Consiglio Schede Video per lo SLI

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Salve a tutti,
siccome è un problema quasi personale ho deciso di aprire una nuova discussione.
Ho cercato qualche discussione sul forum ma sono inerenti ad altre sfumature del problema.

Ho un PC da gaming cosi configurato:
-ASRock 970 Extreme 4
-AMD FX-8320 non overclockato
-Asus GTX 650 Ti Boost 2Gb OC non overclockata
-Alimentatore Cooler Master da 550 W

Siccome è finita la garanzia sulla scheda video mi si sono presentate due soluzioni per migliorare la mia esperienza in gaming:

-Overclock ulteriore a quello di fabbrica della scheda video che possiedo.
-Montare in SLI un'altra scheda GTX.

[FONT=arial, sans-serif]Il mio quesito è:
[/FONT]
Fare lo SLI sicuramente mi porterebbe benefici assolutamente maggiori, ma non vorrei cambiare l'alimentatore per non spendere troppi soldi in quanto si tratta di upgrade che è quasi più uno sfizio che mi voglio togliere.

Esiste una scheda GTX che posso acquistare e che sia compatibile con il livello di potenza che il mio alimentatore eroga?

Vi posso dire sicuramente che:
-La mia MoBo supporta lo SLI.
-Sul sito Nvidia, anche se con una risposta molto risicata, è scritto che è possibile accoppiare due schede GTX di diversa serie e diverso costruttore purchè abbiano la stessa dimensione di RAM dedicata.

Grazie in anticipo per le risposte e per la disponibilità.
Saluti,
Maltion.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Premesso che lo SLI non è sempre la soluzione migliore, perché spesso i driver per il multi gpu danno problemi, non ci sono grandi ottimizzazioni, certi giochi soffrono di stuttering, ecc... mi sa che hai travisato ciò che hai letto sul sito nVidia: è vero che puoi accoppiare due gpu di diverso produttore e con clock diversi, ma deve essere lo stesso chip, altrimenti sai a quanti basterebbe comprare una nuova vga e si fanno uno sli:asd:. O forse ho capito male io e tu intendevi uno sli di 2 650-ti, ma a quel punto sarebbe difficile, sia per l'ottimizzazione e tutti i problemi di cui parlavo prima, sia per la difficoltà a reperire quella scheda, non certo nuovissima.
Non temere però, non dovrai certo buttare la tua 650-ti: se infatti prenderai un'altra scheda potrai usare la 650-ti come scheda dedicata al physx, sgravando dal procio e dalla nuova vga un bel po' di calcoli. Non si può chiamare sli, però è una soluzione accettabile, sempre che il tuo alimentatore la regga. Se hai un budget alto, puoi prenderti un alimentatore con più watt e una bella vga nuova (tra poco escono le nuove nvidia e amd) e usare la 650-ti come dedicata per il physx
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Intanto grazie per la risposta.

Avrei forse la possibilità di reperire una GTX 650 di diverso costruttore, ma se mi dici che persino Nvidia stessa non punta a migliorare la sua stessa tecnologia SLI rendendola più stabile, allora non credo valga la pena di andarmi ad infossare in un computer che potrebbe dare solo ulteriori problemi.
Dico ciò perchè lessi molti anni fa di questi problemi per lo SLI, al tempo in cui comprai la mia 650 Ti Boost, ma evidentemente non sono stati fatti passi avanti.

Per avere dei chiarimenti.

La differenza tra uno SLI ed un parallelo di schede video senza connettore sta nel fatto che:

Nello SLI le due schede video lavorano insieme come fossero un dual-core e di conseguenza aumentalo la potenza di calcolo complessiva dell'apparato grafico del computer.

Nel parallelo, a cui tu ti riferisci nel messaggio, fondamentalmente la scheda video meno performante verrebbe usata dal processore per alleggerire il suo lavoro; quindi sarebbe come un appendice del processore. E la scheda video più performante, alleggerita del carico del physx, lavorerebbe con meno carico ma la potenza complessiva di calcolo sarebbe comunque quella della scheda video più performante e basta.

Non so se mi sono spiegato bene.:asd:

Fammi sapere se ho capito la differenza.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Esatto, è proprio così. E' una buona soluzione, sempre che il tuo alimentatore regga la configurazione con entrambe le schede.
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Perfetto:).
Grazie mille per le risposte.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili