DOMANDA Consiglio smartphone "scattante", sia nuovo che usato (max 350 euro)

Tellah

Utente Attivo
151
12
CPU
i7 4790k (4.3 ghz)
Dissipatore
Notcua DH14
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD 850 Samsung 128gb + 250 gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 16 gb
GPU
Gigabyte Gtx 1080 G1
Monitor
Benq XL2411T 120 Hz
PSU
Antec HCG 620 M
Case
HAF 932 Advanced
OS
win 10 pro
Ciao a tutti. Devo cambiare il mio Onplus 5t a cui letteralmente il touchscreen è morto da un giorno all'altro. Ora purtroppo il periodo, economicamente parlando, non è un granchè. Ho perciò 2 scelte: o compero un cellulare "di transizione", quindi a pochi soldi, aspettando che l'economia si riprenda (e magari prezzi di nuovo/usato si assestino), oppure prendo un "buon cellulare", tirando la cinghia, ma avendo la certezza che ho fatto una buona scelta. Ovviamente considero sia prodotti nuovi che usati

Cosa mi serve:
  • l'OS del oneplus mi piaceva molto, era semplice, pulita e scattante. Voglio quindi una cosa simile, quindi buon OS.
  • Mi servirebbe anche avesse una buona batteria, che duri una giornata abbondante, e che abbia magari un tempo di carica decente.
  • Micro SD se possibile.
  • Camera nella media diciamo. Mi piace ogni tanto fare qualche foto, ma assolutamente nulla di professionale.

Ora ho trovato queste opzioni:
  1. Galaxy A52s 5g usato a 220 euro (1 anno di garanzia rimanente)
  2. Samsung S21 FE usato a 350 euro (1 anno di garanzia rimanente)
  3. A33 5G nuovo 255 euro
  4. Samsung S20 Fe 5g usato a 320 euro (quasi no garanzia rimanente)

Ora ovvio che tra questi, l'S21 sarebbe quello di fascia migliore, tuttavia è anche quello che costa di più (quindi vale ad esempio la differenza con un A52s usato di un anno?). In più non avrebbe nemmeno l'opzione micro SD.

Voi cosa consigliereste? Grazie mille!
 

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Se sei affezionato alla OxygenUI allora ti consiglio anche l’Oppo Find X3 Pro, top di gamma di casa Oppo dell’anno scorso. Il supporto durerà ancora un paio d’anni, e la ColorOS (l’interfaccia Android proprietaria di Oppo) è molto simile alla Oxygen, poiché entrambi, OnePlus e Oppo, appartengono a Oppo. Purtroppo però non ha la possibilità di MicroSD. Comunque io possiedo il fratellino minore (Find X3 Lite), e mi ci trovo molto bene, reattivo e scattante. (Il prezzo è un po’ alto, sui 500 €)

Un’alternativa può anche essere il “nuovo” Google Pixel 6a, il medio-gamma di Google.
Ha una buona autonomia e tutti i vantaggi e le chicche di Android Stock, cosa che puoi provare su un Asus, ma comunque avrebbe delle cose in meno. la camera è quella del Pixel 5/4/3/2, che ho provato personalmente ed è fenomenale. La combinazione di Google Camera e Android Stock fa delle foto più che ottime, nonostante non possieda una camera ultimo modello (12 mpx). In più ci sono quelle chicche di Android stock, come le foto 360º, che da usare nei viaggi è divertente, e ti permette di conservare ricordi diversi dal solito. Anche questa opzione però non permette la MicroSD. (Lo trovi tranquillamente sotto i 400 €)

Per un telefono di transizione puoi scegliere uno qualsiasi di fascia medio-bassa. Uno degno di nota è il Xiaomi Redmi Note 10 5G, che nonostante il prezzo contenuto (150 € circa) ha comunque delle prestazioni più che buone per la fascia a cui è destinato, e ha il 5G


Per i Samsung non saprei dirti, non è un mondo che conosco. Sicuramente @Italicus Magnus saprà dirti di più
 
Ultima modifica:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Nessun telefono di fascia alta monta piu' la microSD. E a meno che non hai 150 GB di file audio in formato FLAC o centinaia di video in 4K o millemila giochi, della microSD te ne fai poco. Con le solo foto a massima risoluzione e' quasi impossibile saturare anche solo 128 GB di spazio a meno di non averne 100.000 di foto.

Tra quelli elencati S21 FE a mani basse. Perche' degli elencati e' quello con la migliore qualita'. E perche' e' supportato per i prossimi 5 anni.

Se invece sei iper fidelizzato con i OnePlus o con gli Oppo (che ormai son la stessa cosa) puoi pensare a prendere uno di loro. E li ti consiglierei un Oppo X3 Neo (12/256) oppure un Nord 2 / Nord 2T. A meno che non punti su un qualcosa di meglio ma ricondizionato.

Ma tutti questi elencati hanno molta meno qualita' di un S21 FE. Comunque vedi tu che fare a seconda di quanto sei fidelizzato.
 

Tellah

Utente Attivo
151
12
CPU
i7 4790k (4.3 ghz)
Dissipatore
Notcua DH14
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD 850 Samsung 128gb + 250 gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 16 gb
GPU
Gigabyte Gtx 1080 G1
Monitor
Benq XL2411T 120 Hz
PSU
Antec HCG 620 M
Case
HAF 932 Advanced
OS
win 10 pro
Se sei affezionato alla OxygenUI allora ti consiglio anche l’Oppo Find X3 Pro, top di gamma di casa Oppo dell’anno scorso. Il supporto durerà ancora un paio d’anni, e la ColorOS (l’interfaccia Android proprietaria di Oppo) è molto simile alla Oxygen, poiché entrambi, OnePlus e Oppo, appartengono a Oppo. Purtroppo però non ha la possibilità di MicroSD. Comunque io possiedo il fratellino minore (Find X3 Lite), e mi ci trovo molto bene, reattivo e scattante. (Il prezzo è un po’ alto, sui 500 €)

Un’alternativa può anche essere il “nuovo” Google Pixel 6a, il medio-gamma di Google.
Ha una buona autonomia e tutti i vantaggi e le chicche di Android Stock, cosa che puoi provare su un Asus, ma comunque avrebbe delle cose in meno. la camera è quella del Pixel 5/4/3/2, che ho provato personalmente ed è fenomenale. La combinazione di Google Camera e Android Stock fa delle foto più che ottime, nonostante non possieda una camera ultimo modello (12 mpx). In più ci sono quelle chicche di Android stock, come le foto 360º, che da usare nei viaggi è divertente, e ti permette di conservare ricordi diversi dal solito. Anche questa opzione però non permette la MicroSD. (Lo trovi tranquillamente sotto i 400 €)

Per un telefono di transizione puoi scegliere uno qualsiasi di fascia medio-bassa. Uno degno di nota è il Xiaomi Redmi Note 10 5G, che nonostante il prezzo contenuto (150 € circa) ha comunque delle prestazioni più che buone per la fascia a cui è destinato, e ha il 5G


Per i Samsung non saprei dirti, non è un mondo che conosco. Sicuramente @Italicus Magnus saprà dirti di più
Ciao grazie intanto per la risposta. Purtroppo anche controllando in giro, trovo veramente quasi nulla dei google pixel 6a vicino ai 350 euro. Tutti chiedono di più.
Post unito automaticamente:

Nessun telefono di fascia alta monta piu' la microSD. E a meno che non hai 150 GB di file audio in formato FLAC o centinaia di video in 4K o millemila giochi, della microSD te ne fai poco. Con le solo foto a massima risoluzione e' quasi impossibile saturare anche solo 128 GB di spazio a meno di non averne 100.000 di foto.

Tra quelli elencati S21 FE a mani basse. Perche' degli elencati e' quello con la migliore qualita'. E perche' e' supportato per i prossimi 5 anni.

Se invece sei iper fidelizzato con i OnePlus o con gli Oppo (che ormai son la stessa cosa) puoi pensare a prendere uno di loro. E li ti consiglierei un Oppo X3 Neo (12/256) oppure un Nord 2 / Nord 2T. A meno che non punti su un qualcosa di meglio ma ricondizionato.

Ma tutti questi elencati hanno molta meno qualita' di un S21 FE. Comunque vedi tu che fare a seconda di quanto sei fidelizzato.
Grazie mille per le info. Ti dico non sono per forza affezzionato ad un brand specifico. Mi ero trovato bene con oneplus, ma non ho nessun problema a cambiare. L'unica cosa che influenza un po' la mia decisione è il costo alla fin fine. Ovvero io ho un uso abbastanza base dello smartphone, però lo uso abbastanza in tutte le sue sfaccettature (ci lavoro, ci guardo video, mi piace ogni tanto fare una foto). Ripeto il tutto non a livelli professionistici. Ora il mio cruccio è, al di la del supporto negli anni a venire (tanto un cellulare ormai lo si cambia quasi ogni 2-3 anni): la differenza di prezzo tra quello che pago in più l'S21 e l'S52s è effettivamente giustificata? Ora il prezzo è anche basso rispetto a quanto trovo in giro per altri S21: come modello mi dice SM-G990B/DS , è quello con cpu snapdragon giusto? Grazie
 
Ultima modifica:

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Cercando su eBay ne trovi tranquillamente a 370 €, ma a questo punto credo sia meglio andare di S21 FE
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Tra un S21 FE e un A52s ci sta nel mezzo un abisso di qualita'. Considera che la serie A rappresenta la fascia media Samsung mentre la serie S i top gamma. S21 FE e' infatti un top gamma accessibile e con qualche rinuncia rispetto ai fratelli maggiori piu' costosi.

S21 FE ha lo stesso identico display di un S21 Ultra o di un S22 Ultra. Rispetto ad un A52s ha inoltre un processore piu' potente e piu' scattante, ram piu' rapide, migliori fotocamere che fanno foto notevolmente migliori e con stabilizzazione ottica ois ovunque (mentre A52s la stabilizzazione ce l'ha ha solo nella principale e non nei video), registra video migliori tutti stabilizzati, ha audio e speakers migliori, ha sensori e connettivita' migliori. Solo per citarne una riguardo alla connettivita', S21 FE gira con le USB 3.2 mentre A52s con le 2.0. E se sei uno che trasmigra roba dallo smartphone al pc, la differenza di velocita' in lettura e scrittura e' infinitamente maggiore. Parliamo di 40-50 volte di piu'.

S21 FE e' nativo Android 12 ed ha ancora 5 anni di aggiornamenti. Mentre A52s e' nativo Android 11 e di major update ne ha ancora 2 rimasti. Perche' Android 12 lo ha gia' ricevuto. E perche' non rientra nella nuova politica dei 5 anni di aggiornamenti

Le uniche cose che A52s ha che S21 FE non ha sono la microSD e il jack cuffie. Ma nel S21 FE se vuoi le cuffie tradizionali ti basta un adattatore. O prendere direttamente le cuffie bluetooth.

Volendo, se non ti frega di telefoni brandizzati, nei negozi Tim, Vodafone ecc puoi prendere un S21 FE nuovo a rate per 300 euro.

Pixel 6a e' impossibile che scenda a 350. A meno di iper offerte, telefoni usati o ricondizionati.
 

Tellah

Utente Attivo
151
12
CPU
i7 4790k (4.3 ghz)
Dissipatore
Notcua DH14
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD 850 Samsung 128gb + 250 gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 16 gb
GPU
Gigabyte Gtx 1080 G1
Monitor
Benq XL2411T 120 Hz
PSU
Antec HCG 620 M
Case
HAF 932 Advanced
OS
win 10 pro
Tra un S21 FE e un A52s ci sta nel mezzo un abisso di qualita'. Considera che la serie A rappresenta la fascia media Samsung mentre la serie S i top gamma. S21 FE e' infatti un top gamma accessibile e con qualche rinuncia rispetto ai fratelli maggiori piu' costosi.

S21 FE ha lo stesso identico display di un S21 Ultra o di un S22 Ultra. Rispetto ad un A52s ha inoltre un processore piu' potente e piu' scattante, ram piu' rapide, migliori fotocamere che fanno foto notevolmente migliori e con stabilizzazione ottica ois ovunque (mentre A52s la stabilizzazione ce l'ha ha solo nella principale e non nei video), registra video migliori tutti stabilizzati, ha audio e speakers migliori, ha sensori e connettivita' migliori. Solo per citarne una riguardo alla connettivita', S21 FE gira con le USB 3.2 mentre A52s con le 2.0. E se sei uno che trasmigra roba dallo smartphone al pc, la differenza di velocita' in lettura e scrittura e' infinitamente maggiore. Parliamo di 40-50 volte di piu'.

S21 FE e' nativo Android 12 ed ha ancora 5 anni di aggiornamenti. Mentre A52s e' nativo Android 11 e di major update ne ha ancora 2 rimasti. Perche' Android 12 lo ha gia' ricevuto. E perche' non rientra nella nuova politica dei 5 anni di aggiornamenti

Le uniche cose che A52s ha che S21 FE non ha sono la microSD e il jack cuffie. Ma nel S21 FE se vuoi le cuffie tradizionali ti basta un adattatore. O prendere direttamente le cuffie bluetooth.

Volendo, se non ti frega di telefoni brandizzati, nei negozi Tim, Vodafone ecc puoi prendere un S21 FE nuovo a rate per 300 euro.

Pixel 6a e' impossibile che scenda a 350. A meno di iper offerte, telefoni usati o ricondizionati.
super chiaro, grazie mille. Mi sorge solo un dubbio, e lo dico in quanto sono un totale inesperto in fatto di smartphone: questo S21 che ho trovato a 350 euro costa molto meno di tutti gli altri S21 che sto vedendo in giro. In aggiunta il telefono c'è scritto è stato comprato a giugno 2022 (presso un Unieuro). Ora, ho controllato gli imei e sembrano essere a posto; e comprandolo con le varie garanzie del sito in cui è esposto, dovrei essere a posto. Tuttavia sento un po' puzza di semi-fregatura con un prezzo così. C'è altro che dovrei controllare in caso? Grazie ancora

edit: modello SM-G990B/DS
 

giack97

Utente Èlite
1,908
977
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Qui ho trovato pixel 6a a circa 370 euro, io l'ho preso su amazon un mesetto fa e mi ci trovo molto bene, unico neo il sensore di impronte, un po' lento e non precisissimo, ma impostando un blocco schermo rapido come la sequenza riesco a bypassare il problema:
https://www.b**-****r.com/it/online/telefonia/smartphone/google-pixel-6a-6-b2002079
Il sito che ti ho linkato accetta anche paypal
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
super chiaro, grazie mille. Mi sorge solo un dubbio, e lo dico in quanto sono un totale inesperto in fatto di smartphone: questo S21 che ho trovato a 350 euro costa molto meno di tutti gli altri S21 che sto vedendo in giro. In aggiunta il telefono c'è scritto è stato comprato a giugno 2022 (presso un Unieuro). Ora, ho controllato gli imei e sembrano essere a posto; e comprandolo con le varie garanzie del sito in cui è esposto, dovrei essere a posto. Tuttavia sento un po' puzza di semi-fregatura con un prezzo così. C'è altro che dovrei controllare in caso? Grazie ancora

edit: modello SM-G990B/DS
Se e' un sito online diverso da Amazon, si deve solo ed esclusivamente pagare con Paypal. Per sapere che sia un telefono legittimo e non uno rubato o contraffatto, lo si fa tramite IMEI.

350 ci puo' stare se e' un usato o un ricondizionato. E per il ricondizionato bisogna vedere poi di che grado e', perche' minore grado minor prezzo di vendita..

S21 FE ha avuto uno street price piu' basso perche' non doveva fare concorrenza alla classica serie S21 e perche' e' uscito troppo tardi.

S21 FE si puo' definire uno spin off della serie originale. Un Fan Edition per far contenti i fans. Inoltre ha avuto un pre lancio difficile. Dopo il grosso successo di S20 FE che ha venduto piu' di 10 milioni di terminali, S21 FE sembrava previsto. Ma poi e' stato cancellato, previsto ancora e poi cancellato. Quando hanno deciso di rilasciarlo, ormai era gia' passato un anno rispetto alla serie S21, inoltre il telefono come specifiche era pure obsoleto rispetto alla serie S22 che sarebbe uscita a breve.
 

Tellah

Utente Attivo
151
12
CPU
i7 4790k (4.3 ghz)
Dissipatore
Notcua DH14
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD 850 Samsung 128gb + 250 gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 16 gb
GPU
Gigabyte Gtx 1080 G1
Monitor
Benq XL2411T 120 Hz
PSU
Antec HCG 620 M
Case
HAF 932 Advanced
OS
win 10 pro
ahhaha ok appena detto: l'annuncio del S21 è stato ritirato 😅

ok, diciamo che questo "semplifica" un attimo la cosa. Rimangono quindi in lista: l'A52s 5g (usato, 220euro, 1,5 anni garanzia), un S20fe 5g (320euro, no garanzia), o un A33 5G nuovo a 255 euro.

Purtroppo in giro vedo prezzi molto alti per tutti i telefoni: mia madre ha un S20fe 5g che le abbiamo regalato al suo compleanno pagato un annetto fà circa 290 euro (usato). Ora lo stesso telefono faccio fatica a trovarlo a meno di 320 euro (sempre usato) 😕
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Anche io ho un S20 FE.

E rispetto agli altri elencati (A33, A52s) anche li non ci sta storia come qualita'.

Queste sono delle mie foto scattate in raw ed editate con Adobe Lightroom


 

Tellah

Utente Attivo
151
12
CPU
i7 4790k (4.3 ghz)
Dissipatore
Notcua DH14
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD 850 Samsung 128gb + 250 gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 16 gb
GPU
Gigabyte Gtx 1080 G1
Monitor
Benq XL2411T 120 Hz
PSU
Antec HCG 620 M
Case
HAF 932 Advanced
OS
win 10 pro
fermi un secondo: sull'amazzone vedo un OnePlus Nord CE 2 5G a 280 euro. E' una versione diversa dal Nord 2 normale? Dite ne può valere la pena? grazie
Post unito automaticamente:

Anche io ho un S20 FE.

E rispetto agli altri elencati (A33, A52s) anche li non ci sta storia come qualita'.

Queste sono delle mie foto scattate in raw ed editate con Adobe Lightroom


effettivamente mia madre lo ha e devo dire che ogni tanto ci ho pensato se comprargliene uno da due soldi e cambiarglielo di notte e tenerlo per me 😅
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Il CE devi evitarlo. Perche' e' una versione molto castrata del Nord 2 normale. E a 280 euro il CE non vale un A52s.
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

Tellah

Utente Attivo
151
12
CPU
i7 4790k (4.3 ghz)
Dissipatore
Notcua DH14
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD 850 Samsung 128gb + 250 gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 16 gb
GPU
Gigabyte Gtx 1080 G1
Monitor
Benq XL2411T 120 Hz
PSU
Antec HCG 620 M
Case
HAF 932 Advanced
OS
win 10 pro

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao a tutti. Devo cambiare il mio Onplus 5t a cui letteralmente il touchscreen è morto da un giorno all'altro. Ora purtroppo il periodo, economicamente parlando, non è un granchè. Ho perciò 2 scelte: o compero un cellulare "di transizione", quindi a pochi soldi, aspettando che l'economia si riprenda (e magari prezzi di nuovo/usato si assestino), oppure prendo un "buon cellulare", tirando la cinghia, ma avendo la certezza che ho fatto una buona scelta. Ovviamente considero sia prodotti nuovi che usati

Cosa mi serve:
  • l'OS del oneplus mi piaceva molto, era semplice, pulita e scattante. Voglio quindi una cosa simile, quindi buon OS.
  • Mi servirebbe anche avesse una buona batteria, che duri una giornata abbondante, e che abbia magari un tempo di carica decente.
  • Micro SD se possibile.
  • Camera nella media diciamo. Mi piace ogni tanto fare qualche foto, ma assolutamente nulla di professionale.

Ora ho trovato queste opzioni:
  1. Galaxy A52s 5g usato a 220 euro (1 anno di garanzia rimanente)
  2. Samsung S21 FE usato a 350 euro (1 anno di garanzia rimanente)
  3. A33 5G nuovo 255 euro
  4. Samsung S20 Fe 5g usato a 320 euro (quasi no garanzia rimanente)

Ora ovvio che tra questi, l'S21 sarebbe quello di fascia migliore, tuttavia è anche quello che costa di più (quindi vale ad esempio la differenza con un A52s usato di un anno?). In più non avrebbe nemmeno l'opzione micro SD.

Voi cosa consigliereste? Grazie mille!

Se non vuoi spendere troppo arriverei a 400 e prenderei Pixel 6a. Arrivando da Oneplus 5T non ti sentiresti in alcun modo limitatao dai 60Hz dello schermo. Passi da una cpu top gamma a un altra top gamma. Praticamente le stesse dimensioni del tuo Oneplus, 6.1". Il software è quello di Pixel quindi pulito, fluido e vicino allo stock proprio come quello dei vecchi Oneplus. La fotocamera del 6a è quella di tutti i pixel precedenti con il nuovo software, quindi più che eccellente, anche se magari non ai livelli dei nuovi sensori su Pixel 6 e 6 Pro.

MicroSD come ti hanno detto ormai non la vedrai più purtroppo, come anche il jack cuffie.

S20 FE è l'unico con la microSD, ma la sua data di uscita si fa sempre più lontana.
S21 FE... di norma costerebbe, è che l'hai trovato usato. Considera che se vai su Samsung dovrai abituarti a una nuova interfaccia tutt'altro che stock più incline a viziare l'utente con molte funzionalità, anche se per questo più pesante (non che sia un enorme problema sui top gamma).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!