Consiglio sistema più agile su Macbook anno 2006

porsce

Nuovo Utente
39
0
Salve a tutti,

sono alle prese con un Macbook anno 2006, 15'' screen, Mac OS X Version 10.6.8 Processor: 1.83 GHz Intel Core Duo Memory 512 MB 667 MHz DDR2 SDRAM.
E' di mia nipote ed è veramente lentissimo!:shutup::sisi:
Stavo pensando ad un upgrade di ram a 2gb ( quattro secondo me non servono a una mazza, che dite? :look:) ed inoltre non intendendomi di questi Apple's Os del cavolo, avrei bisogno di un consiglio sulla versione di Mac Os più agevole da poterci mettere (o se lasciare questa o meno).

Grazie per l'attenzione!:rock:
 

Marco Z.

Utente Èlite
2,205
342
CPU
Intel i5 3470
Dissipatore
Noctua u9b SE2
Scheda Madre
Asrock H77 Pro4/MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston HyperX Blu 1600MHz (2x4GB)
GPU
MSI GTX 970 Gaming
PSU
XFX Pro Series 450W
Case
Fractal Design Define R4 Windowed
OS
Windows 10 AU PRO
Sara un MacBook Pro? Dato che i MacBook da 15 non esistono.
Comunque metti 2GB, 4 non sono nemmeno ufficialmente supportati... e poi tieni Snow Leopard (10.6.8) che è l'ultimo sistema operativo supportato... sono stupito che giri con 512 di Ram, ricordo un requisito minimo di 1GB per la RAM.

Io con un HW simile di un MacBook Bianco di fine 2006 (Core 2 Duo 2GHz quindi simile) e 2GB di Ram faccio girare tranquillamente la 10.6.8.. ovvio, non è un fulmine, gli anni pesano.
 
A

Adrythebest

Ospite
Prova a mettere su Windows 8, su quell'hardware dovrebbe volare ;)
 

porsce

Nuovo Utente
39
0
grazie per le risposte! :)

Marco Z. , infatti come apri più di una finestra di chrome viene quella rotellina arcobaleno marcia che dura per minuti e il mac è inusabile:retard:
Tutto questo è per farlo diventare fruibile a livello di navigazione/e-mail/skype senza che ci venga l'esaurimento ogni volta..:suicidio:a limite ma proprio a limite mia nipote ci vede qualche divx :sisi:
 

Macuser

Bannato a Vita
162
32
CPU
Intel e PPC
Monitor
Apple
Case
Apple
OS
Ultimo Mac OS X supportato dallo specifico Mac
Il MacBook non esiste con schermo da 15".
Quello di tua nipote è il primissimo MacBook Pro 1,1 venduto solo per pochi mesi da gennaio/febbraio a maggio 2006.
Ne trovi tutti i dati in questa pagina di EvryMac.

I 512 MB di RAM erano la dotazione di base originale. È stato miope non aver raggiunto il prima possibile i 2GB (1+1) anche perché quella dotazione minima è in un solo banco, mentre come tutti i MacIntel anche quello supporta la tecnologia Dual channel che già di suo velocizza parecchio l'operatività.

Anche la SDRAM della Radeon X1600 è solo di 128 MB, quindi le performance video non sono eccelse, ma comunque migliori di quelle delle GPU integrate nei chip Intel dei MacBook (senza Pro) anche di anni successivi.

L'HD è su Bus SATA 1,5Gb/s quindi se trovassi un SSD anche SATA II a pochi soldi una velocizzazione sensibilmente avvertibile la potresti ottenere tramite questo escamotage. Te lo suggerisco perché, per quanto magari sottoutilizzato, l'HD originale con oltre 7 anni di servizio come disco d'avvio (e quindi sovraccaricato di IN-OUT per i file di SWAP più corposi dovuti a carenza di RAM) non è proprio un device di cui fidarsi. Poi è un 5400 rpm dell'epoca da 80/100 GB (suppongo) e quindi qualsiasi SSD che ora va per la maggiore sarebbe già più capiente.

Può ancora svolgere decorosamente compiti standard con Snow Leopard. Costava ben oltre i 2500 euro e se il suo involucro e lo schermo fossero ancora in buone condizioni potrebbe valerne parecchie centinaia per qualche collezionista di primi esemplari.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!