DOMANDA Consiglio smartphone max 300 euro - fotocamera, batteria e affidabilità

Dia4lit

Nuovo Utente
83
6
CPU
Intel i7 Q720
HDD
500 gb
RAM
4 gb
GPU
Ati HD 5650
Case
HP pavillon dv6
OS
Windows 7
Salve, sono qui perché non sono molto ferrata in ambito telefonico e le millemila recensioni che trovo online mi stanno solo confondendo di più. Vengo da uno Zenfone 3 che adoro, perché non ho mai avuto in vita mia un cellulare tanto longevo e tanto veloce tutt'ora a distanza di 5 anni compiuti. Lo voglio cambiare un po' perché ad hardware ormai siamo ben vecchiotti, la fotocamera non mi piace e beh... l'ho buttato a terra talmente tante volte che finalmente ce l'ha fatta a rompersi. Credo si sia rotto qualcosa sotto allo schermo (il display è totalmente integro però) perché non clicca bene a metà schermata, e mi rende un po' difficoltoso così l'utilizzo.

Insomma, ciò che cerco principalmente è l'affidabilità nel tempo, la batteria, la velocità e una buona fotocamera. Non ci gioco (mi è capitato anche con lo zenfone di giocare a giochi sparatutto un po' più pesanti, ma odiando la prima persona - mi fa venire mal di testa -, ho smesso dopo poco). Occasionalmente potrei anche ritentare, ma diciamo che non è la funzionalità che mi interessa maggiormente. Mi basta che il telefono sia veloce, che non diventi un mattone inutile dopo poco tempo (esperienza avuta con tutti i Samsung avuti fino a prima dello zenfone). Non sono il tipo che cambia telefono quando diventa obsoleto, ma mi piacerebbe eguagliare la durata dell'attuale. Quindi cerco un telefono affidabile che si possa continuare a usare a lungo, che rimanga veloce e reattivo, con una buona batteria (lo zenfone mi durava anche due giorni, a volte due giorni e mezzo se lo usavo poco). Mi basta che almeno arrivi a giornata piena con utilizzo massiccio e anche di più se lo uso meno. E un reparto fotografico decente. Non sono una fotografa professionista, quindi non mi serve la qualità al top, mi basta che faccia belle foto.

Sarà una convinzione stupida, ma ho la sensazione che i brand con meno cellulari sul mercato, tendono a durare di più. Forse perché c'è meno necessità di ricambio. Una Samsung che ti sforna tremila prodotti, tante linee diverse, se fa durare un telefono 5 anni, non sa che farsene di tutti quelli immessi sul mercato. Ha senso? Perché con Asus che ha una sola linea all'anno, ho un telefono che dura e funziona ancora bene (se non fosse caduto non avrei forse nemmeno sentito l'esigenza di cambiarlo) dopo ben cinque anni, cosa non da poco. Mio fratello ha avuto un Sony per 4 anni. Non sono invece mai riuscita a tenere un Samsung per più di 2. A mia madre se n'è rotto uno cadendo per terra dopo 2 anni e si era rotto un componente che ne rendeva impossibile la sostituzione.
Ha senso come discorso o è davvero una convinzione stupida?

Per questo motivo mi stavo orientando verso il Motorola Edge 20 Lite, perché sembrava avere una buona fotocamera, una buona batteria, un buon display ed è un brand con meno mercato. Me lo consigliate? O avete qualche altra alternativa che possa funzionare?

Grazie e scusatemi per il papiro :P
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea21

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,415
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao io fossi in te valuterei come prodotto il realme 8 Gt master edition che è un ottimo device per la fascia prezzo che ha a disposizione. Oppure oppo find x3 lite che rimane sempre un buon prodotto. Coi 300€ siamo in fascia media
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
In questo momento alcuni negozi della grande distribuzione, hanno il Samsung A52s in promozione a 299 euro in negozio.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Salve, sono qui perché non sono molto ferrata in ambito telefonico e le millemila recensioni che trovo online mi stanno solo confondendo di più. Vengo da uno Zenfone 3 che adoro, perché non ho mai avuto in vita mia un cellulare tanto longevo e tanto veloce tutt'ora a distanza di 5 anni compiuti. Lo voglio cambiare un po' perché ad hardware ormai siamo ben vecchiotti, la fotocamera non mi piace e beh... l'ho buttato a terra talmente tante volte che finalmente ce l'ha fatta a rompersi. Credo si sia rotto qualcosa sotto allo schermo (il display è totalmente integro però) perché non clicca bene a metà schermata, e mi rende un po' difficoltoso così l'utilizzo.

Insomma, ciò che cerco principalmente è l'affidabilità nel tempo, la batteria, la velocità e una buona fotocamera. Non ci gioco (mi è capitato anche con lo zenfone di giocare a giochi sparatutto un po' più pesanti, ma odiando la prima persona - mi fa venire mal di testa -, ho smesso dopo poco). Occasionalmente potrei anche ritentare, ma diciamo che non è la funzionalità che mi interessa maggiormente. Mi basta che il telefono sia veloce, che non diventi un mattone inutile dopo poco tempo (esperienza avuta con tutti i Samsung avuti fino a prima dello zenfone). Non sono il tipo che cambia telefono quando diventa obsoleto, ma mi piacerebbe eguagliare la durata dell'attuale. Quindi cerco un telefono affidabile che si possa continuare a usare a lungo, che rimanga veloce e reattivo, con una buona batteria (lo zenfone mi durava anche due giorni, a volte due giorni e mezzo se lo usavo poco). Mi basta che almeno arrivi a giornata piena con utilizzo massiccio e anche di più se lo uso meno. E un reparto fotografico decente. Non sono una fotografa professionista, quindi non mi serve la qualità al top, mi basta che faccia belle foto.

Sarà una convinzione stupida, ma ho la sensazione che i brand con meno cellulari sul mercato, tendono a durare di più. Forse perché c'è meno necessità di ricambio. Una Samsung che ti sforna tremila prodotti, tante linee diverse, se fa durare un telefono 5 anni, non sa che farsene di tutti quelli immessi sul mercato. Ha senso? Perché con Asus che ha una sola linea all'anno, ho un telefono che dura e funziona ancora bene (se non fosse caduto non avrei forse nemmeno sentito l'esigenza di cambiarlo) dopo ben cinque anni, cosa non da poco. Mio fratello ha avuto un Sony per 4 anni. Non sono invece mai riuscita a tenere un Samsung per più di 2. A mia madre se n'è rotto uno cadendo per terra dopo 2 anni e si era rotto un componente che ne rendeva impossibile la sostituzione.
Ha senso come discorso o è davvero una convinzione stupida?

Per questo motivo mi stavo orientando verso il Motorola Edge 20 Lite, perché sembrava avere una buona fotocamera, una buona batteria, un buon display ed è un brand con meno mercato. Me lo consigliate? O avete qualche altra alternativa che possa funzionare?

Grazie e scusatemi per il papiro :P
Ti sbagli a denigrare Samsung.

Dopo Apple, come supporto del prodotto viene Google quasi a pari merito con Samsung. Google ti da 3 anni di aggiornamenti di Android come Samsung, pero' 5 anni di patch di sicurezza. Mentre Samsung 4. Dall'altra parte come sistema operativo basato su Android, Samsung One UI e' nettamente superiore a Google. Perche' a differenza di Google che e' spesso colpito da bugs, quello di Samsung e' ottimizzato talmente bene che e' quasi privo di problemi. Inoltre Samsung e' l'unica in ambito Android che fornisce puntualmente la patch di sicurezza ogni mese. Mentre tanti altri brand Android fanno tanta fatica a starci dietro alle patch. I telefoni Poco ad esempio per citarne uno a caso (Poco e' un brand Xiaomi) girano a dicembre ancora con le patch estive. Mentre io possessore Samsung a dicembre ho gia' ricevuto quella di dicembre. E a gennaio ricevero' quella di gennaio.

Ti direi di lasciare stare i telefoni Motorola se possibile.

Ai telefoni se ci metti una cover seria ed un vetro temperato non si fanno niente quando cadono.

Che budget ha per il telefono? Se riesci ad arrivare a 370 circa, hai in promo da Unieuro il Samsung Galaxy S20 FE la versione solo 4G. In alternativa hai a meno un Galaxy A52s 5G, che e' un ottimo telefono, pero' qualitamente gli sta sotto al 20 FE.
 

Dia4lit

Nuovo Utente
83
6
CPU
Intel i7 Q720
HDD
500 gb
RAM
4 gb
GPU
Ati HD 5650
Case
HP pavillon dv6
OS
Windows 7
Ti sbagli a denigrare Samsung.

Dopo Apple, come supporto del prodotto viene Google quasi a pari merito con Samsung. Google ti da 3 anni di aggiornamenti di Android come Samsung, pero' 5 anni di patch di sicurezza. Mentre Samsung 4. Dall'altra parte come sistema operativo basato su Android, Samsung One UI e' nettamente superiore a Google. Perche' a differenza di Google che e' spesso colpito da bugs, quello di Samsung e' ottimizzato talmente bene che e' quasi privo di problemi. Inoltre Samsung e' l'unica in ambito Android che fornisce puntualmente la patch di sicurezza ogni mese. Mentre tanti altri brand Android fanno tanta fatica a starci dietro alle patch. I telefoni Poco ad esempio per citarne uno a caso (Poco e' un brand Xiaomi) girano a dicembre ancora con le patch estive. Mentre io possessore Samsung a dicembre ho gia' ricevuto quella di dicembre. E a gennaio ricevero' quella di gennaio.

Ti direi di lasciare stare i telefoni Motorola se possibile.

Ai telefoni se ci metti una cover seria ed un vetro temperato non si fanno niente quando cadono.

Che budget ha per il telefono? Se riesci ad arrivare a 370 circa, hai in promo da Unieuro il Samsung Galaxy S20 FE la versione solo 4G. In alternativa hai a meno un Galaxy A52s 5G, che e' un ottimo telefono, pero' qualitamente gli sta sotto al 20 FE.
No il budget arriva a massimo 300. Vorrei spendere ancora meno, se possibile, quindi non intendo alzarlo, proprio perché il telefono lo uso per le funzionalità standard, non mi serve il super mega processore o ventordici mila giga di ram. Per navigare e Telegram, con un reparto foto decente, mi basta un telefono nella media, ecco.
Capisco anche il fattore patch e aggiornamenti, ma anche quelle mi interessano il giusto. Voglio che il telefono sia aggiornato e protetto, ma navigando solo su siti affidabili, non sento nemmeno l'esigenza di aggiornamenti costanti. Il mio asus non si aggiorna ormai da secoli e conviviamo perfettamente.

Sì, lo so che con cover serie non si rompono. Infatti non cerco un telefono resistente agli urti, perché alla fine non ne esiste nessuno. Tutti se cadono si rompono. E all'inizio ero super attenta con quello che ho adesso, proprio perché è fatto in vetro sia davanti che dietro ed ero terrorizzata di romperlo. Ormai dopo cinque anni non ci presto più attenzione e lo butto a terra letteralmente una volta al giorno. E' un miracolo che sia ancora intero. Ovviamente con uno nuovo la soglia di attenzione tornerebbe alta (e probabilmente me lo legherei anche al collo ahah).

Come mai mi dici di lasciar stare i Motorola? Qualche motivo in particolare? L'altra opzione che avevo valutato, viste le tante recensioni favorevoli, era il One Plus Nord 2 (aspettando magari qualche sconto che lo porti più vicino al mio range di prezzi), ma lo vendono praticamente solo su Amazon e non ho la possibilità di vederlo dal vivo.
Capisco ciò che dici sui Samsung, ma quando si hanno avute così tante esperienze negative, è difficile passarci sopra. Magari saranno stati dei casi, o magari nel tempo è migliorata anche nella fascia media, con telefoni più affidabili. Però dato che c'è tanta scelta sul mercato, preferirei ancora passare oltre. Grazie lo stesso per i consigli.
Post unito automaticamente:

Ciao io fossi in te valuterei come prodotto il realme 8 Gt master edition che è un ottimo device per la fascia prezzo che ha a disposizione. Oppure oppo find x3 lite che rimane sempre un buon prodotto. Coi 300€ siamo in fascia media
Sembrano offerte interessanti. Darò un'occhiata un po' alle loro recensioni, grazie! Il realme, essendo parente di Xiaomi, non ha i suoi problemi coi sensori?
 
Ultima modifica:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
In giro ci stava una promo per un A52s a meno di 300. In alternativa un Realme GT Master Edition sui 260.

.."tutti gli smartphones cadono e si rompono"...

Si. Se non ci metti una cover ed un vetro temperato. Ed e' la differenza tra spendere 0 euro se ti cade e spenderne 300 per ricomprarti il telefono. Quindi comprati una cover ed un vetro temperato per favore.
 

Dia4lit

Nuovo Utente
83
6
CPU
Intel i7 Q720
HDD
500 gb
RAM
4 gb
GPU
Ati HD 5650
Case
HP pavillon dv6
OS
Windows 7
In giro ci stava una promo per un A52s a meno di 300. In alternativa un Realme GT Master Edition sui 260.

.."tutti gli smartphones cadono e si rompono"...

Si. Se non ci metti una cover ed un vetro temperato. Ed e' la differenza tra spendere 0 euro se ti cade e spenderne 300 per ricomprarti il telefono. Quindi comprati una cover ed un vetro temperato per favore.
Ahah, tranquillo, ho sempre avuto cover e copertura sopra e ovviamente lo farei anche col nuovo. Anche adesso ho la cover (ma non il vetro sopra l'attuale telefono), altrimenti non sarebbe mai arrivato nemmeno a 5 anni. Grazie per il suggerimento comunque!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,771
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
.."tutti gli smartphones cadono e si rompono"...
spigen rugged armor, linea di cover veramente ottime, durevoli, precise nella costruzione, protettive
i 12-13€ meglio spesi in assoluto per uno smartphone ma molti preferiscono non usarle o usare inutili cover "stilose"
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,415
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
No realme non ha gli stessi problemi di xiaomi, anzi va decisamente meglio
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Di niente. Prenditi una cover ed un vetro temperato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dia4lit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili