consiglio software per upscaling

Angeldevil

Utente Attivo
189
20
CPU
i7-9700K
Dissipatore
COOLM MASTER
Scheda Madre
ASUS PRIME Z390-A
HDD
SSD 256GB SAMSUNG 860 EVO/ HDD WD RED 3TB
RAM
16GB GSKILL
GPU
MSI GTX 980TI
Audio
nessuna
Monitor
SAMRT TV f7000 E AOC G2790PX
PSU
CX750M
Case
NZXT H500I
Periferiche
TASTIERA HYPERX ALOY FPS/MOUSE HYPERX/ CUFFIE HYPERX CLOUD 2/PAD XBOX 360 PS4
Net
FIBRA 1GB FASTWEB
OS
WINDOWS 10
Salve a tutti Come da titolo vorrei un consiglio su qualche software di upscaling buono da poter utilizzare che ultimamete ho delle immagini e video a bassa risoluzione da dover migliorare e non sono riuscito gran che con quelli online.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti Come da titolo vorrei un consiglio su qualche software di upscaling buono da poter utilizzare che ultimamete ho delle immagini e video a bassa risoluzione da dover migliorare e non sono riuscito gran che con quelli online.
Non si può aggiungere ciò che non c'è nelle immagini. Si può solo fare il contrario
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Alla stregua del DLSS, l'AI e' entrata a far perte anche del fotoritocco per l'upscaling.

Molti sono "ancora" a pagamento: Photoshop l'ha integrato nel programma, poi c'e' TOPAZ ... e freeware c'e' ESRGAN

Ovviamente la ricostruzione, da parte della AI, delle parti "deteriorate" dall'ingrandimento e' sempre soggettiva, ossia dipende dall'immagine.... ma come ha giustamente fatto notare @Kelion , anche con l'AI c'e' comunque un limite.
 
Ultima modifica:

Kollaps

Utente Èlite
4,238
2,165
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Se le immagini non sono troppo distrutte Topaz Photo AI fa quel che cerchi, per i video idem, se non sono troppo devastati Topaz Video AI fa cose molto belle, l'unico problema è che sono due software costosi, se non li trovi scontati ogni tanto il primo sta sui 200 euro, l'altro sui 300. Per quanto concerne il secondo, sfruttando la GPU, la velocità di utilizzo dipende tutta da quest'ultima, su video lunghi con la 980ti fai prima a farlo prima di andare a dormire perchè non ne vieni più fuori e ti risucchia totalmente le risorse della scheda, è un buon modo per testare le schede video sotto stress a bomba 😆 io stesso, ora con la 4070ti, evito come la peste di upscalare video troppo lunghi, già quando attivi la stabilizzazione, che è una è un'opzione killer, anche a video di un paio di minuti mi macina venti minuti ad alte risoluzioni (la 4070 ti) . Non fanno miracoli (ma più di qualche volta si). Sono due software che sfruttano l'IA per l'upscaling comunque. Tra l'altro Topaz Photo AI comprende, all'acquisto, anche il plugin per Photoshop, cioè puoi lanciarlo da photoshop sul documento su cui stai lavorando, oltre che usare il software standalone. Non tutto viene al meglio in questi software, video anni '80/90 con troppe poche informazioni non danno grandi risultati, nel senso che puoi provare ad aggiungere frame per secondo, puoi provare a regolare certe cose ma è probabile che il video o l'immagine troppo deteriorata venga con un effetto "plastica" orribile, quindi è importante che il file d'origine non sia troppo mal messo ed abbia comunque un buon grado di informazioni.

Qualche esempio fatto da me di fretta, non ti metto anche esempio video perchè è lunga.
Original.jpg 0415_wood-turtle-habitat-topaz-enhance.jpeg
Shot 0130.jpg

copia-di-source-v2frs040721tp01625-1622102600.jpg copia-di-source-v2frs040721tp01625-1622102600-topaz-enhance-faceai-2.jpeg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco e BrutPitt

Kollaps

Utente Èlite
4,238
2,165
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Qui un fermo immagine che ho fatto su Topaz Video AI, partendo da un video preso da Youtube, quindi anche compresso e con informazioni minori rispetto a un video nativo, vedi il cambiamento drastico che ho apportato (a sinistra l'originale, a destra l'upscalato con l'AI), tenendo nota che mi sono limitato ad usare un preset di base che ho salvato, se mi ci fossi messo di fino a regolare le impostazioni varie sarebbe venuto molto meglio. Insomma, in entrambi i programmi, se parti da immagini e video che abbiano già informazioni quantomeno decenti allora puoi fare belle cose, se invece prendi cose troppo prive già di base di informazioni viene uno schifo e difficilmente ne esci.

Shot 0135.jpg
 
Ultima modifica:

Angeldevil

Utente Attivo
189
20
CPU
i7-9700K
Dissipatore
COOLM MASTER
Scheda Madre
ASUS PRIME Z390-A
HDD
SSD 256GB SAMSUNG 860 EVO/ HDD WD RED 3TB
RAM
16GB GSKILL
GPU
MSI GTX 980TI
Audio
nessuna
Monitor
SAMRT TV f7000 E AOC G2790PX
PSU
CX750M
Case
NZXT H500I
Periferiche
TASTIERA HYPERX ALOY FPS/MOUSE HYPERX/ CUFFIE HYPERX CLOUD 2/PAD XBOX 360 PS4
Net
FIBRA 1GB FASTWEB
OS
WINDOWS 10
Qui un fermo immagine che ho fatto su Topaz Video AI, partendo da un video preso da Youtube, quindi anche compresso e con informazioni minori rispetto a un video nativo, vedi il cambiamento drastico che ho apportato (a sinistra l'originale, a destra l'upscalato con l'AI), tenendo nota che mi sono limitato ad usare un preset di base che ho salvato, se mi ci fossi messo di fino a regolare le impostazioni varie sarebbe venuto molto meglio. Insomma, in entrambi i programmi, se parti da immagini e video che abbiano già informazioni quantomeno decenti allora puoi fare belle cose, se invece prendi cose troppo prive già di base di informazioni viene uno schifo e difficilmente ne esci.

Visualizza allegato 456596
Se le immagini non sono troppo distrutte Topaz Photo AI fa quel che cerchi, per i video idem, se non sono troppo devastati Topaz Video AI fa cose molto belle, l'unico problema è che sono due software costosi, se non li trovi scontati ogni tanto il primo sta sui 200 euro, l'altro sui 300. Per quanto concerne il secondo, sfruttando la GPU, la velocità di utilizzo dipende tutta da quest'ultima, su video lunghi con la 980ti fai prima a farlo prima di andare a dormire perchè non ne vieni più fuori e ti risucchia totalmente le risorse della scheda, è un buon modo per testare le schede video sotto stress a bomba 😆 io stesso, ora con la 4070ti, evito come la peste di upscalare video troppo lunghi, già quando attivi la stabilizzazione, che è una è un'opzione killer, anche a video di un paio di minuti mi macina venti minuti ad alte risoluzioni (la 4070 ti) . Non fanno miracoli (ma più di qualche volta si). Sono due software che sfruttano l'IA per l'upscaling comunque. Tra l'altro Topaz Photo AI comprende, all'acquisto, anche il plugin per Photoshop, cioè puoi lanciarlo da photoshop sul documento su cui stai lavorando, oltre che usare il software standalone. Non tutto viene al meglio in questi software, video anni '80/90 con troppe poche informazioni non danno grandi risultati, nel senso che puoi provare ad aggiungere frame per secondo, puoi provare a regolare certe cose ma è probabile che il video o l'immagine troppo deteriorata venga con un effetto "plastica" orribile, quindi è importante che il file d'origine non sia troppo mal messo ed abbia comunque un buon grado di informazioni.

Qualche esempio fatto da me di fretta, non ti metto anche esempio video perchè è lunga.
Visualizza allegato 456590 Visualizza allegato 456591
Visualizza allegato 456594

Visualizza allegato 456592 Visualizza allegato 456593
Ringrazio te e tutti gli altri per il supporto detto questo l'immagine che ho io magari fosse come nel tuo esempio ma cosi non e poiché e un immagine presa da una videocamera di notte in bianco e nero è mancano delle info. proprio a l'origine del file inoltre come scheda video ho proprio una 980ti e non sono un esperto come te e altri in upscaling ma vorrei cmq provarci.
Con photoshop ho provato ma non ho ottenuto nulla se intendete con l'opzione 2.0 voce anteprima e tecnologia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps

Kollaps

Utente Èlite
4,238
2,165
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Ringrazio te e tutti gli altri per il supporto detto questo l'immagine che ho io magari fosse come nel tuo esempio ma cosi non e poiché e un immagine presa da una videocamera di notte in bianco e nero è mancano delle info. proprio a l'origine del file inoltre come scheda video ho proprio una 980ti e non sono un esperto come te e altri in upscaling ma vorrei cmq provarci.
Con photoshop ho provato ma non ho ottenuto nulla se intendete con l'opzione 2.0 voce anteprima e tecnologia.
No io non sono un esperto, io mi occupo professionalmente di stampa tipografica e mi viene molto più in aiuto Topaz Photo AI rispetto all'altro (velocizzare il processo di lavoro non ha prezzo), l'upscaling video è una cosa a cui mi sono appassionato a titolo personale e pure da nemmeno moltissimo tempo. Dovrei vedere l'immagine per capire se si possa fare qualcosa ma se è personale non insisto, tuttavia sai cosa? Questi due software hanno la versione trial, sono attive tutte le opzioni ma uno non ti permette di salvare l'immagine e l'altro aggiunge una filigrana oltre a non poter salvare, perlomeno puoi capire se fa al caso tuo.. però non so quanto tu lo useresti, stiamo parlando di software di un certo costo, se è una cosa che faresti spesso l'upscaling ha senso perchè sono due gran bei software, se è una cosa saltuaria, spendere centinaia di euro per uno di questi software, non so quanto senso abbia. Fai delle valutazioni insomma, in base al reale uso che ne faresti e magari prova le trial di entrambi, per farti un'idea migliore.

PS: Prova anche quelli online, come quello che ti consiglia MR_loco o qualcosa di simile, tipo Remini Web, se non l'hai già fatto.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Ringrazio te e tutti gli altri per il supporto detto questo l'immagine che ho io magari fosse come nel tuo esempio ma cosi non e poiché e un immagine presa da una videocamera di notte in bianco e nero è mancano delle info. proprio a l'origine del file inoltre come scheda video ho proprio una 980ti e non sono un esperto come te e altri in upscaling ma vorrei cmq provarci.
Con photoshop ho provato ma non ho ottenuto nulla se intendete con l'opzione 2.0 voce anteprima e tecnologia.
prova con questo software direttamente online, hai 3 crediti di partenza
 
  • Mi piace
Reazioni: alfox e Kollaps

Angeldevil

Utente Attivo
189
20
CPU
i7-9700K
Dissipatore
COOLM MASTER
Scheda Madre
ASUS PRIME Z390-A
HDD
SSD 256GB SAMSUNG 860 EVO/ HDD WD RED 3TB
RAM
16GB GSKILL
GPU
MSI GTX 980TI
Audio
nessuna
Monitor
SAMRT TV f7000 E AOC G2790PX
PSU
CX750M
Case
NZXT H500I
Periferiche
TASTIERA HYPERX ALOY FPS/MOUSE HYPERX/ CUFFIE HYPERX CLOUD 2/PAD XBOX 360 PS4
Net
FIBRA 1GB FASTWEB
OS
WINDOWS 10
prova con questo software direttamente online, hai 3 crediti di partenza
provato ma niente da fare, meglio ma non si riesce ad avere nitida l'immagine da riuscire a leggere cio che mi interessa.
 

Kollaps

Utente Èlite
4,238
2,165
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
bhe allora complimenti

grazie non sono riuscito a leggere cio che volevo nell'immagine ma gia e meglio
Post unito automaticamente:


Allora complimenti, per quanto riguarda l'acquisto no e una cosa che non posso fare anche perché e raro che ne abbia bisogno ma se dovessi riuscire in questa impressa grazie al vostro aiuto potrei appassionarmi.
Per riguarda l'immagine posso inviarla in pvt?
perché non so se postarla o meno, none nulla si tratta di un auto o meglio della targa.
Beh la targa non so come possa essere presa dai moderatori, non so se sia un'immagine che potrebbero censurare quindi eviterei di postarla qui, a meno che loro non ti diano l'ok direttamente..io non lo farei perlomeno. Tu praticamente, se ho capito bene, devi risalire al numero di targa che risulta sbiadito? Photoshop hai detto che ce l'hai no? che potrei provare a dirti qualche possibile procedimento per provare a renderla leggibile? Però servirebbe capire quanto questa foto sia malmessa, perchè così mi trovo a rispondere senza informazioni adeguate.
Se comunque ti serve SOLO risalire al numero di targa usa la trial di Topaz Photo Ai, comunque l'upscale te lo fa, anche se è trial, solo non la puoi salvare.
 

Angeldevil

Utente Attivo
189
20
CPU
i7-9700K
Dissipatore
COOLM MASTER
Scheda Madre
ASUS PRIME Z390-A
HDD
SSD 256GB SAMSUNG 860 EVO/ HDD WD RED 3TB
RAM
16GB GSKILL
GPU
MSI GTX 980TI
Audio
nessuna
Monitor
SAMRT TV f7000 E AOC G2790PX
PSU
CX750M
Case
NZXT H500I
Periferiche
TASTIERA HYPERX ALOY FPS/MOUSE HYPERX/ CUFFIE HYPERX CLOUD 2/PAD XBOX 360 PS4
Net
FIBRA 1GB FASTWEB
OS
WINDOWS 10
Beh la targa non so come possa essere presa dai moderatori, non so se sia un'immagine che potrebbero censurare quindi eviterei di postarla qui, a meno che loro non ti diano l'ok direttamente..io non lo farei perlomeno. Tu praticamente, se ho capito bene, devi risalire al numero di targa che risulta sbiadito? Photoshop hai detto che ce l'hai no? che potrei provare a dirti qualche possibile procedimento per provare a renderla leggibile? Però servirebbe capire quanto questa foto sia malmessa, perchè così mi trovo a rispondere senza informazioni adeguate.
Si devo risalire al numero di targa e no credo che i mod non siano d'accordo per questo dicevo in pvt giusto per capire se fattibile ma se puoi provare a dirmi il procedimento a me va bene mi piacerebbe anche imparare.
 

Kollaps

Utente Èlite
4,238
2,165
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Si devo risalire al numero di targa e no credo che i mod non siano d'accordo per questo dicevo in pvt giusto per capire se fattibile ma se puoi provare a dirmi il procedimento a me va bene mi piacerebbe anche imparare.
Allora, se l'immagine è a bassa risoluzione ed ha molto rumore scaricati la versione di prova di Topaz Photo Ai che facciamo molto prima, anche perchè senza vedere l'immagine non posso sapere come lavorarla su photoshop. Dal momento che la scarichi, sono 4 opzioni di numero, ti fa tutto in automatico e tu regoli giusto qualche cosina, attivi la spunta a remove noise o anche a sharpen, per vederne gli esiti. Secondo me è la cosa più celere e soprattutto puoi vedere tu stesso come viene, perchè senza che io abbia informazioni più dettagliate di com'è messa questa immagine si può fare tutto e niente su Photoshop.
Post unito automaticamente:

Se vuoi mandarmela in PVT e i moderatori sono d'accordo per me va bene. @crimescene @BWD87 che dite? Può mandarmi quest'immagine via MP?
 
Ultima modifica:

Angeldevil

Utente Attivo
189
20
CPU
i7-9700K
Dissipatore
COOLM MASTER
Scheda Madre
ASUS PRIME Z390-A
HDD
SSD 256GB SAMSUNG 860 EVO/ HDD WD RED 3TB
RAM
16GB GSKILL
GPU
MSI GTX 980TI
Audio
nessuna
Monitor
SAMRT TV f7000 E AOC G2790PX
PSU
CX750M
Case
NZXT H500I
Periferiche
TASTIERA HYPERX ALOY FPS/MOUSE HYPERX/ CUFFIE HYPERX CLOUD 2/PAD XBOX 360 PS4
Net
FIBRA 1GB FASTWEB
OS
WINDOWS 10
Allora, se l'immagine in questione è molto sbiadita o ha molto rumore scaricati la versione di prova di Topaz Photo Ai che facciamo molto prima, anche perchè senza vedere l'immagine non posso sapere come lavorarla su photoshop. Dal momento che la scarichi, sono 4 opzioni di numero, ti fa tutto in automatico e tu regoli giusto qualche cosina, attivi la spunta a remove noise o anche a sharpen, per vederne gli esiti. Secondo me è la cosa più celere e soprattutto puoi vedere tu stesso come viene, perchè senza informazioni più dettagliate si può fare tutto e niente su Photoshop.
Scaricato il programma adesso ho provato con l'opzione riduci rumore speriamo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps

Kollaps

Utente Èlite
4,238
2,165
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit

Angeldevil

Utente Attivo
189
20
CPU
i7-9700K
Dissipatore
COOLM MASTER
Scheda Madre
ASUS PRIME Z390-A
HDD
SSD 256GB SAMSUNG 860 EVO/ HDD WD RED 3TB
RAM
16GB GSKILL
GPU
MSI GTX 980TI
Audio
nessuna
Monitor
SAMRT TV f7000 E AOC G2790PX
PSU
CX750M
Case
NZXT H500I
Periferiche
TASTIERA HYPERX ALOY FPS/MOUSE HYPERX/ CUFFIE HYPERX CLOUD 2/PAD XBOX 360 PS4
Net
FIBRA 1GB FASTWEB
OS
WINDOWS 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili