DOMANDA Consiglio smartphone max €250

Pol8

Nuovo Utente
118
10
Ciao a tutti. Spero che possiate aiutarmi.

Vorrei acquistare un nuovo smartphone, ma ho le idee ancora più confuse dopo aver letto recensioni varie.
Le caratteristiche che mi interessano sono: buona memoria (al momento ho uno smartphone con 32 GB e 3 RAM), batteria, fotocamera.
Il mio uso quotidiano è, essenzialmente, social, fotocamera, talvolta registratore.
Il mio budget è circa 250 euro al massimo.

Aggiungo che quelli che, per ora, mi sono sembrati più convincenti sono: Redmi Note 7 (anche se ho letto che la fotocamera non è poi così prestante), Samsung Galaxy A30, A 40, A7, M20.
 
  • Mi piace
Reazioni: Codice_24

Codice_24

Utente Attivo
237
38
PSU
Un po' di tutto
Case
Tante ville in Abruzzo e in Svizzera
Periferiche
No meglio le città
Io ho un Honor view 10 lite o Honor 8X.
Ha 128GB di rom (c'è anche la versione da 64GB che costa un po' di meno ma nei negozi fisici pare introvabile), 4GB di RAM e buona fotocamera (non ricordo i megapixel ma l'unica pecca sono i video non molto stabilizzati e non al livello delle foto). La batteria è ottima, anche con 6/7 ore di schermo arrivo a sera senza grossi problemi.
Costa un po' di più di 250€, 299€ la 128 GB e 269€ la 64GB ma dovresti riuscire a trovarlo scontato un giorno o l'altro sui negozi fisici (è uscito verso ottobre 2018) e anche online, ma fai attenzione alla versione brandizzata.
L'unico GROSSO problema è il ban di Trump ma è una situazione un po' complessa e non si sa come andrà a finire. Comunque io a fine aprile ho ricevuto l'aggiornamento ad Android 9.0 ed è fantastico, sono in attesa di Android 9.1 ma tra i tempi un po' lunghi (in generale di Huawei/Honor) e il ban non so se arriverà effettivamente; in ogni caso lo trovo già ottimo così
 
Ultima modifica:

Pol8

Nuovo Utente
118
10
Non me ne intendo molto... cosa cambia sostanzialmente tra versioni brandizzate e libere?
Comunque, io al momento ho un Huawei e mi ci sono trovata abbastanza bene, l'unico problema è che l'azienda non ha più ricambi originali per la batteria e quindi, pur avendo un buon dispositivo ancora funzionante, mi trovo costretta a cambiarlo. Sommato al ban di Trump, non me la sento di acquistare di nuovo Huawei.
 
  • Mi piace
Reazioni: Codice_24

Codice_24

Utente Attivo
237
38
PSU
Un po' di tutto
Case
Tante ville in Abruzzo e in Svizzera
Periferiche
No meglio le città
Non me ne intendo molto... cosa cambia sostanzialmente tra versioni brandizzate e libere?
Comunque, io al momento ho un Huawei e mi ci sono trovata abbastanza bene, l'unico problema è che l'azienda non ha più ricambi originali per la batteria e quindi, pur avendo un buon dispositivo ancora funzionante, mi trovo costretta a cambiarlo. Sommato al ban di Trump, non me la sento di acquistare di nuovo Huawei.

La versione brandizzata ha le app personalizzate di un determinato gestore (mi sembra non eliminabili senza root e cose del genere) e in genere gli aggiornamenti sono più lenti del solito perché occorre che siano approvati dal gestore telefonico.
L'unico vantaggio è il prezzo più basso.

Io ho sostituito la batteria del P9 lite fuori garanzia (passati i 2 anni) ed è originale quindi non so che dirti. Forse il tuo è un modello molto vecchio e uno di quelli molto economici (tipo la serie Y pro) quindi magari non hanno fatto molti pezzi di ricambio.

In ogni caso i tuoi dubbi sono legittimi e fai bene a valutare tutti i pro e i contro, anche quelli che non dipendono dal telefono.
Per gli altri modelli non so che dirti, molti qui consigliano gli Xiaomi ma non mi hanno mai convinto personalmente (addirittura il sistema operativo loro basato su Android ha la pubblicità integrata nelle app di sistema, anche se non è chiaro se pure qui in Italia o solo in Cina), mentre i Samsung medio gamma attuali sembrano più moderni e validi di quelli degli anni passati, anche se in genere non hanno caratteristiche hardware al pari degli Xiaomi e Huawei/Honor.
 

Pol8

Nuovo Utente
118
10
La versione brandizzata ha le app personalizzate di un determinato gestore (mi sembra non eliminabili senza root e cose del genere) e in genere gli aggiornamenti sono più lenti del solito perché occorre che siano approvati dal gestore telefonico.
L'unico vantaggio è il prezzo più basso.

Io ho sostituito la batteria del P9 lite fuori garanzia (passati i 2 anni) ed è originale quindi non so che dirti. Forse il tuo è un modello molto vecchio e uno di quelli molto economici (tipo la serie Y pro) quindi magari non hanno fatto molti pezzi di ricambio.

In ogni caso i tuoi dubbi sono legittimi e fai bene a valutare tutti i pro e i contro, anche quelli che non dipendono dal telefono.
Per gli altri modelli non so che dirti, molti qui consigliano gli Xiaomi ma non mi hanno mai convinto personalmente (addirittura il sistema operativo loro basato su Android ha la pubblicità integrata nelle app di sistema, anche se non è chiaro se pure qui in Italia o solo in Cina), mentre i Samsung medio gamma attuali sembrano più moderni e validi di quelli degli anni passati, anche se in genere non hanno caratteristiche hardware al pari degli Xiaomi e Huawei/Honor.
Eh, in realtà il mio era un top di gamma acquistato un anno dopo il lancio... dopo 2 anni e un mese (per poco fuori garanzia) niente più ricambi originali. Di aggiornamenti non ne ho mai avuti, di nessun tipo, tra l'altro.

Le recensioni degli Xiaomi sembrano tutte ottime, ma ci sono alcuni contro che non sono da sottovalutare, anche se complessivamente sembrano ottimi.
Ho appena visto anche l'A50, che su Amazon si trova anche ad un ottimo prezzo, quindi ora la scelta è tra questo e A40.
Dici che è conveniente acquistare su Amazon o è meglio un negozio fisico?
 

Codice_24

Utente Attivo
237
38
PSU
Un po' di tutto
Case
Tante ville in Abruzzo e in Svizzera
Periferiche
No meglio le città
Eh, in realtà il mio era un top di gamma acquistato un anno dopo il lancio... dopo 2 anni e un mese (per poco fuori garanzia) niente più ricambi originali. Di aggiornamenti non ne ho mai avuti, di nessun tipo, tra l'altro.

Le recensioni degli Xiaomi sembrano tutte ottime, ma ci sono alcuni contro che non sono da sottovalutare, anche se complessivamente sembrano ottimi.
Ho appena visto anche l'A50, che su Amazon si trova anche ad un ottimo prezzo, quindi ora la scelta è tra questo e A40.
Dici che è conveniente acquistare su Amazon o è meglio un negozio fisico?

Che modello è se posso chiedere?
In ogni caso mi dispiace proprio, un top di gamma dovrebbe essere supportato almeno per 3/4 anni.
Visto che è fuori garanzia, hai provato a chiedere in altri centri, a fare un giretto insomma? Magari trovi qualcuno che ha qualche pezzo che ti serve e spendendo qualche decina di euro te lo rende come nuovo.

In ogni caso, io preferisco acquistare i prodotti tecnologici, come i telefoni, sui negozi fisici.
Magari spendi qualcosina di più ma hai subito il telefono e in genere una migliore assistenza post vendita.
Invece acquistando su Amazon e simili rischi magari di ricevere le versioni brandizzata pure quando non è specificato, devi pagare online (quindi di fatto anticipare i soldi), aspettare la consegna e magari rischi di ricevere il telefono danneggiato.
Lo so potrò sembrare un po' esagerato ma secondo me è meglio evitare qualsiasi problema che potrebbe accadere.
Anche perché magari per risparmiare 20/30€ poi si deve stare a telefono ore con l'assistenza per farsi sostituire e rispedire un prodotto e magari dopo una settimana si ha il telefono definitivamente.

Tra i due, ti consiglio di prendere l'a50.
Ha specifiche migliori dell'a40 un po' ovunque, anche se è più grande.
Non so quanto è importante per te, quindi ti consiglio di valutare prima questo aspetto.
Se preferisci un 6.4' pollici e puoi spendere qualcosa di più prendilo tranquillamente, altrimenti scegli il 5.9'.

Edit: per esempio l'a50 si trova a 290€ su Unieuro online (solo 20€ più di Amazon) con la spedizione gratuita. Potresti provare a vedere se sul volantino o un negozio della tua città si trova anche a quel prezzo. Altrimenti potresti prenderlo sul loro sito.
In genere se devo comprare su internet, preferisco i siti delle catene fisiche e se proprio non posso fare altrimenti Amazon.
 
Ultima modifica:

Pol8

Nuovo Utente
118
10
Si tratta di un Mate... ho provato di tutto, ma niente da fare purtroppo. Mi dispiace un sacco perché mi piace e funziona, ma con un'autonomia di appena due ore diventa complicato usarlo.

Sugli acquisti online ho le tue stesse perplessità, soprattutto per l'importanza di garanzia e assistenza.

Ci sono altri modelli che consiglieresti?
 

Codice_24

Utente Attivo
237
38
PSU
Un po' di tutto
Case
Tante ville in Abruzzo e in Svizzera
Periferiche
No meglio le città
Si tratta di un Mate... ho provato di tutto, ma niente da fare purtroppo. Mi dispiace un sacco perché mi piace e funziona, ma con un'autonomia di appena due ore diventa complicato usarlo.

Sugli acquisti online ho le tue stesse perplessità, soprattutto per l'importanza di garanzia e assistenza.

Ci sono altri modelli che consiglieresti?

Tolti gli Xiaomi, gli Huawei e gli Honor resta ben poco.
Potresti prendere il Samsung S8, ma è di 2 anni fa quindi te lo sconsiglio; penso che tra i Samsung della fascia di prezzo 250-300€ l'a50 sia il migliore.
Poi ci sono alcuni Asus, LG, Motorola e altri marchi ma personalmente non mi attraggono molto. Te li scrivo ugualmente.

LG:
LG G7 ThinQ - G6

Motorola:
Motorola One Vision - Moto G7 Plus e G7 - Moto G6 Plus

Asus:
Asus ZenFone 5 ZE620KL

Nokia:
Nokia 7 Plus - Nokia 7.1

Sony:
Sony XPERIA XZ Premium - XPERIA XZ1 - XPERIA XA2 - XPERIA 10 - XPERIA XA2 Ultra

Questi sono probabilmente i migliori, valutali comunque uno a uno, anche se probabilmente tra tutti il migliore è l'a50
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Sean91Sean

Tolu

Nuovo Utente
10
2
Tolti gli Xiaomi, gli Huawei e gli Honor resta ben poco.
Potresti prendere il Samsung S8, ma è di 2 anni fa quindi te lo sconsiglio; penso che tra i Samsung della fascia di prezzo 250-300€ l'a50 sia il migliore.
Poi ci sono alcuni Asus, LG, Motorola e altri marchi ma personalmente non mi attraggono molto. Te li scrivo ugualmente.

LG:
LG G7 ThinQ - G6

Motorola:
Motorola One Vision - Moto G7 Plus e G7 - Moto G6 Plus

Asus:
Asus ZenFone 5 ZE620KL

Nokia:
Nokia 7 Plus - Nokia 7.1

Sony:
Sony XPERIA XZ Premium - XPERIA XZ1 - XPERIA XA2 - XPERIA 10 - XPERIA XA2 Ultra

Questi sono probabilmente i migliori, valutarli comunque uno a uno, anche se probabilmente tra tutti il migliore è l'a50
LG G7 ThinQ è uno smartphone validissimo, l'unico problema è LG che non aggiorna i suoi prodotti. In alternativa ci sarebbe il Mi Mix 2 scontato a 180 euro circa da Esselunga, ma c'è anche da considerare che è un top di gamma di 2 anni fa, quindi un po' vecchiotto. Un telefono che invece consiglierei al 100% è il Pocophone F1 che costa all'incirca come l'LG ma sicuramente il supporto di Xiaomi è migliore rispetto a quello di LG.
 

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
@Codice_24 Quoto, sono tutte valide alternative in linea di massima, effettivamente ormai la fascia di prezzo è ultrasatura, per fortuna a vantaggio dell'acquirente: sapendo cosa comprare si fanno degli affari e con cifre irrisorie (rispetto ad un tempo) si prendono dei signor telefoni.
Mi ha fatto ridere (in senso ironico e compagnone eh :asd::P) il fatto che dici che qui consigliamo spesso Xiaomi, mi sento un po' tirato in ballo e "in colpa". In effetti forse rischio di essere un po' ""accecato"", cerco di non cadere nella trappola del valutare solo la scheda tecnica, ma per un tecnofilo non è facile :rolleyes:

Il fatto è che sinceramente non vedo quali "difetti" tutti ricollegabili al marchio ci siano. Il fatto della pubblicità è successo solo ed esclusivamente con Redmi Note 7 (probabilmente scelta di Redmi per finanziare la nascita del nuovo marchio? scelta di dubbio gusto eh, capisco.) e si può disattivare senza alcun problema, basta toglierlo dalle impostazioni.
Non è una costa che giustifico o faccio passare inosservata, effettivamente tra i "contro", oltre all'NFC, per il Redmi Note 7 che consiglio così spesso, dovrei mettere anche la presenza di questa pubblicità disattivabile.
Rimane comunque il mio consiglio principale, l'ho fatto prendere ad un amico e l'ho aiutato nel configurarlo, c'ho passato un pomeriggio ed è incredibile per 200€ ti diano un telefono del genere.
Ottime alternative anche A40 e A50 e il distinguo tra i due modelli fatto da @Codice_24 mi sembra esatto. Però hanno entrambi una scheda tecnica più "tranquilla" del Redmi citato, Se è una cosa che ti interessa chiaramente il consiglio è di dare il giusto occhio ad una maggiore potenza e fluidità, leggerezza del sistema operativo anche nel lungo termine; Se per te invece è una cosa che conta poco (la fluidità e la velocità delle applicazioni), allora i due Samsung sono tranquillamente paragonabili, forse perdono solo leggermente in ambito fotografico rispetto al Redmi ( ma hanno NFC e non hanno pubblicità -disattivabili- nelle app di sistema)

PS capisco la diffidenza ma voglio sfatare assolutamente questa reticenza nell'acquisto online, se stiamo parlando di siti strani e nuovi posso capire il dubbio (siti come Wish o alcuni negozi loschi di eBay -eBay bisogna saperci comprare- ma Amazon sinceramente per esperienza personale non ho mai avuto un problema, assistenza fulminea, diritto di recesso entro 30 giorni (che nessun negozio ti da, anche se cambi idea o non ti piace il prodotto, Amazon non ti fa storie.), garanzia non hanno mai battuto ciglio. Chiaramente sta alla propria preferenza personale, ma non è neanche giusto che si crei una diffidenza basata su dicerie o sensazioni personali; i siti seri offrono un servizio impeccabile)


EDIT : @Pol8 Dove hai letto che la fotocamera del Redmi Note 7 non è eccezionale? Batte a mani basse tutti i concorrenti sulla fascia fino ai circa 300-350€ di Mi9 SE (altro Xiaomi vincente sulla fascia) fino ad arrivare ai 400€ poi di Pixel 3a che è su un altro pianeta, e vabbè.. :asd:
Con l'aggiunta della famosa gcam (una piccola applicazione da scaricare e installare - è una app fotografica alternativa) poi diventa un signor camera-phone.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Codice_24

Codice_24

Utente Attivo
237
38
PSU
Un po' di tutto
Case
Tante ville in Abruzzo e in Svizzera
Periferiche
No meglio le città
LG G7 ThinQ è uno smartphone validissimo, l'unico problema è LG che non aggiorna i suoi prodotti. In alternativa ci sarebbe il Mi Mix 2 scontato a 180 euro circa da Esselunga, ma c'è anche da considerare che è un top di gamma di 2 anni fa, quindi un po' vecchiotto. Un telefono che invece consiglierei al 100% è il Pocophone F1 che costa all'incirca come l'LG ma sicuramente il supporto di Xiaomi è migliore rispetto a quello di LG.

Aveva detto di escludere gli Xiaomi
 

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
@Codice_24 non mi sembra l'abbia scritto da nessuna parte, ha solo letto che la fotocamera non era eccezionale e ha parlato di alcuni "contro da non sottovalutare", che mi piacerebbe specificasse così da confrontarci al riguardo.

Se ho capito male, chiedo venia
 

Codice_24

Utente Attivo
237
38
PSU
Un po' di tutto
Case
Tante ville in Abruzzo e in Svizzera
Periferiche
No meglio le città
@Codice_24 Quoto, sono tutte valide alternative in linea di massima, effettivamente ormai la fascia di prezzo è ultrasatura, per fortuna a vantaggio dell'acquirente: sapendo cosa comprare si fanno degli affari e con cifre irrisorie (rispetto ad un tempo) si prendono dei signor telefoni.
Mi ha fatto ridere (in senso ironico e compagnone eh :asd::P) il fatto che dici che qui consigliamo spesso Xiaomi, mi sento un po' tirato in ballo e "in colpa". In effetti forse rischio di essere un po' ""accecato"", cerco di non cadere nella trappola del valutare solo la scheda tecnica, ma per un tecnofilo non è facile :rolleyes:

Il fatto è che sinceramente non vedo quali "difetti" tutti ricollegabili al marchio ci siano. Il fatto della pubblicità è successo solo ed esclusivamente con Redmi Note 7 (probabilmente scelta di Redmi per finanziare la nascita del nuovo marchio? scelta di dubbio gusto eh, capisco.) e si può disattivare senza alcun problema, basta toglierlo dalle impostazioni.
Non è una costa che giustifico o faccio passare inosservata, effettivamente tra i "contro", oltre all'NFC, per il Redmi Note 7 che consiglio così spesso, dovrei mettere anche la presenza di questa pubblicità disattivabile.
Rimane comunque il mio consiglio principale, l'ho fatto prendere ad un amico e l'ho aiutato nel configurarlo, c'ho passato un pomeriggio ed è incredibile per 200€ ti diano un telefono del genere.
Ottime alternative anche A40 e A50 e il distinguo tra i due modelli fatto da @Codice_24 mi sembra esatto. Però hanno entrambi una scheda tecnica più "tranquilla" del Redmi citato, Se è una cosa che ti interessa chiaramente il consiglio è di dare il giusto occhio ad una maggiore potenza e fluidità, leggerezza del sistema operativo anche nel lungo termine; Se per te invece è una cosa che conta poco (la fluidità e la velocità delle applicazioni), allora i due Samsung sono tranquillamente paragonabili, forse perdono solo leggermente in ambito fotografico rispetto al Redmi ( ma hanno NFC e non hanno pubblicità -disattivabili- nelle app di sistema)

PS capisco la diffidenza ma voglio sfatare assolutamente questa reticenza nell'acquisto online, se stiamo parlando di siti strani e nuovi posso capire il dubbio (siti come Wish o alcuni negozi loschi di eBay -eBay bisogna saperci comprare- ma Amazon sinceramente per esperienza personale non ho mai avuto un problema, assistenza fulminea, diritto di recesso entro 30 giorni (che nessun negozio ti da, anche se cambi idea o non ti piace il prodotto, Amazon non ti fa storie.), garanzia non hanno mai battuto ciglio. Chiaramente sta alla propria preferenza personale, ma non è neanche giusto che si crei una diffidenza basata su dicerie o sensazioni personali; i siti seri offrono un servizio impeccabile)

Abbiamo delle idee diverse ma io le rispetto.
Non ho nulla contro chi compra o fa comprare gli Xiaomi, semplicemente non mi piacciono e preferisco di gran lunga gli Huawei/Honor.
Forse non farò l'affare migliore dal punto di vista prezzo/convenienza ma non mi troverei bene ad avere un qualcosa che non mi piace.

Per gli acquisti online idem.
Probabilmente qui esagero io ma preferisco un approccio prudenziale quando devo spendere anche solo 200€ per un telefono. Mi fido di Amazon e ci compro spesso ma un conto è comprare un cavetto o una cover per telefono, un altro è un telefono che può sempre avere problemi durante il trasporto (danneggiamento, furto, ritardi di consegna) o magari si compra da un venditore che ti rifila un ricondizionato o una versione brandizzata quando lo avevo acquistato nuovo.
Detto questo abbiamo opinioni diverse e io le rispetto. Non voglio assolutamente farti cambiare idea e non voglio cambiare idea io.

Forse hai ragione, non lo ha specificato in maniera chiara ma credo che non li voglia prendere in considerazione. Comunque chiedi all'utente, non a me
 

Codice_24

Utente Attivo
237
38
PSU
Un po' di tutto
Case
Tante ville in Abruzzo e in Svizzera
Periferiche
No meglio le città
Ho letto ma non ha scritto da nessuna parte che non vuole considerare smartphone Xiaomi. Può essere che ho saltato qualche passaggio in quei lo dice, ma non mi sembra.
Sì hai ragione, ma credo che non li voglia prendere in considerazione. In ogni caso chiedi direttamente all'utente così ci togliamo ogni dubbio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili