[CONSIGLIO] Sostituire scheda video ATI Radeon HD 4550 nel Acer Aspire X3812

d_borghi

Utente Attivo
23
2
Ciao a tutti,
il mio pc, un Acer Aspire X3812, monta:

Scheda madre: Acer WG43M
Scheda video: ATI Radeon HD 4550
Almentatore liteon pe-5221-08

Ho la scheda video che è partita, o meglio la ventola non gira più bene: ho provato a pulirla ma nulla fare. Ciò comporta che si surriscalda molto spesso e il pc si spegne a causa appunto del surriscaldamento della scheda video.
Vorrei sostituirla ma senza spenderci più di 100 euro (meno è, meglio è).
L'utilizzo che ne faccio del pc si limita alla navigazioen su internet; visione di film, anche mkv; visione di video online in streaming; photoshop; office. Non ci giocco affatto, dato che ho una playstation per soddisfare le esigenze ludiche.
Cosa mi consigliateper il mio budget e soprattutto per il case che è estremamente limitato? Non vorrei sostituire il case, anche perchè non saprei come fare :)

Riporto una foto del case aperto, presa da un altro utente sempre in questo forum.
http://forums.techguy.org/attachments/158615d1257109660/2rggkcy.jpg

grazie in anticipo.
db
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ciao a tutti,
il mio pc, un Acer Aspire X3812, monta:

Scheda madre: Acer WG43M
Scheda video: ATI Radeon HD 4550
Almentatore liteon pe-5221-08

Ho la scheda video che è partita, o meglio la ventola non gira più bene: ho provato a pulirla ma nulla fare. Ciò comporta che si surriscalda molto spesso e il pc si spegne a causa appunto del surriscaldamento della scheda video.
Vorrei sostituirla ma senza spenderci più di 100 euro (meno è, meglio è).
L'utilizzo che ne faccio del pc si limita alla navigazioen su internet; visione di film, anche mkv; visione di video online in streaming; photoshop; office. Non ci giocco affatto, dato che ho una playstation per soddisfare le esigenze ludiche.
Cosa mi consigliateper il mio budget e soprattutto per il case che è estremamente limitato? Non vorrei sostituire il case, anche perchè non saprei come fare :)

Riporto una foto del case aperto, presa da un altro utente sempre in questo forum.
http://forums.techguy.org/attachments/158615d1257109660/2rggkcy.jpg

grazie in anticipo.
db

Una GT610 / 620 andrà più che bene. Diciamo una qualunque scheda video PCi Express risalente agli ultimi 4 o 5 anni. Per quello che ci devi fare va bene tutto.
 

d_borghi

Utente Attivo
23
2
grazie deo,
una info.
dato che per ora sto usando il pc senza la scheda video (l'ho proprio estratta per il problema suddetto) collegandolo con una vga (che era "chiusa" e che ho dovuto scoprire, nel retro), e devo dire che funziona benissimo, chiedo questa info:
ma come fa il pc a funzionare ugualmente cosi bene, a livello di visualizzazione, anche scheda video?
Scusatemi l'ignoranza, ma sono curioso...
grazie
db
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
grazie deo,
una info.
dato che per ora sto usando il pc senza la scheda video (l'ho proprio estratta per il problema suddetto) collegandolo con una vga (che era "chiusa" e che ho dovuto scoprire, nel retro), e devo dire che funziona benissimo, chiedo questa info:
ma come fa il pc a funzionare ugualmente cosi bene, a livello di visualizzazione, anche scheda video?
Scusatemi l'ignoranza, ma sono curioso...
grazie
db

Perchè c'è una scheda video integrata. nel caso della piattaforma 775 del tuo PC è integrata nella scheda madre, nelle piattaforme più recenti è integrata direttamente nel processore. E fa l'output video attraverso il connettore della scheda madre che tu stai usando ora. Quando inserisci una scheda dedicata l'integrata si disattiva.
 

BagyGamer

Utente Attivo
388
25
CPU
AMD A8-6500
HDD
1 TB
RAM
8 GB
GPU
Radeon R7 240 + HD8570 Dual Graphics
OS
Windows 8.1
Certo che puoi!

Può farlo benissimo però non credo che riesca a garantire una buona visione di film, ripeto non ne sono sicuro però possedendo anche io (fino a 2 mesi fa) un PC con piattaforma 775 e schermo 1080p con solo vga integrata riuscivo a vedere film solo fino a 720p, andando sui 1080p vi erano rallentamenti continui...a parer mio è sempre bene una vga dedicata anche spendendo pochissimo GT 610 (€35-36 circa su e-key) o R5 230 (€40 su amazon).
Forse potresti puntare anche sull'usato, se hai la possibilità di acquistare da un rivenditore (naturalmente deve essere una persona seria) una vga dedicata sempre del tipo GT 610/620 R7 230/240 con un risparmio vero io ti consiglio di prenderla.
 

d_borghi

Utente Attivo
23
2
Ma io la comprerei pur una nuova scheda video...il mi problema è la dimensione veramente limitata di spazio all'interno del case.
 

BagyGamer

Utente Attivo
388
25
CPU
AMD A8-6500
HDD
1 TB
RAM
8 GB
GPU
Radeon R7 240 + HD8570 Dual Graphics
OS
Windows 8.1

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!