Consiglio soluzione NAS

McAwesome

Nuovo Utente
70
12
Ma come fa a friggerti un Nas??
Questa nn l' ho mai sentita dire

L unico modo è prendere un fulmine,cosa abbastanza rara

Lo colleghi ad un ups salvi capra e cavoli

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Lasciamo stare, ieri sera un fulmine mi ha fritto l'alimentatore del pc....
Non ho potuto ancora testare il terramaster che ho preso...

Dipende molto anche dai costi. Io non potevo spendere 350€ per un synology. Il terramster che ho preso a livello hardware ha le caratteristiche de DS218+, non mi interessa del software poco maturo, mi serve come archivio e per fare alcune cose che può fare un qualsiasi nas. Che poi software poco maturo fino a un certo punto, ho provato la live, puoi fare tutto ciò che normalmente serve fare in un nas.
Inoltre la scelta 2bay, 4bay dipende oltre che dal prezzo anche da cosa si deve fare.
Io inizialmente, non potendo comprare due hdd wd red pro ne metto uno da 2tb e una ssd che fa da cache e un hdd esterno per il backup asincrono
In questo modo quando devo fare un backup accendo l'esterno, backuppo e lo stacco e ho la possibilità di riporlo altrove pi al sicuro.
Il raid non mi è mai andato a genio sinceramente. Non che non sia buono o utile ci mancherebbe.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Scusa nn per farti i conti in tasca

Mi dici che nn ti puoi permettere due wd Red pro Al costo di 200€ entrambi o poco meno,ma ti prendi un Red pro,uno esterno di backup,e uno per cache,secondo me è uno spreco di budget,in un Nas a due baye in raid 1 il disco due è la copia esatta del disco 1,ti si può friggere lo stesso mentre stai facendo un backup su hdd esterno
Lasciamo stare, ieri sera un fulmine mi ha fritto l'alimentatore del pc....
Non ho potuto ancora testare il terramaster che ho preso...

Dipende molto anche dai costi. Io non potevo spendere 350€ per un synology. Il terramster che ho preso a livello hardware ha le caratteristiche de DS218+, non mi interessa del software poco maturo, mi serve come archivio e per fare alcune cose che può fare un qualsiasi nas. Che poi software poco maturo fino a un certo punto, ho provato la live, puoi fare tutto ciò che normalmente serve fare in un nas.
Inoltre la scelta 2bay, 4bay dipende oltre che dal prezzo anche da cosa si deve fare.
Io inizialmente, non potendo comprare due hdd wd red pro ne metto uno da 2tb e una ssd che fa da cache e un hdd esterno per il backup asincrono
In questo modo quando devo fare un backup accendo l'esterno, backuppo e lo stacco e ho la possibilità di riporlo altrove pi al sicuro.
Il raid non mi è mai andato a genio sinceramente. Non che non sia buono o utile ci mancherebbe.



Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Il raid non ti salva da:
Guasti elettrici gravi
Cancellazioni
Ransomware
Necessità di recupero di versioni precedenti dei file

Si pensa che il backup serva solo in caso di guasti, ma non è così, sono più le volte che ho dovuto recuperare dai backup file cancellati o sovrascritti che interi restore per guasti hardware.
 
  • Mi piace
Reazioni: soldier-93

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Tanto vale allora fare il backup tradizionale
Il raid non ti salva da:
Guasti elettrici gravi
Cancellazioni
Ransomware
Necessità di recupero di versioni precedenti dei file

Si pensa che il backup serva solo in caso di guasti, ma non è così, sono più le volte che ho dovuto recuperare dai backup file cancellati o sovrascritti che interi restore per guasti hardware.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Cos'è il "backup tradizionale"?
Come scrivo sempre, dei dati importanti serve avere backup, e un valido backup deve essere fatto in modo incrementale così da avere più date di ripristino, deve essere su supporto esterno rimuovibile e per far bene dovrebbe essere anche periodicamente verificato
Da dove si prendano i dati di cui fare backup (PC, server, nas, ecc) non cambia nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: McAwesome

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

soldier-93

Utente Attivo
309
17
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H45
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD
Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB
RAM
32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1660
PSU
Corsair RM650x Modulare (650W)
Case
MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX
Net
1 Gbit Vodafone
OS
Windows 10 Pro
quello che afferma r3dl4nce è correttissimo ed è un concetto fondamentale.
Il RAID assicura solo la continuità della funzionalità del NAS ma non è assolutamente un backup, in caso di rottura di entrambi i dischi siamo fregati.. L'unica soluzione è un backup a rotazione su dischi esterni, possibilmente quanto più frequentemente oppure creare delle snapshot.
Guarda che non è impossibile che si rompano entrambi i dischi, magari con un temporale (se il NAS non è collegato a un UPS), oppure con un attacco ransomware...
E'importantissimo capire che in caso di rottura di entrambi i dischi il RAID non vi salva.
Non pensate di comprare un NAS e poi non pensare più a nulla perchè comunque va backuppato o messa su una procedura di backup automatico su dischi esterni e va comunque monitorato, in caso di alert sui dischi.
Se non volete "pensare a nulla" e solo backuppare c'è il cloud per questo, con i suoi pro e i suoi contro.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

McAwesome

Nuovo Utente
70
12
Scusa nn per farti i conti in tasca

Mi dici che nn ti puoi permettere due wd Red pro Al costo di 200€ entrambi o poco meno,ma ti prendi un Red pro,uno esterno di backup,e uno per cache,secondo me è uno spreco di budget,in un Nas a due baye in raid 1 il disco due è la copia esatta del disco 1,ti si può friggere lo stesso mentre stai facendo un backup su hdd esterno




Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Il WD RED Pro mi è stato regalato.
La SSD è una 850 Evo che avevo già
Il bay l'ho pagato 150€ da un grossista amico (Amazon lo aveva 200€)
L'hdd esterno lo avevo già e anche quello regalato.
Totale speso = 150€.

Non ho detto che non è buono il raid ho solo detto che preferisco avere un backup da poter posizionare geograficamente altrove.
 

Jam981

Nuovo Utente
38
2
quello che afferma r3dl4nce è correttissimo ed è un concetto fondamentale.
Il RAID assicura solo la continuità della funzionalità del NAS ma non è assolutamente un backup, in caso di rottura di entrambi i dischi siamo fregati.. L'unica soluzione è un backup a rotazione su dischi esterni, possibilmente quanto più frequentemente oppure creare delle snapshot.
Guarda che non è impossibile che si rompano entrambi i dischi, magari con un temporale (se il NAS non è collegato a un UPS), oppure con un attacco ransomware...
E'importantissimo capire che in caso di rottura di entrambi i dischi il RAID non vi salva.
Non pensate di comprare un NAS e poi non pensare più a nulla perchè comunque va backuppato o messa su una procedura di backup automatico su dischi esterni e va comunque monitorato, in caso di alert sui dischi.
Se non volete "pensare a nulla" e solo backuppare c'è il cloud per questo, con i suoi pro e i suoi contro.
Ma secondo te è più sicuro un Nas con 2 hdd in raid1 e un backup su unità esterna o un Nas 4 bay in raid 5?
 

jmo

Nuovo Utente
13
2
Alla fine ho sbragato, ho investito un bel pò di più del budget iniziale ma spero in questo modo di non pensarci più per un bel po’.
Synology DS420+ con due seagate ironwolf da 4TB (da mettere in RAID1) + un terzo seagate ironwolf 4TB con case esterno per backup. Quando non basterà più lo spazio il segate esterno diventerà terzo HD interno in RAID5 e prenderò un nuovo HD da mettere nel case esterno per backup da 8TB (spero che si parli di qualche anno).
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Ma secondo te è più sicuro un Nas con 2 hdd in raid1 e un backup su unità esterna o un Nas 4 bay in raid 5?
Il RAID 1 o 5 non aumenta la sicurezza dei dati. La sicurezza te la danno i backup su supporto esterno, anche più di uno in caso, da usare a rotazione.

Alla fine ho sbragato, ho investito un bel pò di più del budget iniziale ma spero in questo modo di non pensarci più per un bel po’.
Synology DS420+ con due seagate ironwolf da 4TB (da mettere in RAID1) + un terzo seagate ironwolf 4TB con case esterno per backup. Quando non basterà più lo spazio il segate esterno diventerà terzo HD interno in RAID5 e prenderò un nuovo HD da mettere nel case esterno per backup da 8TB (spero che si parli di qualche anno).
Perfetto
 

Jam981

Nuovo Utente
38
2
Alla fine ho sbragato, ho investito un bel pò di più del budget iniziale ma spero in questo modo di non pensarci più per un bel po’.
Synology DS420+ con due seagate ironwolf da 4TB (da mettere in RAID1) + un terzo seagate ironwolf 4TB con case esterno per backup. Quando non basterà più lo spazio il segate esterno diventerà terzo HD interno in RAID5 e prenderò un nuovo HD da mettere nel case esterno per backup da 8TB (spero che si parli di qualche anno).
L'hdd collegato esternamente può andare in standby se non utilizzato? Oppure è meglio collegarlo solo quando si fanno i backup?
 

jmo

Nuovo Utente
13
2
L'hdd collegato esternamente può andare in standby se non utilizzato? Oppure è meglio collegarlo solo quando si fanno i backup?

Guarda io non sono un esperto, ma penso che la soluzione più sicura sia collegare l’HD solo per fare il backup e poi staccarlo e nasconderlo in un armadio ?
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,879
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Infatti la regola SERIA da applicare a casa e nelle aziende, quando si usa un nas per backup, è di avere un disco esterno di capacità uguale o maggiore del pool su cui viene fatto il backup dei dati.
Il mirroring serve per dare continuità di operatività, non di fare backup.
Nelle aziende serie si fanno a rotazione più hard disk esterni oppure usare più nas in cascata, dove c'è un master e poi ci sono più slave per il backup.
Ma come fa a friggerti un Nas??
Questa nn l' ho mai sentita dire

L unico modo è prendere un fulmine,cosa abbastanza rara

Lo colleghi ad un ups salvi capra e cavoli

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Purtroppo capita che la scheda logica o il controller sata saltino, son comunque dei minicomputer
 

Jam981

Nuovo Utente
38
2
Infatti la regola SERIA da applicare a casa e nelle aziende, quando si usa un nas per backup, è di avere un disco esterno di capacità uguale o maggiore del pool su cui viene fatto il backup dei dati.
Il mirroring serve per dare continuità di operatività, non di fare backup.
Nelle aziende serie si fanno a rotazione più hard disk esterni oppure usare più nas in cascata, dove c'è un master e poi ci sono più slave per il backup.

Purtroppo capita che la scheda logica o il controller sata saltino, son comunque dei minicomputer
Ma se si rompe il controller si perdono i dati? non basta inserire i dischi in un nuovo Nas? Comunque mi state mettendo paura, ordino subito un hdd per fare il backup!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili