Consiglio Sintoamplificatore Home Theater Da Abbinare A Diffusori Jbl (denon Vs Yamaha Vs Onkyo)

neonwilderness

Nuovo Utente
18
3
Salve, sto cercando un sintoamplificatore da abbinare a 2 diffusori frontali Jbl Arena 120 (che in futuro potrebbero essere sostituiti da qualcosa di più potente) centrale Jbl Arena 125 e Sub attivo Jbl (di cui non riesco a recuperare il modello, avendolo recuperato da un vecchio impianto)
Ho un sintoampli Kenwood krf v5060d (o 5090d) che sia per comodità/necessità di connettività più moderne (HDMI) sia perchè mi dava qualche fastidio vorrei sostituire.
Budget 250-350 euro (quindi nessuna pretesa audiofila)
Per il momento mi ero orientato verso Denon, per i vari commenti e recensioni che parlano di un suono più caldo (sopratutto con diffusori Jbl), e di una resa migliore anche con la musica rispetto a Yamaha.
Per adesso (ed intendo per almeno un anno) utilizzerei un setup 3.1 (frontali+centrale+sub) in quanto non saprei proprio come/dove sistemare i due diffusori posteriori/laterali.
Un altro punto che mi spingeva verso Denon sono i commenti sulla facilità di utilizzo/setup. Ho letto che il sistema di autocalibrazione Denon è più semplice ed efficace di Yamaha; non sono uno smanettone che ha voglia di passare giornate intere a settare l'impianto, quindi anche questo è un punto da tenere in considerazione..
Putroppo nel mio budget, come Denon rientra solo l'entry level X520BT.
Nel frattempo però ho trovato due sinto Yamaha di fascia media ad un prezzo interessante (offerta black friday). Quindi spendendo poco di più avrei un sintoampli di fascia superiore. Non mi dispiacerebbe approfittare dell'occasione, ma non vorrei però che per avere canali in più (che senso ha avere 7 canali se ne utilizzerei solo 3?) e varie funzionalità più o meno utili, magari mi ritrovrei con una resa sonora meno piacevole..
Le opzioni quindi sarebbero:
Denon AVR-X520BT 237 euro
Yamaha MusicCast RX-V581 369 euro
Onkyo TX-NR646 399 euro (questo sfora il budget, ma potrei arrivarci se ne valesse davvero la pena, e intendo come qualità audio/resa migliore con i miei diffusori, in quanto come detto dei 7 canali e di tutte le funzionalità me ne faccio poco)
Yamaha MusicCast RX-V481 289 euro (questo lo lascio per ultimo, perchè tanto varebbe prendere il V581 se devo orientarmi su Yamaha)
Purtroppo il Denon AVR-X1300W è decisamente fuori budget.

L'utilizzo sarebbe teoricamente 70% Home Theater (fonti: Xbox One/Chromecast, Netflix o film da Hd esterno) 30% musica, ma in realtà soltanto perchè fino ad adesso non ho mai avuto un impianto in soggiorno. Se questo dovesse suonare decentemente la percentuale musica aumenterebbe, soprattutto se posso collegare al sintoampli un Hd esterno con file Flac.
Escludo l'usato in quanto neofita/inesperto, e in ogni caso cerco un prodotto recente.
Riguardo "aspettare" e aumenatare il budget, preferisco fare una scelta conservativa adesso, vedere come va, e magari più avanti upgradare se ne sento la necessità (magari in concomitanza con un upgrade dei diffusori)
Insomma per adesso cerco qualcosa che faccia suonare decentemente quello che ho, senza pretese.
Grazie in anticipo a tutti.

Massimo
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili