Consiglio smartphone nuovo con tastiera classica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

TommyTheBiker

Nuovo Utente
42
1
Ciao a tutti. Dato che quasi tutti i miei conoscenti hanno abbandonato gli sms in favore di Whatsapp, mi trovo costretto a cambiare smartphone (se non voglio rimanere isolato...).

Vorrei un telefono con le seguenti caratteristiche:

-tassativamente tastiera fisica "classica" (1-punteggiatura 2-abc 3-def...), NO QWERTY nel modo più assoluto, no tastiere slide/apribili/aggiuntive

-so compatibile con Whatsapp (preferibilmente Symbian, ma posso adattarmi anche ad altro se necessario)

-3G obbligatorio per il motivo di cui sopra, WiFi non è fondamentale ma se c'è non mi dispiace

-budget sotto i 200-250€

-che si trovi nuovo, anche online va bene purché sia nuovo (degli usati non mi fido)

Finora l'unico telefono che ho trovato è il Nokia C3-01 Touch&Type, o ancora meglio il suo upgrade C3-01.5, che ho trovato nuovo su eBay a 130€ spedito, ma il touch screen mi lascia molto perplesso, sopratutto a livello di robustezza. Diciamo che lo tengo come ultima risorsa, nel caso non ci sia di meglio.

PS: ho già letto
http://www.tomshw.it/forum/smartpho...siglio-per-cellulare-con-tastiera-fisica.html
ma purtroppo a parte il C3-01 nessuno dei telefoni citati sembra fare al caso mio!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,760
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
-tassativamente tastiera fisica "classica" (1-punteggiatura 2-abc 3-def...), NO QWERTY nel modo più assoluto, no tastiere slide/apribili/aggiuntive
:asd:

che richieste anacronistiche, dico, hai mai provato la tastiera di wp8?
provala, poi sfido a dire che si scrive più veloce e agevolmente con il t9, t9 che non sono mai riuscito ad usare in tutta la mia vita:asd:
 

TommyTheBiker

Nuovo Utente
42
1
Lo so benissimo ormai, sono un tipo coi gusti "obsoleti", e non solo in fatto di cellulari!!!

Il T9 lo trovo scomodissimo, uso ancora la tecnica convenzionale (es per scrivere CIAO premere 222-444-2-666)... mi ci trovo perfettamente a mio agio, e sono pure molto veloce :)

Mi spiace ma un touch screen per me è assolutamente improponibile, per vari motivi:
-con le tastiere virtuali sono estremamente lento nella digitazione anche usando il layout classico, non mi ci trovo proprio

-faccio il meccanico, quindi ho spesso le mani zozze, ed ai touch non piace (già provato)

-sono un motociclista, devo poter digitare tranquillamente con i guanti da moto indosso (cosa che mi riesce agevolmente con i miei 6630 ed N73, ma con un touch... manco riesco a sbloccarlo fai te)

-per i due motivi di cui sopra il telefono è costantemente esposto al pericolo di graffi o di botte anche forti, un telefono touch si romperebbe molto facilmente (motivo per cui il C3-01 lo tengo come ultima spiaggia)

Lo so, ho esigenze molto particolari, ma tant'è ^^
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
se è solo per tastiera e watsapp direi nokia 225 che ha uno schermo ampio o il 220 con schermo più piccolo, costano anche poco
 
Ultima modifica:

TommyTheBiker

Nuovo Utente
42
1
CASPITA! Ad una prima occhiata questo sembra proprio perfetto, grazie del consiglio!

Qui però tra i dispositivi supportati non lo vedo:
WhatsApp for Nokia Series 40
è solo perché è troppo recente (se ho capito bene è uscito giusto questo mese) quindi ancora non l'hanno inserito, giusto?

Altra cosa... perdonate la nabbaggine estrema ma leggendo le specifiche qui
Nokia 225 Dual SIM - Specifiche tecniche - Nokia - Italia
non riesco a capire come si connetta ad internet: 3G, WiFi o entrambi?
 

Matt Horse

Nuovo Utente
8
0
A quanto pare il 225 usa le reti 2g (Gprs), che alla fine vanno bene per usare whatsapp, ma non sono adatte alla navigazione web.

Ti potrei consigliare un Samsung c3520, ha qualche app ma non mi pare whatsapp, per cui lo scarterei
 
Ultima modifica:

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
CASPITA! Ad una prima occhiata questo sembra proprio perfetto, grazie del consiglio!

Qui però tra i dispositivi supportati non lo vedo:
WhatsApp for Nokia Series 40
è solo perché è troppo recente (se ho capito bene è uscito giusto questo mese) quindi ancora non l'hanno inserito, giusto?

Altra cosa... perdonate la nabbaggine estrema ma leggendo le specifiche qui
Nokia 225 Dual SIM - Specifiche tecniche - Nokia - Italia
non riesco a capire come si connetta ad internet: 3G, WiFi o entrambi?

o son troppo nuovi o la recensione che avevo letto ha scritto male...cmq, per andare sul sicuro, ci son anche i 206/208 con lo schermo + piccolo però ci trovi anche il 3g ad un costo sempre abbordabile
 

TommyTheBiker

Nuovo Utente
42
1
Sono abituato ad un display da 2.1", prendere uno smartphone con uno schermo da 2.4 (206/208) o da 2.8" (225) non mi fa differenza: sarà comunque un miglioramento!

Dato che 206 e 208 usano il protocollo 3.5g ed il 225 il 2g, a sto punto sarei più orientato sui primi due (metti caso un domani volessi usare il telefono anche per leggermi le mail o cose così...), tanto hanno comunque le caratteristiche che cerco ed il prezzo è più che abbordabile.

Secondo voi tra 206, 208 e 208.1 (cercando schede tecniche ho visto che c'è anche questa versione) quale sarebbe il migliore?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,760
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
comunque alcuni smartphone touch funzionano anche con i guanti:sisi:
 

TommyTheBiker

Nuovo Utente
42
1
comunque alcuni smartphone touch funzionano anche con i guanti:sisi:
Sì, ma con i guantini appositi, non con guanti di pelle spessi 0.6-0.8 mm, più sottoguanti da (ad occhio) 1 mm abbondante :asd: E poi rimane il problema di della pioggia, dello sporco, ecc ecc...

Non tentate di convincermi, niente touch grazie... anche perché quei tre modelli lì (206, 208, 208.1) sembrano fare proprio al caso mio, non vedo perchè cercare altro! :)

Nessuno sa darmi un parere? Guardando le schede tecniche sul sito Nokia francamente non vedo grosse differenze!
 

Roger8

Nuovo Utente
2
0
Ciao Tommy, poi hai trovato smartphone con tastiera?
Anche io sto cercando uno smartphon con tastiera che però oltre a whatsup abbia la possibilità di scaricare altre app tipo spotify, abbia wifi e possibilità di tethering e hotspot. Ho trovato lg h410 qualcuno sa consigliarmi alternative?
grazie mille!!
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Meglio se apri una nuova discussione, questa ha quasi 2 anni :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!