DOMANDA consiglio software free impaginazione testi

RhelDroid85

Utente Attivo
131
7
CPU
FX-4130 4.2GHz - Dissi: CM 412s
Scheda Madre
AsRock 970 pro3
HDD
ssd 840 evo - Segate Barracuda 2Tb
RAM
kingston hyperX 6Gb 1600 DDR3
GPU
Asus HD 7790 DirectCU II OC
Audio
integrata
Monitor
AOC i2369VM
PSU
cooler master GX450
Case
thermaltake commander MS-I
OS
Windows 8.1 pro
giorno a tutti :) avrei bisogno di consigli per un software che mi consenta di assemblare testo è immagini per la creazione di un "piccolo libro", il quale risultato finale, secondo le previsioni, sarà molto corposo. Il progetto quindi, consiste nella creazione di un indice, glossario, introduzione.. e poi partire con tutto il corpo considerando che al testo saranno affiancate anche delle immagini, ecco quindi che cercavo un software che sia in grado di realizzare tutto ciò in maniera non del tutto complicatissima, insomma alla portata di un non professionista del settore. Ho effettuato una prima ricerca e il più "gettonato" risulterebbe scribus, voi che ne pensate? è il caso di lavorarci su o è possibile trovare qualcosa di meno complesso è più versatile? Grazie in anticipo per la collaborazione.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

RhelDroid85

Utente Attivo
131
7
CPU
FX-4130 4.2GHz - Dissi: CM 412s
Scheda Madre
AsRock 970 pro3
HDD
ssd 840 evo - Segate Barracuda 2Tb
RAM
kingston hyperX 6Gb 1600 DDR3
GPU
Asus HD 7790 DirectCU II OC
Audio
integrata
Monitor
AOC i2369VM
PSU
cooler master GX450
Case
thermaltake commander MS-I
OS
Windows 8.1 pro
ciao Federico, il motivo per il quale non voglio utilizzare libreoffice è purtroppo la brutta esperienza che ho vissuto, mi spiego: purtroppo libreoffice come anche openoffice, non riescono a gestire in modo sicuro i grossi contenuti (almeno su windows)ad esempio lavorando con delle presentazioni di power point ho avuto non pochi problemi, superate le 80-90 slide, il programma comincia a non gestire piu' il lavoro, crasha, soffre... e mi è capitato già di perdere intere giornate di lavoro per questo difetto, infatti sono stato costretto ad usare la suite di microsoft per poter creare delle presentazioni abbastanza lunghe. Mi capita di unire due presentazioni arrivando a superare anche le 150 pagine e ho visto con i miei occhi libreoffice piantarsi e rifiutarsi di continuare a lavorare :) . Non sono in grado di dire se il nostro amato libreoffice soffra cosi molto la pesantezza del file sul quale si sta lavorando, perchè non è hai livelli di microsoft office, ma posso dire con certezza che purtroppo non è affidabile se installato su un sistema microsoft ( su linux non ho ancora testato). ora ho scaricato scribus, ma mi ci vorrà un pò di tempo quantomeno per imparare le basi, non ti nascondo che ora sono un pò spaesato, nel decidere quale sia effettivamente il software giusto da usare, penso che scriverò il progetto utilizzando microsoft word ma per l 'impaginazione vorrei affidarmi ad un altro software, che sia in grado appunto, di acquisire il lavoro finito in .doc per poi impaginarlo e stamparlo. Grazie, ulteriori consigli mi saranno molto utili :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!