Consiglio smartphone a 300 euro: Google Nexus 5 o LG G2?

PabloAimar87

Utente Attivo
72
2
CPU
Intel i7-2670QM
Scheda Madre
Dell Ink
HDD
700GB 7200 rpm
RAM
8GB DDR3 1333 MHz 9-9-9-24
GPU
nVidia GT-555M 3GB DDR3
Monitor
WLED 17" 1600x900
OS
Windows 7 Home Premium SP1 64bit
Salve a tutti,
oggi purtroppo il mio Nokia E7 dopo 2 anni e mezzo di onorato servizio ha deciso di abbandonarmi e non si ricarica più. Visto che mi dava comunque alcuni problemi (si riavviava da solo molte volte durante la giornata) ho deciso di sostituirlo, anche perché sarebbe autolesionistico spendere soldi per riparare un terminale vecchio e che nemmeno va molto bene.
Ora ho fissato il limite di budget sui 300 euro (euro più, euro meno). Gradirei un terminale android visto che ne ho piene le scatole di symbian e simili.
Cosa mi consigliate come terminale sui 300 euro?
Io avevo pensato al decantato Google Nexus 5 e all'LG G2. In un noto sito di e-commerce li troverei a 279 € il Nexus mentre l'LG G2 a 299 € (entrambi sono nelle medesime caratteristiche: modello da 16GB e garanzia europea).
Ho letto qualche recensione su internet al riguardo e mi sono fatto un'idea sulle caratteristiche e differenze sostanziali.
Da quello che ho capito l'LG G2 ha un audio migliore, fotocamera tendenzialmente migliore e display con colori più vivaci ma il punto forte è l'autonomia della batteria di molto superiore (e questo mi interesserebbe molto).
Il Nexus 5 dal canto suo ha la garanzia di ricevere sicuramente gli aggiornamenti e in tempi rapidi, ha un design e materiale migliori e monta un android puro, quindi possibilità di personalizzazioni maggiori.
I 20 euro di differenza onestamente non sono un peso, prenderei il G2 senza problemi. Sarei più orientato su questo ma ho il dubbio che, non avendo garantiti gli aggiornamenti per un tot di mesi, rischio di avere un terminale con una versione di android vecchia dopo nemmeno un anno. Dite che c'è questo rischio oppure gli aggiornamenti (seppur in ritardo) arriveranno come per il nexus? Inoltre ho un dubbio anche sulla questione "garanzia europea": avevo letto che mentre l'LG non fa problemi e sono molto rapidi i tempi di riparazione, con il nexus invece no. E' giusto?
Quale smartphone dovrei prediligere considerando che non sono uno smanettone ma nemmeno uno che non personalizza il proprio telefono?
Ringrazio anticipatamente chiunque risponda ai miei quesiti.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Dite che c'è questo rischio oppure gli aggiornamenti (seppur in ritardo) arriveranno come per il nexus?
beh un altro aggiornamento ufficiale lo avrà, non penso oltre nè al livello nexus
comunque la community si darà da fare:sisi: anche perché non dovrebbe essere difficile fare i porting dal nexus 5
comunque meglio il G2 per le tue esigenze
 

Attil

Utente Attivo
1,101
195
Per chiarire, android stock non è molto personalizzabile, i suoi vantaggi sono la semplicità, la fluidità e secondo me è anche piú bello da vedere in quanto un po' piú "sobrio". Questo a meno che non ottieni gli accessi di root e in quel caso è facilmente personalizzabile tramite Xposed.

Dal canto suo la ROM del g2, per quanto non mi faccia impazzire ha qualche chicca molto carina come il knock knock.
 

PabloAimar87

Utente Attivo
72
2
CPU
Intel i7-2670QM
Scheda Madre
Dell Ink
HDD
700GB 7200 rpm
RAM
8GB DDR3 1333 MHz 9-9-9-24
GPU
nVidia GT-555M 3GB DDR3
Monitor
WLED 17" 1600x900
OS
Windows 7 Home Premium SP1 64bit
Per chiarire, android stock non è molto personalizzabile, i suoi vantaggi sono la semplicità, la fluidità e secondo me è anche piú bello da vedere in quanto un po' piú "sobrio". Questo a meno che non ottieni gli accessi di root e in quel caso è facilmente personalizzabile tramite Xposed.

Dal canto suo la ROM del g2, per quanto non mi faccia impazzire ha qualche chicca molto carina come il knock knock.

Ah pensavo fosse il contrario. Vabbe non credo di mettermi a smanettare più di tanto con il cellulare. Sono più fissato per pc e portatili in questo caso :asd:. Credo che virerò su LG G2 a meno che non trovi un'offerta del Nexus ancora più bassa.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ah pensavo fosse il contrario.
le rom tipo quella di lg hanno più feature e opzioni di serie
mentre i nexus hanno più rom personalizzate le quali sono personalizzabili in ogni cosa immaginabile, mentre la rom di serie è un pò scarsa di opzioni e impostazioni a differenza di quelle tipo di lg o samsung
però con il root e xposed si può modificare tantissime cose
 

PabloAimar87

Utente Attivo
72
2
CPU
Intel i7-2670QM
Scheda Madre
Dell Ink
HDD
700GB 7200 rpm
RAM
8GB DDR3 1333 MHz 9-9-9-24
GPU
nVidia GT-555M 3GB DDR3
Monitor
WLED 17" 1600x900
OS
Windows 7 Home Premium SP1 64bit
beh un altro aggiornamento ufficiale lo avrà, non penso oltre nè al livello nexus
comunque la community si darà da fare:sisi: anche perché non dovrebbe essere difficile fare i porting dal nexus 5
comunque meglio il G2 per le tue esigenze

In effetti mi sono quasi convinto per il G2. Sebbene sia leggermente meno fluido del nexus e non si hanno garanzie sugli aggiornamenti, fa più al caso mio. :sisi:
 
Ultima modifica:

cipcim

Nuovo Utente
84
6
Secondo me con quel budget potresti aspettare l'uscita del OnePlus One che dovrebbe essere commercializzato a breve. Per 300 euro trovi caratteristiche da Top di gamma alla pari del Galaxy S5, HTC M8, LG G3 e compagnia bella supportati da un sistema operativo altamente personalizzabile adatto sia ai principianti che ai più esperti. Si tratta di un telefono cinese ma come tutti gli ultimi smartphone cinesi gode di un'ottima qualità di assemblaggio e dei materiali, possiede un'ottima batteria (purtroppo non removibile) e inoltre di 64 gb di memoria interna non espandibile oppure a 269 euro puoi trovare la variante da 16 gb. Cercalo su internet se ti può interessare ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: PabloAimar87

HSH

Utente Èlite
3,573
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
sicuramente G2, la durata della batteria è favolosa per non parlare di tutto il resto
ps in che sito di ecommerce lo trovi a così poco?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: PabloAimar87

PabloAimar87

Utente Attivo
72
2
CPU
Intel i7-2670QM
Scheda Madre
Dell Ink
HDD
700GB 7200 rpm
RAM
8GB DDR3 1333 MHz 9-9-9-24
GPU
nVidia GT-555M 3GB DDR3
Monitor
WLED 17" 1600x900
OS
Windows 7 Home Premium SP1 64bit
sicuramente G2, la durata della batteria è favolosa per non parlare di tutto il resto
ps in che sito di ecommerce lo trovi a così poco?

Non so se si può dire. Ma il sito è Techmania. Casomai lo cancello qualora violasse le regole del forum.

- - - Updated - - -

Secondo me con quel budget potresti aspettare l'uscita del OnePlus One che dovrebbe essere commercializzato a breve. Per 300 euro trovi caratteristiche da Top di gamma alla pari del Galaxy S5, HTC M8, LG G3 e compagnia bella supportati da un sistema operativo altamente personalizzabile adatto sia ai principianti che ai più esperti. Si tratta di un telefono cinese ma come tutti gli ultimi smartphone cinesi gode di un'ottima qualità di assemblaggio e dei materiali, possiede un'ottima batteria (purtroppo non removibile) e inoltre di 64 gb di memoria interna non espandibile oppure a 269 euro puoi trovare la variante da 16 gb. Cercalo su internet se ti può interessare ;)
Veramente impressionante ma vorrei optare per uno tra i 2. 5,5'' è tanto...già il g2 con 5,2'' o il nexus con 5'' sono grandicelli per i miei gusti, ma oramai è lo standard
 

cipcim

Nuovo Utente
84
6
Veramente impressionante ma vorrei optare per uno tra i 2. 5,5'' è tanto...già il g2 con 5,2'' o il nexus con 5'' sono grandicelli per i miei gusti, ma oramai è lo standard

Secondo me è solo questione di abitudine, oramai come hai detto gli schermi grandi sono uno standard e ti posso assicurare che con uno schermo da 5,5" i contenuti sono godibilissimi, soprattutto i film e i giochi, l'unica pecca e quella della quasi totale impossibilità di usarlo ad una mano a meno che tu non abbia le mani di Hulk :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili