Consiglio sostituzione Radeon RX460 su PC vecchissimo

Custom

Utente Attivo
20
0
CPU
Athlon X2 4200
Scheda Madre
Asus A8NE
HDD
1Terabyte
RAM
DDR Ocz Platinum 2Gbyte
GPU
Ati 4850
Monitor
Samsung T240
PSU
620
Case
Centurion
OS
Win XP
Ciao a tutti, ho un vecchio pc, ma che ancora mi va più che bene, così composto:
  • Intel Core i7 920 @ 2.67GHz Bloomfield;
  • Gigabyte Technology Co. Ltd. EX58-UD4P (dovrebbe essere PCI Express 2.0 standard);
  • 20,0GB Dual-Channel DDR3;
  • Alimentatore Corsair HX 620W
  • 2 monitor un Huawei Mateview (28 pollici 4K) e un HP ZR2440w (24 pollici 1920x1200 che presto verrà sostituito da un altro Mateview);
e come ho scritto una Radeon RX460 con 4GB quasi defunta.

Sono anni che non gioco più, per cui per quello che devo fare:
  1. codice;
  2. fotoritocco spinto con Photoshop;
  3. grafica con illustrator e altro di un certo livello (mi trovo spesso a lavorare con oggetti oltre i 200mbyte e mi interessa particolarmente la fluidità);
  4. navigazione e ufficio;
  5. video youtube 4k.
vorrei un consiglio su che scheda video prendere.
Ho dato un'occhiata in giro e il quadro mi sembra desolante (nel senso che vedo schede comparabili alla mia che ha almeno 7 anni a prezzi per me assurdi, ma tant'è) e sono indeciso, volendo rimanere su Radeon, tra:
  • RX 550 (che però mi sembra meno potente della mia);
  • RX 580 (che però consuma un botto);
  • RX 6400 (non mi dispiace il basso consumo ma non so se il mio PCI Express 2.0 possa dare problemi);
  • RX 6500 XT (come sopra e con consumi decisamente maggiori).
Ditemi la vostra, pronto anche a valutare Nvidia che però conosco davvero poco. Preferisco un 10% di prestazioni in meno in cambio di un consumo più moderato.
Non so onestamente se più di 4Gbyte facciano differenza, la cosa che mi interessa di più è che la suite Adobe mi vada il più veloce possibile.
Aggiungo anche che preferisco prendere la scheda nuova e non usata, anche molto sovradimensionata, perché tanto il pc, prima o poi, lo dovrò cambiare e la recupero sicuramente e mi serve per lavoro per cui la garanzia è indispensabile. Budget circa 200€.

Grazie a chiunque voglia aiutarmi! :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili