Consiglio se sostituire scheda video o cpu o altro...

lele_jacko

Nuovo Utente
3
1
Salve a tutti, avrei tanto bisogno di bisogno di una consulenza riguardo il mio pc, prima di prendere io decisioni e pentirmene magari in seguito, perchè non sono un vero e proprio esperto. Spero sia la sezione giusta per questo argomento.
Il mio pc ha le seguenti caratteristiche:

processore: AMD Ryzen 5 2600X Six-Core Processor 3.60 GHz
Ram 1 solo banco da 8 gb, ddr4, 1197.1 Mhz
Scheda grafica Nvidia GTX 1660
Windows 10 64bit
Scheda madre una Gigabyte b450 m Gaming
Dissipatore AMD Wraith Spire ( ricevuto compreso nel pacchetto del processore acquistato su amazon)
Alimentatore ADJ 210-00500, 500 w
Il monitor è un Philips 32PFL5604H/12 da 32 pollici
(se avete bisogno di altri dettagli chiedete pure)

Ho notato che mentre sto giocando ad un ipotetico videogame ( ne cito un paio solo per farvi capire i requisiti che possiedono magari, marvel's avengers , batman arkham knight, jumnp force per esempio) ci sono alcuni momenti, magari di particolare impatto grafico, tipo combattimenti molto caotici (e aggiungendo magari che ho impostato qualità della texture, grafica, dettagli ecc abbastanza alti) in cui gli fps si abbassano un pò (non so se è la dicitura giusta) e va LEGGERMENTE a scatti, assolutamente niente che compromette la giocabilità, dà solo un pò fastidio. Vorrei però sapere quale potrebbe essere la causa perchè, informandomi sui requisiti minimi e raccomandati di qualche gioco a cui avevo in mente di giocare di prima di assemblare questo pc, so che sia la scheda video sia il processore che ho sono più che sufficienti per reggere giochi del genere. Cosa è quindi che non è sufficiente e che devo sostituire con un componente più potente? Processore, scheda video..? Devo ricorrere a overclock (o cose del genere che ho letto) che potrebbero aumentare un pò le prestazioni?
Vi ringrazio in anticipo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao
Che monitor usi?
La ram è 2x4gb oppure 1 solo banco?
Che frequenza ha?

Scheda Madre?
Dissipatore?
Case?
Alimentatore?
Meglio se indichi tutti i componenti nei dettagli.
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor e Avets

lele_jacko

Nuovo Utente
3
1
Ciao
Che monitor usi?
La ram è 2x4gb oppure 1 solo banco?
Che frequenza ha?

Scheda Madre?
Dissipatore?
Case?
Alimentatore?
Meglio se indichi tutti i componenti nei dettagli.
Giusto perdonami.
Ram 1 solo banco da 8 gb, ddr4, 1197.1 Mhz ( se è quello che chiedevi)
Scheda madre una Gigabyte b450 m Gaming
Dissipatore AMD Wraith Spire ( ricevuto compreso nel pacchetto del processore acquistato su amazon)
Alimentatore ADJ 210-00500, 500 w
Il monitor è un Philips 32PFL5604H/12 da 32 pollici


 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Sospetterei di più della cpu, azzoppata pure dal banco di ram singolo (che non si può vedere in un pc da gaming, andrebbero sempre messi a coppie sennò si dimezza la banda disponibile).

Per avere la conferma dovresti vedere se la gpu cala sotto al 90% di utilizzo durante gli "scatti".
Se accade significa che "si ferma" per aspettare la cpu che resta indietro.
Per vederlo potresti usare un programma di monitoraggio come afterburner (che però no so come funziona, io uso quello integrato nel radeon software che ovviamente va bene solo per le schede amd).
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

lele_jacko

Nuovo Utente
3
1
Sospetterei di più della cpu, azzoppata pure dal banco di ram singolo (che non si può vedere in un pc da gaming, andrebbero sempre messi a coppie sennò si dimezza la banda disponibile).

Per avere la conferma dovresti vedere se la gpu cala sotto al 90% di utilizzo durante gli "scatti".
Se accade significa che "si ferma" per aspettare la cpu che resta indietro.
Per vederlo potresti usare un programma di monitoraggio come afterburner (che però no so come funziona, io uso quello integrato nel radeon software che ovviamente va bene solo per le schede amd).
Ok grazie, dovrò fare qualche tentativo per cercare di capirlo. E nel caso fosse la cpu.. dici che si puo’ tentare con l’overclock per migliorare qualcosa?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Giusto perdonami.
Ram 1 solo banco da 8 gb, ddr4, 1197.1 Mhz ( se è quello che chiedevi)
Scheda madre una Gigabyte b450 m Gaming
Dissipatore AMD Wraith Spire ( ricevuto compreso nel pacchetto del processore acquistato su amazon)
Alimentatore ADJ 210-00500, 500 w
Il monitor è un Philips 32PFL5604H/12 da 32 pollici


Buongiorno.
Beh non sono sorpreso.

Come su, tra cpu, ram ed anche credo possa avere problemi di temperature, non citi il case; hai avuto modo di controllarle?

Puoi provare a mettere un altro banco ram (2x8gb).
La scheda video è l'unico componente che terrei (di questi tempi poi!).
Preoccupa anche l'alimentatore.

Ma ti trovi bene col 32"?

Quindi, 2 banchi ram (da valutare cosa ti conviene acquistare, se poi finisce che farai un upgrade più corposo), controllo temperatura e a prescindere, acquistare un dissipatore (30€) come un deepcool gammaxx (allora si provi a dare una spintarella in oc).
Questo il minimo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Ram 1 solo banco da 8 gb, ddr4, 1197.1 Mhz (Che ram? che frequenza stanno comuque andando a frequenze basse per un processore amd...)


Dissipatore AMD Wraith Spire ( ricevuto compreso nel pacchetto del processore acquistato su amazon) (Cambialo non è sufficente il Gammaxx che ti hanno consigliato è perfetto)

Un banco di ram limita le prestazioni del sistema ma anche se è a frequenza bassa è comunque un grosso limite..
Perchè non posti tutte le schermate di CpuZ? mi raccomando a quelle spd deve essere selezionato lo slot con il banco di ram non lo slot vuoto.. grazie..
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ok grazie, dovrò fare qualche tentativo per cercare di capirlo. E nel caso fosse la cpu.. dici che si puo’ tentare con l’overclock per migliorare qualcosa?
Come hanno giustamente detto, la prima cosa è metterci due banchi di ram.

La cosa ideale sarebbe metterci due banchi nuovi da 3000mhz (limite ufficiale per le ram sulla tua cpu) , averne solo uno penalizza moltissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili