DOMANDA Consiglio sostituzione dissipatore

TheJackll

Utente Attivo
187
8
CPU
FX-8320
Scheda Madre
MB MSI 990fxa-gd65
HDD
1tb wd blue
RAM
RAM crucial ballistix ddr3 1866 mhz 8gb
GPU
sapphire r9 280x dual-x
PSU
thermaltake berlin 630W
Case
commander ms-i
OS
Windows 10
Ciao a tutti :),
dopo anni ho finalmente deciso di cambiare il mio vecchio dissipatore (Cooler Master geminii m4) che ha sempre svolto un pessimo lavoro nel raffreddare la cpu: con giochi di ultima generazione il pc arriva a spengersi da solo per le temperature elevate.
Ho un FX 8320 e per ora avevo adocchiato l'ARTIC Freezer 34 eSports DUO. Purtroppo dalla descrizione dice che è per socket am4, quindi non sono sicuro che si possa montare sul 8320.
Alternativamente Amazon consiglia ARTIC Freezer 7 pro, un po' vecchiotto e non vorrei che le performance siano deludenti.
Ho anche visto il Freezer 13, però è spedito in 1 o 2 mesi e un po' mi pesa aspettare tanto ..
Qualsiasi suggerimento è ben accetto :D
Grazie in anticipo
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
personalmente passerei a Ryzen... non è il dissipatore a fare un pessimo lavoro ma il processore a scaldare tanto (con prestazioni mediocri).
 

batou83

Utente Attivo
498
127
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
MSI B550m Mortar
HDD
ssd Sabrent Rocket 4.0 512GB
RAM
GSkill 3200c14 4x8 GB
GPU
Powercolor RX 6700XT Fighter
PSU
Kolink 1200w Platinum
Case
Aerocool Xpredator x1
OS
Windows10
Ma il processore è overcloccato? Chiedo perchè mi sembra strano che a stock tu abbia avuto questi problemi. A questo punto tanto vale prendere un dissipatore che puoi riutilizzare anche in futuro con ryzen o cpu intel recenti.
 

Stermy57

Utente Èlite
3,973
1,078
CPU
AMD Athlon XP-M 2800+@multi unlocked
Dissipatore
Titan 462 Cooler
Scheda Madre
MSI K7T Turbo-R Limited Edition@VIA KT133A
HDD
Western Digital Caviar Black 80GB IDE
RAM
512MB SD-RAM PC-133 Kingston@Quimonda 2-2-2-5 1T
GPU
Abit Siluro GeForce 4 TI 4600 128MB
Audio
Aureal Vortex 2 AU8830
Monitor
Asus VS239H 23"
PSU
Enermax EG465AX-VE(G) FMA 1.3
Case
Coolermaster Wave Master
Periferiche
Noctua Redux 80mm 1800rpm estrazione - 2 Enermax TB Silence 80mm immissione
OS
Windows 98SE with Unofficial Service Pack 3.56 - Windows XP SP1
Ciao a tutti :),
dopo anni ho finalmente deciso di cambiare il mio vecchio dissipatore (Cooler Master geminii m4) che ha sempre svolto un pessimo lavoro nel raffreddare la cpu: con giochi di ultima generazione il pc arriva a spengersi da solo per le temperature elevate.
Ho un FX 8320 e per ora avevo adocchiato l'ARTIC Freezer 34 eSports DUO. Purtroppo dalla descrizione dice che è per socket am4, quindi non sono sicuro che si possa montare sul 8320.
Alternativamente Amazon consiglia ARTIC Freezer 7 pro, un po' vecchiotto e non vorrei che le performance siano deludenti.
Ho anche visto il Freezer 13, però è spedito in 1 o 2 mesi e un po' mi pesa aspettare tanto ..
Qualsiasi suggerimento è ben accetto :D
Grazie in anticipo
Dal tuo profilo noto che hai una buona mainboard, l'FX 8320 è per caso in overclock? Se si posteresti voltaggi impostati e frequenza di clock raggiunta?
Leggo che hai un case Thermaltake Commander MS-I con quali ventole e come sono posizionate?
 

TheJackll

Utente Attivo
187
8
CPU
FX-8320
Scheda Madre
MB MSI 990fxa-gd65
HDD
1tb wd blue
RAM
RAM crucial ballistix ddr3 1866 mhz 8gb
GPU
sapphire r9 280x dual-x
PSU
thermaltake berlin 630W
Case
commander ms-i
OS
Windows 10
personalmente passerei a Ryzen... non è il dissipatore a fare un pessimo lavoro ma il processore a scaldare tanto (con prestazioni mediocri).
Il cambio del dissipatore è per metterci una pezza piuttosto che cambiare direttamente la CPU (che sarebbe sicuramente meglio). Alla fine il vecchio FX-8320 ancora svolge egreggiamente il suo lavoro tutt'oggi. In ogni caso al momento cambiare CPU purtroppo non rientra nelle mie finanze.
Ma il processore è overcloccato? Chiedo perchè mi sembra strano che a stock tu abbia avuto questi problemi. A questo punto tanto vale prendere un dissipatore che puoi riutilizzare anche in futuro con ryzen o cpu intel recenti.
Non ho fatto nessun'overclock non essendone in grado. Al tempo ho provato ad informarmi su come regolare le frequenze nel BIOS per scaldare meno, ma non sono stato in grado di arrivare ad una soluzione.
Dal tuo profilo noto che hai una buona mainboard, l'FX 8320 è per caso in overclock? Se si posteresti voltaggi impostati e frequenza di clock raggiunta?
Leggo che hai un case Thermaltake Commander MS-I con quali ventole e come sono posizionate?
Ho due ventole Artic F12, una posizionata davanti per immettere aria fresca ed una dietro per buttare fuori quella calda.

Grazie a tutti e tre per le veloci risposte :brindiamo:
EDIT: Al tempo appena montato il pc ricordo che le frequenze impostate non erano proprio ad hoc, avevo provato a chiedere come impostarle bene però non sono riuscito ad avere aiuto, per questo preferisco una soluzione più "semplice" come il cambio dissipatore.
Post unito automaticamente:

Rinnovo la richiesta:
  • sapete consigliarmi un buon dissipatore per il mio fx-8320?
  • c'è un modo di montare i più recenti dissipatori sul mio processore visto che sembra siano tutti solo per am4
  • posso montare l'ARTIC Freezer 34 eSports DUO sul 8320?
Post unito automaticamente:

up ? :(
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili