Consiglio sostituzione scheda madre

Pubblicità

al_dievel

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti sono nuovo del forum e vorrei esporvi il mio problema...
Io possiedo una scheda madre ASRock ConRoe945G-DVI la quale però mi sta lentamente abbandonando dunque ho deciso di sostituirla.
Ora, siccome ho un processore core 2 duo e6600 da 2,4 GHz con fsb 1066 ho fatto un giro tra vari siti di produttori per scegliere una scheda madre economica e ho trovato 4 possibilità sullo stesso prezzo:
1) ASUS P5G41T-M LX --> ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards - ASUS P5G41T-M LX
2) GIGABYTE GA-G41M-Combo --> http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-g41m-comborev_13/specs/
3) ASROCK G41M-GS3 --> ASRock > Products > G41M-GS3
4) MSI G41M-P25 --> http://www.msi.com/product/mb/G41M-P25.html#/?div=Detail

hanno tra l'altro tutte caratteristiche simili e anche prezzo quindi mi chiedevo se qualcuno poteva darmi un consiglio su quale fosse la migliore tra le quattro!
Inoltre visto che prima avevo delle ram ddr2 533 e che con 20€ ho trovato delle kingston ddr3 1333 da 2gb vorrei sostituirle però non ho ben chiaro come si calcolino i divisori da impostare nel bios per farle funzionare a pieno con il fsb da 1066 del processore.

Grazie mille per qualsiasi aiuto/informazione!:D:D

se vuoi rimanere con le ddr2 ti consiglio la prima cioè l'ASUS se deciderai di montare ddr3 invece prendi la penultima AsRock

Io prenderei la MSI: delle quattro proposte mi sembra quella meglio rifinita, considerato che è una scheda di fascia economica. La Gigabyte è una bella scheda, ma è combo (può montare sia ddr2 che ddr3) e queste schede a volte creano problemi di instabilità. La Asus anche non sembra male, mentre la Asrock mi pare la più "economica" come rifinitura, anche se non credo che vada male.
Il chipset G41 supporta 1066 come frequenza massima per le ddr3 (in sincrono con il fsb a 1066), la frequenza di 1333 è ottenibile solo overcloccando il fsb e quindi il processore. È comunque possibile installare delle 1333: esse andranno a 1066, in default (senza overclock), ma non ci sono problemi di compatibilità: tutte le 1333 possiedono anche i timings per funzionare a 1066. Poco male comunque: la differenza di prestazioni tra 1066 e 1333 è talmente piccola che non l'avvertiresti.

Io prenderei la MSI: delle quattro proposte mi sembra quella meglio rifinita, considerato che è una scheda di fascia economica. La Gigabyte è una bella scheda, ma è combo (può montare sia ddr2 che ddr3) e queste schede a volte creano problemi di instabilità. La Asus anche non sembra male, mentre la Asrock mi pare la più "economica" come rifinitura, anche se non credo che vada male.
Il chipset G41 supporta 1066 come frequenza massima per le ddr3 (in sincrono con il fsb a 1066), la frequenza di 1333 è ottenibile solo overcloccando il fsb e quindi il processore. È comunque possibile installare delle 1333: esse andranno a 1066, in default (senza overclock), ma non ci sono problemi di compatibilità: tutte le 1333 possiedono anche i timings per funzionare a 1066. Poco male comunque: la differenza di prestazioni tra 1066 e 1333 è talmente piccola che non l'avvertiresti.

ti ringrazio per la risposta!
Io inizialmente puntavo proprio o sulla Gigabyte o la MSI come prima scelta la Gigabyte però... Ma dici che questi problemi di instabilità si verificano sempre o solo quando vengono montate entrambe le memorie??

io ho in vendita una msi...però ddr2,ma di sicuro molto meglio di quelle da te indicate

ti ringrazio per la risposta!
Io inizialmente puntavo proprio o sulla Gigabyte o la MSI come prima scelta la Gigabyte però... Ma dici che questi problemi di instabilità si verificano sempre o solo quando vengono montate entrambe le memorie??
Non è detto che si creino instabilità, però personalmente preferisco evitare le schede combo. Non posso dire nulla contro la scheda Gigabyte, marca che stimo molto, ma se per te è lo stesso io prenderei la MSI.
P.S. non si possono montare entrambe le memorie... :) o si montano ddr2 oppure ddr3, insieme è impossibile...

Non è detto che si creino instabilità, però personalmente preferisco evitare le schede combo. Non posso dire nulla contro la scheda Gigabyte, marca che stimo molto, ma se per te è lo stesso io prenderei la MSI.
P.S. non si possono montare entrambe le memorie... :) o si montano ddr2 oppure ddr3, insieme è impossibile...

ho capito... mi sa allora che punterò sulla msi.. per quanto riguarda l'overclock portare il fsb a 1333 comporterebbe grossi problemi al processore?? di surriscaldamento o di instabilità della mobo visto la fascia comunque economica??

Ultima modifica:
Le schede G41, pur essendo economiche, supportano il fsb a 1333, quindi non avresti problemi sotto questo punto di vista in quanto, essendo un fsb supportato, la scheda lavorerebbe comunque in specifica.
L'unico problema possibile è dovuto al fatto che alzando il fsb al tuo E6600 lo porteresti a lavorare a 3 GHz anziché 2,4 GHz: occorre vedere se i circuiti di alimentazione della scheda madre reggono questo carico; non dimentichiamo che l'E6600 è a 65 nanometri e assorbe quindi più corrente di un 45 nanometri di generazione successiva.
Tuttavia ci sono buone probabilità di successo: ho controllato la MSI in questione la quale supporta processori con tdp fino a 95W, vale a dire il tdp di quasi tutti i processori Core 2 Quad in commercio. Il tuo Core 2 Duo E6600 ha un tdp di 65W in condizioni di default; portarlo a 3 GHz equivale in pratica a portarlo a una condizione simile allo X6800 (2,93 GHz), il quale ha un tdp di 75W: dunque direi proprio che ci siamo. ;) Per essere sicuri di avere successo sarebbe meglio installare un dissipatore non standard: un bel Noctua, per esempio, o un Arctic Cooling se vuoi risparmiare qualcosa.

Le schede G41, pur essendo economiche, supportano il fsb a 1333, quindi non avresti problemi sotto questo punto di vista in quanto, essendo un fsb supportato, la scheda lavorerebbe comunque in specifica.
L'unico problema possibile è dovuto al fatto che alzando il fsb al tuo E6600 lo porteresti a lavorare a 3 GHz anziché 2,4 GHz: occorre vedere se i circuiti di alimentazione della scheda madre reggono questo carico; non dimentichiamo che l'E6600 è a 65 nanometri e assorbe quindi più corrente di un 45 nanometri di generazione successiva.
Tuttavia ci sono buone probabilità di successo: ho controllato la MSI in questione la quale supporta processori con tdp fino a 95W, vale a dire il tdp di quasi tutti i processori Core 2 Quad in commercio. Il tuo Core 2 Duo E6600 ha un tdp di 65W in condizioni di default; portarlo a 3 GHz equivale in pratica a portarlo a una condizione simile allo X6800 (2,93 GHz), il quale ha un tdp di 75W: dunque direi proprio che ci siamo. ;) Per essere sicuri di avere successo sarebbe meglio installare un dissipatore non standard: un bel Noctua, per esempio, o un Arctic Cooling se vuoi risparmiare qualcosa.

Perfetto sei stato davvero illuminante!! ti ringrazio tantissimo per tutto!!!:ok:

È comunque possibile installare delle 1333: esse andranno a 1066, in default (senza overclock), ma non ci sono problemi di compatibilità: tutte le 1333 possiedono anche i timings per funzionare a 1066. Poco male comunque: la differenza di prestazioni tra 1066 e 1333 è talmente piccola che non l'avvertiresti.

Ciao, ma le ddr3 1333 possiedono anche i timings per funzionare ad 800MHz? Mi spiego, se io su una delle schede citate all'inizio di questa discussione, ad esempio la MSI G41M-P25, installassi un Pentium D che ha gli FSB a 800MHz, e come modulo di memoria mettessi un ddr3 1333, il tutto funzionerebbe tranquillamente? TNX

Pubblicità
Pubblicità
Indietro