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
Ho una configurazione relativamente decente che al momento uso con due schermi (Main su ASUS GTX 1060 6GB O6G Strix // Secondario su Integrata con possibilità di montare la vecchia GTX 760 4GB ed usare quella).
Ciò di cui sono assolutamente non soddisfatto sono i due monitor che uso:
- Main: Samsung T24C300;
- Secondario: Philips SyncMaster 170S (si, il fatto che non lo troviate nemmeno fra le immagini di google cercandolo rende l'idea!)

Ora, sono abbastanza contento dello schermo principale al momento (inizia ad essere vecchiotto, ma fa il suo porco lavoro), mi chiedevo se foste a conoscenza di un 24'' il più possibile frameless ad un prezzo accessibile. Se poi dovesse essere un prezzo imbattibile potrei persino pensarmela ed andare di doppio acquisto per aggiornare del tutto l'impostazione attuale...
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ho una configurazione relativamente decente che al momento uso con due schermi (Main su ASUS GTX 1060 6GB O6G Strix // Secondario su Integrata con possibilità di montare la vecchia GTX 760 4GB ed usare quella).
Ciò di cui sono assolutamente non soddisfatto sono i due monitor che uso:
- Main: Samsung T24C300;
- Secondario: Philips SyncMaster 170S (si, il fatto che non lo troviate nemmeno fra le immagini di google cercandolo rende l'idea!)

Ora, sono abbastanza contento dello schermo principale al momento (inizia ad essere vecchiotto, ma fa il suo porco lavoro), mi chiedevo se foste a conoscenza di un 24'' il più possibile frameless ad un prezzo accessibile. Se poi dovesse essere un prezzo imbattibile potrei persino pensarmela ed andare di doppio acquisto per aggiornare del tutto l'impostazione attuale...
budget massimo? Preferiresti IPS o TN..? Per cosa gli utilizzi? gaming, Editing, ufficio?
 

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
Uhm, l'utilizzo è prettamente gaming. Il budget massimo sinceramente non saprei. Ricordo che ai tempi dell'acquisto del T24C300 lo pagai 200€ perchè mi andava bene fosse anche TV causa trasloco. Per quanto riguarda la domanda IPS o TN, ho paura di doverti chiedere cosa significa... Mi pare di capire da una veloce ricerca che IPS è migliore per il gaming, ma mi rifaccio alla maggiore esperienza xD
 
  • Mi piace
Reazioni: Carrock

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
In realtà è il contrario, in genere i TN sono migliori per il gaming perché hanno refresh rate più elevati e input lag più bassi, di contro non offrono la qualità visiva degli IPS (che invece hanno refresh rate bassi e input lag più elevati, almeno sulla fascia consumer).
Ma in commercio si trovano ottimi IPS/PLS validi anche per il gaming, così come diversi TN che vanno bene anche per altri utilizzi, non solo per giocare :sisi:
 

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
Qualche esempio di apparecchi affidabili a prezzi accessibili?

Vorrei veramente passare a qualcosa di decente... ovviamente la risoluzione minima da usare DEVE essere superiore a 1920x1080 (anche se non ho ben capito perchè, con la precedente scheda video riuscivo ad usare la risoluzione 2517x1527 o una cosa simile mentre invece ora no nonostante la scheda attuale sia DECISAMENTE più potente della precedente)...
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Beh ad esempio un'ottimo punto di partenza potrebbe essere questo:
https://www.amazon.it/dp/B01BCF0006...ails?_encoding=UTF8&me=&qid=1486477586&sr=8-1
È dotato di pannello PLS (molto simile all'IPS), e dotato anche di tecnologia FreeSync, che tuttavia non sfrutterai con la tua scheda video; il G-Sync è fuori discussione, dovremmo decisamente salire tanto, ma dipende tutto dal tuo budget e dall'utilizzo che ne farai.
Se devi principalmente giocare, soprattutto a giochi in cui ti serve un refresh rate elevato, dobbiamo necessariamente puntare ad un TN; se invece la velocità di aggiornamento è sacrificabile (e magari prediligi giochi in cui è la grafica il punto chiave), un IPS/PLS è preferibile.
Fai qualche esempio di tipologia di giochi che preferisci, e troviamo delle opzioni adeguate ;)
 

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
Sono un animale da fantasy. Che sia Final Fantasy (gioco attualmente il XIV), che siano MMORPG fantasy con ambientazioni di qualsiasi genere... La grafica gioca un ruolo principe in quel tipo di titoli, ma la possibilità di poter vedere bene i dettagli è una cosa che fa gola xD
 

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
Ho dato uno sguardo a quel monitor. Molto bello, ma laddove possibile preferirei qualcosa con ancora meno bordo. Un pò come se volessi emulare un ultrawide (non è quello lo scopo, ma rende l'idea)
 

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
AOC i2481FXH?

L'avevo visto e lo stavo seguendo su amazon, ma non so perchè non mi convinceva. Come ti ci trovi?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Personalmente nulla da dire.
Premetto di non apprezzare particolarmente giochi sparatutto, genere in cui probabilmente non se la caverebbe benissimo (ma non ho mai provato, in tutta onestà), però ho giocato a roba tipo GTA, tutti gli Assassin's Creed, Batman, Quantum Break, Watch Dogs, Hitman, Tomb Raider per citarne alcuni (tutti titoli in cui la grafica vince sull'azione), e onestamente se l'è cavata benissimo.
Anche dal punto di vista del design è notevole, grazie ai bordi sottili e ad uno spessore molto ridotto (l'alimentatore è esterno), fa la sua figura sulla scrivania; come tutti gli IPS soffre di backlight bleeding nelle scene scure (te ne accorgi solo se la stanza è buia), ma neanche tanto rispetto ad altri monitor che ho visto allo stesso prezzo.
In tutta onestà credo che non avrei potuto prendere monitor migliore per le mie esigenze, passo tanto tempo al PC e il fatto di essere dotato di tecnologia Flicker Free è un aiuto notevole per la vista; faccio presente che non può essere fissato a parete, magari avevi in mente una configurazione con più monitor sospesi.
 

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
Uhm, tocca che guardo più da vicino questo monitor...
Non ha fori vesa per eventuale braccio sospeso?
Quello potrebbe essere un discreto "NO-NO" nel mio caso... volevo prendere il braccio per evitare di stare coi supporti di due monitor sulla scrivania (guadagnando peraltro tantissimo spazio).
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
No, niente fori VESA.
Personalmente non mi interessava, quindi non è stato un parametro fondamentale per la scelta, ma comprendo che in alcuni casi possa essere un problema.
L'Asus VC dovrebbe averli, e ha dei bordi altrettanto sottili.
 

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
Ho guardato sia la serie Asus VC che la VS. Vedo pareri molto diversi ed al netto dei soliti idioti che commentano il prodotto scrivendo che "poste italiane non ha rispettato i tempi di consegna" non riesco a farmi una reale idea del prodotto...

Ricapitolando, la ricerca è per 1 o 2 monitor (24" minimo, ma se per lo stesso prezzo trovate i 25" non li schifo, sia chiaro) che vadano bene in accoppiata (e quindi provvisti di supporto VESA per braccio di sospensione), quanto più possibile frameless, FHD (risoluzione minima 1920x1080), prezzo consideriamo un massimale di 150-160 euro l'uno (si, voglio l'occasione, non un acquisto da svenarsi).

Attualmente considerati:
- AOC i2481FXH - Ottima recensione di korer621. Mancano del supporto VESA, ma in linea di massima si avvicina a quanto ricercato.
- Asus serie VC - Ha tutto, ma i pareri sono molto discordanti relativamente a Clouding\BlackBleeding. Ho visto immagini TERRIFICANTI.
- Asus serie VS - Idem come sopra. Altre immagini TERRIFICANTI.
...altri consigli? Magari nel mentre adocchiate qualche occasione\offerta...
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Aspettiamo la risposta di Ras, praticamente è un'enciclopedia vivente :D
Nel frattempo butta uno sguardo alla sua guida in evidenza in questa sezione, magari trovi ciò che cerchi; e comunque tranquillo, 150 € è già una bella cifra per un monitor, altro che occasione...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili