Consiglio Smartphone budget 200/250 €

pctech85

Utente Attivo
268
7
Ciao, con un budget di 200/250 euro, quale smartphone consigliate?
In particolare mi interessa Android il più possibile stock.
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, sul titolo hai scritto 200/250€ poi nel topic 250/300€
quindi quanto vuoi spendere?

a 218€ c'è in offerta il samsung galaxy m23 5G con la samsung one 4.1 e android 12
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
A52s con la esse. Perche' rispetto all'A52 senza esse, il primo ha un processore di molto migliore. Quindi l'unico A52 da prendere in considerazione e' quello con la esse.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
In ogni caso sulla fascia, Oneplus è probabilmente quello più vicino ad android stock (anche se ormai l'oxygenOs è molto più simile alla colorOS di Oppo/Realme dalla fusione).

Sicuramente non samsung. Un opzione è prendere uno Xiaomi e moddarlo con una custom rom come Pixel Experience, ma è roba da smanettoni. MIUI è leggera ma molto lontana dallo stock anche lei.

Oppure alzare il budget e puntare a un Pixel 6a.
 

axeba

Utente Attivo
244
32
CPU
AMD Ryzen 9 7900
Dissipatore
Noctua NH-D15 + NM-AMB12
Scheda Madre
MSI X670E Gaming Plus WiFi
HDD
Samsung 970evo 250GB - Kingston A2000 1TB - Seagate 2TB + 1TB + 1TB
RAM
2x16GB Silicon Power Zenith 6000 CL30 white
GPU
Sapphire Pulse 7900GRE 16GB
Audio
Realtek® ALC897
Monitor
MSI G281UV
PSU
BeQuiet! Pure Power 12 850W
Case
Cooler Master H500P mesh white
Periferiche
Ricoh SP 213suw - Creative Stage 2.1 - Philips fidelio X2
Net
FTTC 50MB
OS
Windows 11 Pro
Ciao, io sto valutando anche il motorola edge 20 778G e il g200 con snap 888+
 

pctech85

Utente Attivo
268
7
A52s con la esse. Perche' rispetto all'A52 senza esse, il primo ha un processore di molto migliore. Quindi l'unico A52 da prendere in considerazione e' quello con la esse.

In ogni caso sulla fascia, Oneplus è probabilmente quello più vicino ad android stock (anche se ormai l'oxygenOs è molto più simile alla colorOS di Oppo/Realme dalla fusione).

Sicuramente non samsung. Un opzione è prendere uno Xiaomi e moddarlo con una custom rom come Pixel Experience, ma è roba da smanettoni. MIUI è leggera ma molto lontana dallo stock anche lei.

Oppure alzare il budget e puntare a un Pixel 6a.
Grazie, il mio budget massimo è 250 euro.
In questa fascia di prezzo quale consigliate? Quali modelli Samsung considerare?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie, il mio budget massimo è 250 euro.
In questa fascia di prezzo quale consigliate? Quali modelli Samsung considerare?

Io personalmente in quella fascia non consiglio nessun samsung, perchè OneUI è un'interfaccia molto pesante.

Al momento con 250 euro si può puntare soltanto e comunque alla fascia bassa. I miei consigli restano quelli lasciati qui

 

pctech85

Utente Attivo
268
7
In ogni caso sulla fascia, Oneplus è probabilmente quello più vicino ad android stock (anche se ormai l'oxygenOs è molto più simile alla colorOS di Oppo/Realme dalla fusione).

Sicuramente non samsung. Un opzione è prendere uno Xiaomi e moddarlo con una custom rom come Pixel Experience, ma è roba da smanettoni. MIUI è leggera ma molto lontana dallo stock anche lei.

Oppure alzare il budget e puntare a un Pixel 6a.
Grazie, nella fascia 200-250€ quale Xiaomi considerare?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie, nella fascia 200-250€ quale Xiaomi considerare?

Gli ho indicati di là. Diciamo che Redmi Note 11S sarebbe il migliore ma avendo una cpu mediatek non è indicato per modding.

In ogni caso il modding android è abbastanza complesso, sconsiglierei di farlo su un device nuovo.
Se invece ti basta restare con la MIUI, Redmi Note 11S è una buona scelta (attento che 11S 5g è migliore come cpu ma ha meno ram e uno schermo IPS invece che AMOLED, oltre che fotocamere peggiori).

Un po' sopra sui c'è Redmi Note 11 Pro.

Sono comunque tutti telefoni di fascia bassa però. Di fascia bassa ce ne sono anche altri, come qualche realme, Oneplus Nord CE 2 lite...

Probabilmente se puoi arrivare a 260 ti consiglierei Motorola Edge 20, che ha un Android molto vicino allo stock ed è un buon medio gamma. Oppure è appena sceso a 270 anche realme GT Master Edition, anche lui un ottimo medio-gamma quindi oltre la fascia bassa con giusto 10/20 euro in più.

Ti lascio una recensione più discorsiva che accurata, giusto per farti capire com'è il motorola. Volendo puoi guardarti anche quella del realme

 

pctech85

Utente Attivo
268
7
Gli ho indicati di là. Diciamo che Redmi Note 11S sarebbe il migliore ma avendo una cpu mediatek non è indicato per modding.

In ogni caso il modding android è abbastanza complesso, sconsiglierei di farlo su un device nuovo.
Se invece ti basta restare con la MIUI, Redmi Note 11S è una buona scelta (attento che 11S 5g è migliore come cpu ma ha meno ram e uno schermo IPS invece che AMOLED, oltre che fotocamere peggiori).

Un po' sopra sui c'è Redmi Note 11 Pro.

Sono comunque tutti telefoni di fascia bassa però. Di fascia bassa ce ne sono anche altri, come qualche realme, Oneplus Nord CE 2 lite...

Probabilmente se puoi arrivare a 260 ti consiglierei Motorola Edge 20, che ha un Android molto vicino allo stock ed è un buon medio gamma. Oppure è appena sceso a 270 anche realme GT Master Edition, anche lui un ottimo medio-gamma quindi oltre la fascia bassa con giusto 10/20 euro in più.

Ti lascio una recensione più discorsiva che accurata, giusto per farti capire com'è il motorola. Volendo puoi guardarti anche quella del realme

Grazie, per quanto riguarda gli aggiornamenti Xiaomi com'è nel rilasciarli? Ho visto che il Redmi Note 11S è aggiornato ad Android 11, sai se è disponibile la versione 12?

Quale produttore Samsung, Xiaomi, Motorola, ecc... rilascia gli aggiornamenti per più tempo?
Quale produttore ha meno bloatware?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie, per quanto riguarda gli aggiornamenti Xiaomi com'è nel rilasciarli? Ho visto che il Redmi Note 11S è aggiornato ad Android 11, sai se è disponibile la versione 12?

Quale produttore Samsung, Xiaomi, Motorola, ecc... rilascia gli aggiornamenti per più tempo?
Quale produttore ha meno bloatware?

Qui dice che a Febbraio è arrivato Android 12.


D'altronde è arrivato sul Redmi Note 10S di mio fratello quindi mi sembra strano non sia arrivato anche lì, ma Xiaomi li rilascia effettivamente un po' a caso. E ha i soliti 3 anni che hanno tutti gli android tranne samsung e pixel.

Pixel fa 4 anni mi pare, mentre samsung 5, ma solo sui top di gamma da quello che ho capito (forse anche i medi, ma non so se l'abbiano espansa a tutti, fascia bassa compresa). Motorola anche lui fa 3 anni più 2 di major android.

Meno bloatware dipende che intendi. Xiaomi è quello con più bloatware, nel senso di app terze preinstallate e pubblicità Tutta roba che volendo si toglie e che aiuta la casa a tagliare i prezzi.

Anche realme e oppo dovrebbero averne una quantità decente, mentre per oneplus non so proprio dire.

Samsung non ha app terze installate nè pubblicità che io sappia, ma ha molte app di sistema che potresti non usare mai, e OneUI è pesantuccia.

Pixel di Google ha un esperienza quasi stock, ma fa solo medio-alti/top gamma quindi fuori budget.

Motorola so che l'interfaccia è anche lì molto stock, ma non ne ho idea riguardo al bloat.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Una cosa, se per caso ti decidi per il Motorola, compra anche un vetro temperato da metterci sopra, perchè a quanto pare si graffia molto facilmnete lo schermo, un po' come i nuovi iphone.

 

pctech85

Utente Attivo
268
7
Qui dice che a Febbraio è arrivato Android 12.


D'altronde è arrivato sul Redmi Note 10S di mio fratello quindi mi sembra strano non sia arrivato anche lì, ma Xiaomi li rilascia effettivamente un po' a caso. E ha i soliti 3 anni che hanno tutti gli android tranne samsung e pixel.

Pixel fa 4 anni mi pare, mentre samsung 5, ma solo sui top di gamma da quello che ho capito (forse anche i medi, ma non so se l'abbiano espansa a tutti, fascia bassa compresa). Motorola anche lui fa 3 anni più 2 di major android.

Meno bloatware dipende che intendi. Xiaomi è quello con più bloatware, nel senso di app terze preinstallate e pubblicità Tutta roba che volendo si toglie e che aiuta la casa a tagliare i prezzi.

Anche realme e oppo dovrebbero averne una quantità decente, mentre per oneplus non so proprio dire.

Samsung non ha app terze installate nè pubblicità che io sappia, ma ha molte app di sistema che potresti non usare mai, e OneUI è pesantuccia.

Pixel di Google ha un esperienza quasi stock, ma fa solo medio-alti/top gamma quindi fuori budget.

Motorola so che l'interfaccia è anche lì molto stock, ma non ne ho idea riguardo al bloat.
Ok, come bloatware intendo app che mettono a rischio la privacy di chi utilizza lo smartphone o raccolgono dati personali.
Sai se sono presenti su qualche smartphone?

Samsung non ha app terze preinstallate mentre Xiaomi è quello che ne ha di più, questo significa che chi utilizza Xiaomi mette a rischio i dati o la privacy rispetto a chi utilizza Samsung?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ok, come bloatware intendo app che mettono a rischio la privacy di chi utilizza lo smartphone o raccolgono dati personali.
Sai se sono presenti su qualche smartphone?

Samsung non ha app terze preinstallate mentre Xiaomi è quello che ne ha di più, questo significa che chi utilizza Xiaomi mette a rischio i dati o la privacy rispetto a chi utilizza Samsung?

Il bloatware è un termine per qualsiasi app preinstallata inutile, nativa o di terze parti, non per app che rubano dati.

In ogni caso te ne fai o un problema troppo grosso, o uno troppo piccolo: qualsiasi volta che usi un app di google, windows 10, apple, una di meta (la roba di zuckerberg), tiktok e altro ancora, vieni profilato o ti prendono dati. Ergo qualsiasi cosa compri raccoglie dati personali, non dovresti proprio usare un telefono se non vuoi questo genere di interventi.

Il massimo che gli Xiaomi hanno di diverso dagli altri telefoni sono le pubblicità.
Giuro non capisco che intendi se fossero telefoni con malware integrati o superesposti a roba non sarebbero a questi livelli di vendite.
Le app terze preinstallate sono preinstallate per il semplice motivo che prendono soldi dalle aziende delle app per preinstallarle, in modo da poter tagliare i prezzi. Ma sono applicazioni che puoi anche non aprire e disinstallare subito appena accendi il telefono, che poi è quello che ha fatto mio fratello col suo.

Poi Samsung ha qualche misura di sicurezza maggiore, il Knox mi pare, ma che comunque non è vitale da avere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili