Consiglio sistema Hi-Fi 2.1

Gagge89

Utente Attivo
153
7
CPU
Intel i7-4790K
Scheda Madre
Gigabyte Z97X - Gaming 3
HDD
SSD 120 GB Samsung 840 EVO
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance LP
GPU
MSI GTX 970 GAMING 4G
PSU
XFX 750W GOLD
Case
Zalman Z3 PLUS
OS
Windows 8.1
Buon giorno,
dopo anni di utilizzo di un impianto composto 2.1 della creative, vorrei cambiare o aumentare leggermente la qualità/potenza. Ora possiedo un Creative Inspire 380 2 satelliti 6W RMS per canale e 17 W RMS Sub.
Nei giorni scorsi mi ero interessato ad impianti 2.1 completi tipo Edifier S330D o Creative Gigaworks T3 con cui avrei alzato di sicuro potenza,ma qualità sarebbe rimasta pressocchè costante.*
Purtroppo ho un budget limitato sui 150-170 euro e potrei spingermi massimo sui 200.
Ho notato però da video e recensioni che i modelli di 2.1 prefatti cercano di puntare sui satellliti ad avere la cassa delle medie frequenze un pò "tappata",poco movimento della membrana, ossia quasi più che medie frequenze mi sembrano membrane da tweeter fatte lavorare a frequenze che partono da 200 Hz. (correggetemi se sbaglio).

Altro 2.1 completo che avevo notato era l' Indiana Line Mio Kit (da quanto ho letto indiana line è stata assorbita dalla Coral Italia).

Così rispolverando in casa ho trovato queste 2 casse dei miei genitori.
3418b58a868d085ca955b5bb514049af.jpg

fe8a21460cd5f4cf634105215f2a9da0.jpg


Casse Technics SB-F1 da 40W RMS per canale (le sentivo da bambino/ragazzino ed erano ottime) ma per miei gusti personali mancano di bassi profondi, così ho pensato quanto segue :
restando sempre nel budget dei 200 euro, non potrei trovare un ampli e un sub da collegarci?
Hanno ogni canale 40W RMS e quindi opterei per un ampli 2 canali da 80 W RMS e come sub pensavo un Empire SW-2 attivo.

Avrei alcune domande :
1) meglio subwoofer attivo o passivo nel mio caso? Consigli sul Sub?
2) Nel caso di passivo collego positivo sub con i 2 positivi Left-Right dell'ampli e negativo del Sub con i 2 negativi Left-Right dell'ampli? E nel caso fosse attivo lo collegherei nello stesso modo?
3) Crossover sono inutili avendo già i subwoofer un passabasso?
4) Quale ampli mi consigliate?

Attendo vostri consigli e vi prego trovate una soluzione perchè sono 2 mesi che sono alla ricerca di un impianto e che mi informo su mille sistemi!!!*

Grazie!
 

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
Oddio in tutta sincerità non spenderei soldi per dare un ampli a diffusori in plastica. Con 200 puoi tirare su qualcosa di meglio. Io partirei da un 2.0 e poi, se senti la necessità, unire un sw2 o uno Yamaha sw12 (mi pare si chiami così, non ricordo). Quindi io direi Smsl sa s3 + Indiana Line Nota 240/260
 

Gagge89

Utente Attivo
153
7
CPU
Intel i7-4790K
Scheda Madre
Gigabyte Z97X - Gaming 3
HDD
SSD 120 GB Samsung 840 EVO
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance LP
GPU
MSI GTX 970 GAMING 4G
PSU
XFX 750W GOLD
Case
Zalman Z3 PLUS
OS
Windows 8.1
Sono diffusori in mdf da 3 kg l'uno o.o
 

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
Ma sai che l'immagine non rende davvero l'idea? ?. Comunque non mi sembra il caso di spenderci soldi da ciò che leggo. Una soluzione come quella che ti ho detto è decisamente superiore. Se poi vuoi comunque usarle ti basta prendere uno switch e collegarci sia queste che le Nota (in caso di acquisto)
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Sono diffusori in mdf da 3 kg l'uno o.o
Ovviamente con tutto il rispetto, ma 3 kg non sono tantissimi per dei diffusori...poi il fatto è che sono in plastica..
technics è una buona marca, io ho un ampli da 45w rms x 2 abbinato a delle Rcf br 1037, che peseranno oltre i 10 kg l una(però sono 3 vie e sono in legno)
se vuoi puoi guardare sul sito della mediaworld nella sezione diffusori..potresti vedere questi:
POLK AUDIO* TSx110B Cherry
qui la scheda tecnica:
TSx110B - Polk Audio
-3 dB a 61 hz non sono male e permettono di ascoltare bene la musica..inoltre da notare i 90 dB di sensibilità, il che vuol dire che con pochissimi watt hai buoni livelli sonori..
per l'ampli..hmm, sotto i 100 euro(contando i rimanenti) è difficile trovare qualcosa, se non nell'usato e magari nel vintage..
edit: sorry, non avevo letto che erano in mdf, sembrava plastica dalla foto..allora le cose possono leggermente cambiare, ma il "woofer" da 10 cm è comunque troppo piccolo per scendere in basso..le cose sono 2: o prendi altre casse e raccogli i soldi per un ampli, o tieni quelle casse e prendi un ampli adesso..se non hai fretta, ti consiglio di aspettare
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ovviamente con tutto il rispetto, ma 3 kg non sono tantissimi per dei diffusori...poi il fatto è che sono in plastica..
technics è una buona marca, io ho un ampli da 45w rms x 2 abbinato a delle Rcf br 1037, che peseranno oltre i 10 kg l una(però sono 3 vie e sono in legno)
se vuoi puoi guardare sul sito della mediaworld nella sezione diffusori..potresti vedere questi:
POLK AUDIO* TSx110B Cherry
qui la scheda tecnica:
TSx110B - Polk Audio
-3 dB a 61 hz non sono male e permettono di ascoltare bene la musica..inoltre da notare i 90 dB di sensibilità, il che vuol dire che con pochissimi watt hai buoni livelli sonori..
per l'ampli..hmm, sotto i 100 euro(contando i rimanenti) è difficile trovare qualcosa, se non nell'usato e magari nel vintage..
edit: sorry, non avevo letto che erano in mdf, sembrava plastica dalla foto..allora le cose possono leggermente cambiare, ma il "woofer" da 10 cm è comunque troppo piccolo per scendere in basso..le cose sono 2: o prendi altre casse e raccogli i soldi per un ampli, o tieni quelle casse e prendi un ampli adesso..se non hai fretta, ti consiglio di aspettare

per gli ampli se non esistesse la classe T ti darei ragione... siccome c'è e suona bene... con 100 ci si porta a casa comunque un ampli senza grandi pretese, ma che conserva un ottimo livello di musicalità
 

Gagge89

Utente Attivo
153
7
CPU
Intel i7-4790K
Scheda Madre
Gigabyte Z97X - Gaming 3
HDD
SSD 120 GB Samsung 840 EVO
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance LP
GPU
MSI GTX 970 GAMING 4G
PSU
XFX 750W GOLD
Case
Zalman Z3 PLUS
OS
Windows 8.1
Alla fine però come nella discussione.ho optato per scegliere un sistema prefatto anche xché una delle 2 casse mi sono ricordato ke hanni fa era caduta e provata aveva il tweeter bruciato solo freq medie e le alte praticamente inudibili. Quindi tra cambiare casse e tutto preferisco prendere un sistema completo.. a questo punto quale? Edifier s330d? Edifier s530d? Oppure esiste qualcosa di meglio nella fascia 150-250 euro?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Alla fine però come nella discussione.ho optato per scegliere un sistema prefatto anche xché una delle 2 casse mi sono ricordato ke hanni fa era caduta e provata aveva il tweeter bruciato solo freq medie e le alte praticamente inudibili. Quindi tra cambiare casse e tutto preferisco prendere un sistema completo.. a questo punto quale? Edifier s330d? Edifier s530d? Oppure esiste qualcosa di meglio nella fascia 150-250 euro?
mhà io vedo meglio
edifier r1900
o kro craft + ampli (smsl sa s3)
+ empire sw2
 

Gagge89

Utente Attivo
153
7
CPU
Intel i7-4790K
Scheda Madre
Gigabyte Z97X - Gaming 3
HDD
SSD 120 GB Samsung 840 EVO
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance LP
GPU
MSI GTX 970 GAMING 4G
PSU
XFX 750W GOLD
Case
Zalman Z3 PLUS
OS
Windows 8.1
Le kro craft le collegherei all'ampli che collego al jack audio del pc e il sub a cosa lo collego? Essendo attivo devo collegarlo ad un output
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili