Consiglio soluzione NAS

McAwesome

Nuovo Utente
70
12
Potresti provare un Terramaster, io ho ordinato il 2 Bay F2-221 che ha lo stesso hardware e stessa possibilità di espansione del Synology 218+ (fino a 6GB di RAM); inoltre è intel quindi hai la l'accellerazione hardware supportata per PLEX fino a SDR per i H.264 2160p e un output in H.264 per i HEVC SDR e HEVC UHD. Esiste anche la versione a 4 dischi.
Il SO è meno maturo di quello di Synology ma non devi spendere un capitale.
A me arriva giovedì poi saprò dirti meglio.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Esiste anche il 5bay

Fai sapere che sono interessato anch'io
Potresti provare un Terramaster, io ho ordinato il 2 Bay F2-221 che ha lo stesso hardware e stessa possibilità di espansione del Synology 218+ (fino a 6GB di RAM); inoltre è intel quindi hai la l'accellerazione hardware supportata per PLEX fino a SDR per i H.264 2160p e un output in H.264 per i HEVC SDR e HEVC UHD. Esiste anche la versione a 4 dischi.
Il SO è meno maturo di quello di Synology ma non devi spendere un capitale.
A me arriva giovedì poi saprò dirti meglio.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: McAwesome

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Nn me lo ricordo mi sembrava che avesse una CPU migliore e più RAM però nn sono sicuro dovrei rileggermi le specifiche sicuramente il terramaster ha un software più "libero" rispetto al Synology per il Download puoi installare Trasmission cosa che nn puoi fare con un sinology
Si però sia il 4 che il 5 bay montano lo stesso hardware del F2-221.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: McAwesome

jmo

Nuovo Utente
13
2
Essendo alle prime armi e visto l'uso che dovrei fare del NAS (principalmente gestione foto condivise in famiglia con indicizzazioni etc.) in base a quello che ho letto penso che il Synology possa essere la scelta migliore per me. Resta da capire quale! ?
 
  • Mi piace
Reazioni: McAwesome

McAwesome

Nuovo Utente
70
12
Essendo alle prime armi e visto l'uso che dovrei fare del NAS (principalmente gestione foto condivise in famiglia con indicizzazioni etc.) in base a quello che ho letto penso che il Synology possa essere la scelta migliore per me. Resta da capire quale! ?
Dipende quanto vuoi investire. Il Synology che ha le stessa caratteristiche del mio Terramaster costa 359€.... sono circa 159€ in più e tutto ciò senza dischi.
Se aspetti che mi arriva tutto ti saprò dire com'è il Terramaster e vai di quello.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Essendo alle prime armi e visto l'uso che dovrei fare del NAS (principalmente gestione foto condivise in famiglia con indicizzazioni etc.) in base a quello che ho letto penso che il Synology possa essere la scelta migliore per me. Resta da capire quale!
Synology DS220J. Ci metti un disco Seagate Ironwolf della capacità che ti serve e in più prendi un disco usb stessa capacità su cui effettuare i backup con hyperbackup. Attualmente i NAS Synology sono i migliori nel comparto software
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Jam981

Nuovo Utente
38
2
Synology DS220J. Ci metti un disco Seagate Ironwolf della capacità che ti serve e in più prendi un disco usb stessa capacità su cui effettuare i backup con hyperbackup. Attualmente i NAS Synology sono i migliori nel comparto software
Scusa ma non capisco che senso abbia comprare un Nas con 2 bay e poi mettere un disco dentro e uno fuori, non ha più senso mettere 2 ironwolf o wd Red interni in raid1? Così non devi neanche preoccuparti di fare backup. Fa tutto il Nas. Mi sfugge qualcosa?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Se puoi sarebbe meglio un 4 bay

Su un due bay puoi attivare solo il raid 1 per avere una copia in mirror dei dati del primo

Su un 4 bay puoi fare un raid5

Dove il quarto disco fa da disco di parità degli altri,in sostanza se perdi un disco il contenuto dello storage rimane intatto,ed hai una grande capacità di storage

Con dischi da 6 Tb sono 16 TB di spazio a disposizione
Scusa ma non capisco che senso abbia comprare un Nas con 2 bay e poi mettere un disco dentro e uno fuori, non ha più senso mettere 2 ironwolf o wd Red interni in raid1? Così non devi neanche preoccuparti di fare backup. Fa tutto il Nas. Mi sfugge qualcosa?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Scusa ma non capisco che senso abbia comprare un Nas con 2 bay e poi mettere un disco dentro e uno fuori, non ha più senso mettere 2 ironwolf o wd Red interni in raid1? Così non devi neanche preoccuparti di fare backup. Fa tutto il Nas. Mi sfugge qualcosa?
Ti sfugge che il RAID NON è un backup.
Se su frigge il NAS si friggono entrambi gli hard disk, dati persi. Se ti entra un ransomware e ti cripta il contenuto del NAS, dati persi. E così via. Un valido backup va fatto su almeno un supporto esterno (meglio due a rotazione) , disconnesso quando non in uso (così eviti rischi di problemi elettrici tipo fulmine, ecc) e in maniera incrementale, così da poter ripristinare anche copie precedenti, funzione che l'app hyperbackup dei synology già prevede.
Ovviamente tutto sta a quanto sono importanti per te i dati. Se non ti interessa di perderli, puoi evitare di avere un backup.
Ma non confondere RAID con backup, sono cose diverse con scopi diversi (il RAID serve per continuità operativa)
 
  • Adoro
Reazioni: Moffetta88

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Appunto meglio un 4 baya
Ti sfugge che il RAID NON è un backup.
Se su frigge il NAS si friggono entrambi gli hard disk, dati persi. Se ti entra un ransomware e ti cripta il contenuto del NAS, dati persi. E così via. Un valido backup va fatto su almeno un supporto esterno (meglio due a rotazione) , disconnesso quando non in uso (così eviti rischi di problemi elettrici tipo fulmine, ecc) e in maniera incrementale, così da poter ripristinare anche copie precedenti, funzione che l'app hyperbackup dei synology già prevede.
Ovviamente tutto sta a quanto sono importanti per te i dati. Se non ti interessa di perderli, puoi evitare di avere un backup.
Ma non confondere RAID con backup, sono cose diverse con scopi diversi (il RAID serve per continuità operativa)

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili