Consiglio sostituzione con SSD

Pubblicità

peppe369

Nuovo Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, ho un ultrabook ASUS S56CB che monta un hdd da 750gb e un ssd cache da 24gb... Premetto che il pc non va male, anzi va abbastanza bene ma avevo intenzione di montare il sistema su ssd... A quant'ho capito l'hdd e l'ssd sono due dispositivi separati (l'ssd è un msata)... Volevo sapere se conveniva montare un sdd msata più capiente (128gb/256gb) e caricare il OS sopra e usare l'hdd per archiviazione oppure prendere un ssd al posto dell'hdd??
 
Secondo me, sarebbe il caso di mantenere il disco meccanico da 750 Gb, dal momento che sostituirlo con un ssd della stessa capienza ti costerebbe parecchio, e comunque gran parte del disco finirebbe per essere usata per semplice archiviazione di files, dove la rapidità di un ssd non è necessaria. Ovviamente tutto dipende dall'uso che fai del computer, e dello spazio di cui hai bisogno.
A questo punto bisogna capire di quanto aumenterebbero le prestazioni sostituendo la cache SSD con un SSD vero e proprio sul quale installeresti il sistema...
 
La mia esperienza è di cambiare qualsiassi HDD meccanico, se non per storage, con un SSD, prestazioni triplicate.

I giochi su SSD girano quasi uguali comunque, è sull'avvio del OS e dei programmi che noterai la vera differenza ;)

Se l'OS è su Msata non credo avrai grandissimi benefici, ma se i programmi sono su HDD meccanico di sicuro all'avvio noterai un netto miglioramento delle prestazioni.

PS se lo monti verifica che sia almeno sata2 il tuo pc.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top