DOMANDA Consiglio software di video editing

FazzoMetal

Utente Attivo
1,262
85
CPU
FX6300@4700MHz-Noctua U14S
Scheda Madre
Asus M5A99FX PRO R2
HDD
Barracuda 1TB + Barracuda 500GB
RAM
Corsair 2x4Gb 2133MHz CL9
GPU
R9 270X 2GB
PSU
Corsair HX650W
Case
CM690 II
OS
Windows 8.1 Pro x64
Salve a tutti, vorrei chiedervi qualche suggerimento riguardo a qualche possibile programma da utilizzare per avvicinarsi, diciamo per la prima volta, al video editing.
Mi piacerebbe cominciare con un software non troppo complesso e che sia in grado di permettere operazioni "base" quali tagliare/incollare videoclip, inserire una colonna sonora, inserire del testo nel video, applicare qualche effetto di correzione immagine/colore ecc. Un'altra caratteristica gradita sarebbe la compatibilità con la più vasta scelta possibile di formati audio/video.
Cosa mi consigliate? Grazie a tutti in anticipo.
 

FazzoMetal

Utente Attivo
1,262
85
CPU
FX6300@4700MHz-Noctua U14S
Scheda Madre
Asus M5A99FX PRO R2
HDD
Barracuda 1TB + Barracuda 500GB
RAM
Corsair 2x4Gb 2133MHz CL9
GPU
R9 270X 2GB
PSU
Corsair HX650W
Case
CM690 II
OS
Windows 8.1 Pro x64
Su Linux: Openshot
su Windows: Sony Vegas

Grazie per le risposte. Dato che sono "costretto" un utilizzare Windows andrò su Sony Vegas. Rispetto ad Adobe Premier è più semplice?
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
credo che siano programmi più o meno dello stesso livello.

non so come sia implementata l'interfaccia utente sul programma della Adobe, però.
 

FazzoMetal

Utente Attivo
1,262
85
CPU
FX6300@4700MHz-Noctua U14S
Scheda Madre
Asus M5A99FX PRO R2
HDD
Barracuda 1TB + Barracuda 500GB
RAM
Corsair 2x4Gb 2133MHz CL9
GPU
R9 270X 2GB
PSU
Corsair HX650W
Case
CM690 II
OS
Windows 8.1 Pro x64
credo che siano programmi più o meno dello stesso livello.

non so come sia implementata l'interfaccia utente sul programma della Adobe, però.

L'interfaccia non è male però ho notato che il CS4 potrebbe avere una compatibilità migliore con i formati audio/video accettati. Ad esempio non riesce ad importare nativamente i video 1080p catturati con un LG G3 e convertirli tutte le volte prima dell'importazione porta via tempo, specie quando sono costretto ad utilizzare il notebook... Sai come si comporta sotto questo punto di vista Sony Vegas? Riesce a lavorare con la maggior parte dei formati video?
 

matty6498

Nuovo Utente
35
6
CPU
Intel i7 4770k
Scheda Madre
Asus Maximus VI Hero
HDD
2 WD Caviar Blue 1Tb
RAM
16GB G.Skill Trident X 1600Mhz
GPU
Msi Gtx 780Ti OC Edition
Monitor
Eizo Foris FS2333
PSU
Corsair 860i
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Windows 7
Salve a tutti, vorrei chiedervi qualche suggerimento riguardo a qualche possibile programma da utilizzare per avvicinarsi, diciamo per la prima volta, al video editing.
Mi piacerebbe cominciare con un software non troppo complesso e che sia in grado di permettere operazioni "base" quali tagliare/incollare videoclip, inserire una colonna sonora, inserire del testo nel video, applicare qualche effetto di correzione immagine/colore ecc. Un'altra caratteristica gradita sarebbe la compatibilità con la più vasta scelta possibile di formati audio/video.
Cosa mi consigliate? Grazie a tutti in anticipo.

Per esperienza personale ti consiglio il premiere. Il problema che hai detto tu a me non si verifica ma forse perché utilizzo Premiere Pro CS5. Da non sottovalutare é anche la possibilità di modificare progetti premiere in after effects. Una volta che capirai l'interfaccia di Premiere editerai alla velocità della luce.
 

FazzoMetal

Utente Attivo
1,262
85
CPU
FX6300@4700MHz-Noctua U14S
Scheda Madre
Asus M5A99FX PRO R2
HDD
Barracuda 1TB + Barracuda 500GB
RAM
Corsair 2x4Gb 2133MHz CL9
GPU
R9 270X 2GB
PSU
Corsair HX650W
Case
CM690 II
OS
Windows 8.1 Pro x64
Per esperienza personale ti consiglio il premiere. Il problema che hai detto tu a me non si verifica ma forse perché utilizzo Premiere Pro CS5. Da non sottovalutare é anche la possibilità di modificare progetti premiere in after effects. Una volta che capirai l'interfaccia di Premiere editerai alla velocità della luce.

Grazie del consiglio! Se possibile allora vedrò di provare una versione più recente di Adobe Premiere :sisilui:
 
  • Mi piace
Reazioni: matty6498

fenlux

Utente Attivo
221
39
CPU
i5-3570K
Dissipatore
CM Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4-M
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
Kingston HyperX 16GB
GPU
GTX660
Monitor
Acer H223HQ
PSU
CM M520
Case
CM 690
OS
Win10 64bit
Se sei alle prime armi direi Sony Vegas (Movie Studio o Pro) senza pensarci due volte. Premiere è validissimo ma non lo consiglierei mai ad un principiante.
Altrimenti puoi provare: Pinnacle Studio, Corel Video Studio, Magix. Questi sono a livello intermedio come funzionalità, al pari di Vegas Movie Studio.

Per i formati video, se non lo importa nativamente ti basta avere i codec installati in windows e verranno usati quelli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili