DOMANDA Consiglio Smartphone per mio padre prezzo < 400 €

Arched

Nuovo Utente
95
5
Premessa: mio padre voleva prendersi l'iphone perchè...perchè si...

Ovviamente la sua mente era stata malamente scopata dal marketing e dopo lunghi discorsi sono per fortuna riuscito a farlo rinsavire.

Leggendo in giro mi ero orientato su LG G3, Z3 Compact, e M4 Aqua. Alla fine ho preso l'M4 Aqua pensando (ingenuo) che gli 8gb di memoria interna fossero più che sufficienti (le reviews che parlavano del poco spazio non erano ancora uscite...). Dopo varie prove e disinstallazioni/disabilitazioni varie questo è il massimo che ero riuscito a ottenere:

Available 3.27GB
Android System 4.03GB
Apps 893MB
Picture ~0
Audio ~0
Cached Data 2,73MB
Misc. ~0


Ma ormai mi ero "presoammale" e ho fatto il recesso asap.

Ora non so che fare però:

- Aspetto l'M4 Aqua da 16gb? Si ma quando esce?
- Gli faccio spendere un po' di più e prendo lo Z3 Compact? (ho visto leggendo altri thread, che questo modello è un vostro "preferito).
- Prendo l'LG G3?
- Viro a 180 gradi e prendo un windows phone puntando sulla facilità di uso e sul fatto che mio padre ha un portatile con win 8.1? Si ma quale modello? 830?
- Altre idee?

Fate conto che:
- Root è fuori discussione.
- Non mi interessa la risoluzione dello schermo (anzi se è minore dura di più la batteria)
- Più usability = meno sbatti ("figliuolo come si fa a fare la cosa XXX?")
- Possibilità di usare una sd card è un plus.
- Più future-proof è meglio è. Considerando che ovviamente mio padre non deve giocare ai viddeogiuoghi.
- La durata della batteria è un grande plus. Infatti mi ero orientato verso l'M4 Aqua perchè la batteria durava parecchio e il procio octacore che monta ha 4 core meno potenti per il risparmio energetico.
- Per la fotocamera siamo "di bocca buona", fate conto che la nostra macchina fotografica risale al pleistocene e fa foto a 4megapixel
 
Ultima modifica:

Giammax88

Bannato a Vita
951
177
Dopo quello che hai detto io andrei ad occhi chiusi su Lumia 735 o 640, cosi vai proprio sul sicuro.

ps: per l`M4, bastava mettere un SD esterna (10 euro) e via...noo? XD
 
  • Mi piace
Reazioni: Biggiamp

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
Premessa: mio padre voleva prendersi l'iphone perchè...perchè si...

Ovviamente la sua mente era stata malamente scopata dal marketing e dopo lunghi discorsi sono per fortuna riuscito a farlo rinsavire.

Leggendo in giro mi ero orientato su LG G3, Z3 Compact, e M4 Aqua. Alla fine ho preso l'M4 Aqua pensando (ingenuo) che gli 8gb di memoria interna fossero più che sufficienti (le reviews che parlavano del poco spazio non erano ancora uscite...). Dopo varie prove e disinstallazioni/disabilitazioni varie questo è il massimo che ero riuscito a ottenere:

Available 3.27GB
Android System 4.03GB
Apps 893MB
Picture ~0
Audio ~0
Cached Data 2,73MB
Misc. ~0


Ma ormai mi ero "presoammale" e ho fatto il recesso asap.

Ora non so che fare però:

- Aspetto l'M4 Aqua da 16gb? Si ma quando esce?
- Gli faccio spendere un po' di più e prendo lo Z3 Compact? (ho visto leggendo altri thread, che questo modello è un vostro "preferito).
- Prendo l'LG G3?
- Viro a 180 gradi e prendo un windows phone puntando sulla facilità di uso e sul fatto che mio padre ha un portatile con win 8.1? Si ma quale modello? 830?
- Altre idee?

Fate conto che:
- Root è fuori discussione.
- Non mi interessa la risoluzione dello schermo (anzi se è minore dura di più la batteria)
- Più usability = meno sbatti ("figliuolo come si fa a fare la cosa XXX?")
- Possibilità di usare una sd card è un plus.
- Più future-proof è meglio è. Considerando che ovviamente mio padre non deve giocare ai viddeogiuoghi.
- La durata della batteria è un grande plus. Infatti mi ero orientato verso l'M4 Aqua perchè la batteria durava parecchio e il procio octacore che monta ha 4 core meno potenti per il risparmio energetico.
- Per la fotocamera siamo "di bocca buona", fate conto che la nostra macchina fotografica risale al pleistocene e fa foto a 4megapixel

Hai fatto benissimo a restituirlo, avere una memoria SD capiente non è come la memoria interna (non puoi spostarci le app per esempio). Come ti ha consigliato @Giammax88 potrebbero fare al caso di tuo padre degli ottimi dispositivi Windows Phone. Non il 735 perché non ha una batteria molto grande bensì Nokia Lumia 930 (a mio avviso il non-plus ultra), 640 LTE e 640 XL
 

Arched

Nuovo Utente
95
5
Non ho comprato l'SD perchè le app le puoi installare solo nella memoria principale (a meno di root, che non voglio fare) o a meno di aspettare Android M. Senza contare la differenza di performance tra i 2 tipi di memorie. L'idea di avere mio padre con un cell con spazio limitato mi creava angoscia, avevo già gli incubi delle volte che mi avrebbe chiesto aiuto perchè qualcosa non andava, lol.

Che poi siamo sicuri che uscirà Android M per l'Aqua? Non vorrei che con la scusa degli 8gb "un ce spazio" non aggiornino un *****...

Il 735 e il 640 costano troppo poco, il 930 costa come il Z3 compact (a sto punto gli prendo quest'ultimo...), l'830 ha dei flaw che non ho colto per cui non vi piace?

Cioè alla fine penso che la sfida sia tra 830/Z3 Compact/M4 Aqua16gb (ma non trovo info su quando uscirà :-/)
 
T

Tony25

Ospite
Non ho comprato l'SD perchè le app le puoi installare solo nella memoria principale (a meno di root, che non voglio fare) o a meno di aspettare Android M. Senza contare la differenza di performance tra i 2 tipi di memorie. L'idea di avere mio padre con un cell con spazio limitato mi creava angoscia, avevo già gli incubi delle volte che mi avrebbe chiesto aiuto perchè qualcosa non andava, lol.

Che poi siamo sicuri che uscirà Android M per l'Aqua? Non vorrei che con la scusa degli 8gb "un ce spazio" non aggiornino un *****...

Il 735 e il 640 costano troppo poco, il 930 costa come il Z3 compact (a sto punto gli prendo quest'ultimo...), l'830 ha dei flaw che non ho colto per cui non vi piace?

Cioè alla fine penso che la sfida sia tra 830/Z3 Compact/M4 Aqua16gb (ma non trovo info su quando uscirà :-/)
Per i prezzo, il 930 costa 300 euro, lo z3 compact 350.
 

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
Non ho comprato l'SD perchè le app le puoi installare solo nella memoria principale (a meno di root, che non voglio fare) o a meno di aspettare Android M. Senza contare la differenza di performance tra i 2 tipi di memorie. L'idea di avere mio padre con un cell con spazio limitato mi creava angoscia, avevo già gli incubi delle volte che mi avrebbe chiesto aiuto perchè qualcosa non andava, lol.

Che poi siamo sicuri che uscirà Android M per l'Aqua? Non vorrei che con la scusa degli 8gb "un ce spazio" non aggiornino un *****...

Il 735 e il 640 costano troppo poco, il 930 costa come il Z3 compact (a sto punto gli prendo quest'ultimo...), l'830 ha dei flaw che non ho colto per cui non vi piace?

Cioè alla fine penso che la sfida sia tra 830/Z3 Compact/M4 Aqua16gb (ma non trovo info su quando uscirà :-/)
830 non vale la pena. A questo punto 640XL che è diverso dal 640, oppure 930 o Z3C se non hai problemi di budget
 

Biggiamp

Utente Attivo
909
141
CPU
Intel Core i3-2310M
Scheda Madre
mai smontato il portatile!
HDD
320 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
NVIDIA GeForce GT 520M
Audio
integrata
Monitor
15,6" HD LED
PSU
batteria 6-cell Li-ion
Case
Acer Aspire 5750G
OS
Windows 7 Home Premium - 64 bit
Dopo quello che hai detto io andrei ad occhi chiusi su Lumia 735 o 640, cosi vai proprio sul sicuro.

ps: per l`M4, bastava mettere un SD esterna (10 euro) e via...noo? XD

Quoto!
In particolare Lumia 735 che ho potuto testare a fondo e ne sono rimasto sbalordito!!

Il 930 lo escludere: la batteria mi sembra che non faccia tutti questi miracoli.
L'830 non è male, ma preferisco risparmiare qualche € per avere uno schermo OLED, durata della batteria maggiore ed una fotocamera interna ottima (e mi riferisco al 735) ;)
 

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
Quoto!
In particolare Lumia 735 che ho potuto testare a fondo e ne sono rimasto sbalordito!!

Il 930 lo escludere: la batteria mi sembra che non faccia tutti questi miracoli.
L'830 non è male, ma preferisco risparmiare qualche € per avere uno schermo OLED, durata della batteria maggiore ed una fotocamera interna ottima (e mi riferisco al 735) ;)
La batteria potrebbe anche non essere eccezionale ma il 930 ha un hardware da paura per essere un WP, potrebbe avere una longevità inaspettata
 

Biggiamp

Utente Attivo
909
141
CPU
Intel Core i3-2310M
Scheda Madre
mai smontato il portatile!
HDD
320 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
NVIDIA GeForce GT 520M
Audio
integrata
Monitor
15,6" HD LED
PSU
batteria 6-cell Li-ion
Case
Acer Aspire 5750G
OS
Windows 7 Home Premium - 64 bit
La batteria potrebbe anche non essere eccezionale ma il 930 ha un hardware da paura per essere un WP, potrebbe avere una longevità inaspettata

Si, ma se poi alle 15:00 la batteria è scarica, che ci faccio con il super hardware?! XD e questo vale per qualsiasi smartphone di qualsiasi fascia per me :D
 

Biggiamp

Utente Attivo
909
141
CPU
Intel Core i3-2310M
Scheda Madre
mai smontato il portatile!
HDD
320 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
NVIDIA GeForce GT 520M
Audio
integrata
Monitor
15,6" HD LED
PSU
batteria 6-cell Li-ion
Case
Acer Aspire 5750G
OS
Windows 7 Home Premium - 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!