Consiglio scheda video

Lessiu84

Utente Attivo
19
0
CPU
AMD Athlon 64X2 4600+
HDD
500gB
RAM
2gB DDR2
Monitor
hp w1907v
Case
Acer Aspire
OS
Win XP
Ciao a tutti.
Ho un Acer Aspire E380
cpu: Amd athlon 64x2 4600+
ram: 2GbDDR2
VGA:Ati Radeon X1550 896MB
la gpu è andata purtroppo e vorrei montare una
HD4650 2GBHM 1GB DDR2 HDMI
pensate che possa funzionare?
dovrebbe essere tutto compatibile ma non sono certo che l'alimentazione originale possa far funzionare la scheda video...qualcuno mi sa aiutare?
Grazie.
 

indros

Utente Attivo
712
98
CPU
Phenom II X4 955 @3.68
Scheda Madre
AsRock 880g Extreme3
HDD
Samsung F3 1TB
RAM
G-Skill 2x2GB DDR3 1333
GPU
Sapphire Radeon HD6870
PSU
Corsair TX650
Case
CM 690 II Basic
OS
Windows 7 Pro 64bit
La 4650 è alimentata solo via pci-e quindi è piuttosto parca in consumi...in ogni caso che alimentatore hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lessiu84

Novalis

Utente Attivo
80
21
Ciao a tutti.
Ho un Acer Aspire E380
cpu: Amd athlon 64x2 4600+
ram: 2GbDDR2
VGA:Ati Radeon X1550 896MB
la gpu è andata purtroppo e vorrei montare una
HD4650 2GBHM 1GB DDR2 HDMI
pensate che possa funzionare?
dovrebbe essere tutto compatibile ma non sono certo che l'alimentazione originale possa far funzionare la scheda video...qualcuno mi sa aiutare?
Grazie.
Beh, la Radeon HD4650 viene alimentata sfruttando il solo bus PCI-E (quindi consuma meno di 75W), ed è una scheda entry, non dovresti avere problemi. Se hai un alimentatore sopra i 400W (ma anche meno, volendo) sei a posto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lessiu84

Lessiu84

Utente Attivo
19
0
CPU
AMD Athlon 64X2 4600+
HDD
500gB
RAM
2gB DDR2
Monitor
hp w1907v
Case
Acer Aspire
OS
Win XP
l'alimentatore è quello originale del pc non so di quanto sia di potenza
...come posso saperlo?
pensate che con quella scheda potrei giocare a titoli come CoD black ops o world at war?
o dovrei montare qualcosa di più sostanzioso?
potrei anche spendere di più ma non vorrei toccare l'alimentazione
grazie
 

Novalis

Utente Attivo
80
21
l'alimentatore è quello originale del pc non so di quanto sia di potenza
...come posso saperlo?
pensate che con quella scheda potrei giocare a titoli come CoD black ops o world at war?
o dovrei montare qualcosa di più sostanzioso?
potrei anche spendere di più ma non vorrei toccare l'alimentazione
grazie
Il modo più facile per saperlo è aprire il case, sull'alimentatore ci sarà una etichetta, la quale riporta la tensione e l'amperaggio disponibile sulle varie linee. In basso dovrebbe esserci la potenza totale.
A quale risoluzione giocherai? Perchè a 1280*1024 con quella scheda potresti ottenere frame buoni anche applicando qualche filtro, ma a risoluzioni più elevate dovresti giocare a dettagli minimi minimi.
 

Lessiu84

Utente Attivo
19
0
CPU
AMD Athlon 64X2 4600+
HDD
500gB
RAM
2gB DDR2
Monitor
hp w1907v
Case
Acer Aspire
OS
Win XP
gioco a 1440 x 900...ho uno schermo da 19" HP e non è nemmeno in HD spero regga
appena posso apro il case e controllo l'ali
 

Novalis

Utente Attivo
80
21
gioco a 1440 x 900...ho uno schermo da 19" HP e non è nemmeno in HD spero regga
appena posso apro il case e controllo l'ali
Non è una risoluzione molto elevata, quindi la scheda dovrebbe reggere bene con titoli non troppo spinti e senza eccedere con dettagli e filtri. Controlla l'alimentatore, ma se va' sopra ai 400W non preoppuparti, sarà più che sufficiente.
 

Lessiu84

Utente Attivo
19
0
CPU
AMD Athlon 64X2 4600+
HDD
500gB
RAM
2gB DDR2
Monitor
hp w1907v
Case
Acer Aspire
OS
Win XP
l'ali è da 250W
se per caso hai qualche altra scheda da consigliarmi che vada bene con questa configurazione son tutto orecchie.
 

Novalis

Utente Attivo
80
21
l'ali è da 250W
se per caso hai qualche altra scheda da consigliarmi che vada bene con questa configurazione son tutto orecchie.
Allora: fondamentalmente le due schede hanno consumi molto simili, entrambe infatti vengono alimentate dal solo bus PCI-E. Montando la scheda nuova non dovresti riscontrare problemi, quindi potresti andare tranquillo (se il PC funzionava correttamente senza problemi con l'altra scheda, non ne darà nemmeno con questa) ma volendo considerare altre schede, potresti pensare, ad esempio, ad una NVIDIA GeForce GT220, dai consumi egualmente ridotti (inferiori a 75W) e dalle prestazioni superiori.

 
  • Mi piace
Reazioni: Lessiu84

Lessiu84

Utente Attivo
19
0
CPU
AMD Athlon 64X2 4600+
HDD
500gB
RAM
2gB DDR2
Monitor
hp w1907v
Case
Acer Aspire
OS
Win XP
Intendi simile alla Ati radeon 1550?
beh prima andava tutto a meraviglia...poi un giorno si è fusa la scheda madre e ho dovuto mandare il pc in assistenza...per fortuna mi hanno sostituito la scheda in garanzia...ma al ritorno dall'assistenza l'uscita video della scheda non funzionava più...non capivo il perchè sino a quando non è passato un mese circa e il pc si è riguastato.
Stufo dell'Acer ho aperto il pc da solo e la sorpresa voleva che i tecnici acer (idioti) avevano messo male l'hard disk che andava a pressare sui condensatori della scheda video (che si è storta pergiunta).
Morale della favola Hard disk bruciato e condensatori della scheda video spaccati.
Da li sono andato con la scheda video integrata ma ora vorrei rimontarne una che possa aiutare il tutto.
Comunque ok e grazie se mi dici che quella scheda video è superiore opterò per quella che dici tu :)
 

indros

Utente Attivo
712
98
CPU
Phenom II X4 955 @3.68
Scheda Madre
AsRock 880g Extreme3
HDD
Samsung F3 1TB
RAM
G-Skill 2x2GB DDR3 1333
GPU
Sapphire Radeon HD6870
PSU
Corsair TX650
Case
CM 690 II Basic
OS
Windows 7 Pro 64bit
Se il budget te lo permette puoi anche pensare ad una 5670 che trovi a circa 60 euro in versione da 512mb e va quasi il doppio della gt220 consumando, di picco solo 10w in più (65w vs. 55w).
La tua risoluzione non è proprio bassa quindi una vga base è un po' pochino imho ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lessiu84

Novalis

Utente Attivo
80
21
Intendi simile alla Ati radeon 1550?
beh prima andava tutto a meraviglia...poi un giorno si è fusa la scheda madre e ho dovuto mandare il pc in assistenza...per fortuna mi hanno sostituito la scheda in garanzia...ma al ritorno dall'assistenza l'uscita video della scheda non funzionava più...non capivo il perchè sino a quando non è passato un mese circa e il pc si è riguastato.
Stufo dell'Acer ho aperto il pc da solo e la sorpresa voleva che i tecnici acer (idioti) avevano messo male l'hard disk che andava a pressare sui condensatori della scheda video (che si è storta pergiunta).
Morale della favola Hard disk bruciato e condensatori della scheda video spaccati.
Da li sono andato con la scheda video integrata ma ora vorrei rimontarne una che possa aiutare il tutto.
Comunque ok e grazie se mi dici che quella scheda video è superiore opterò per quella che dici tu :)
Spesso le assistenze tecniche fanno impazzire gli utenti, anzichè aiutarli.
Comunque, prima ti ho dato una sola alternativa, ma a seconda di ciò che ti potrebbe servire, potresti vagliare altre possibilità di acquisto (ma sempre tenendo d'occhio l'alimentatore):

Per NVIDIA potresti acquistare la sopra citata GeForce 220, oppure la GeForce GT240, più prestante.

Per AMD, potresti motare la HD4650 da te citata, oppure delle alternative più prestanti, capaci di consumare poco, come la HD5550, la HD5570, oppure una HD5670, come suggerito da indros, che con i suoi 400 shader sarà capace di gestire bene quella risoluzione anche con giochi più spinti o con qualche filtro attivo in più.
Montare schede più potenti, con un alimentatore da 250W, sarebbe profondamente controindicato. Qualora dovessi decidere di cambiare l'alimentazione, con 40/50 euro porteresti a casa un ottimo 500W, adatto a configurazioni più prestanti (ma non troppo, la cpu farebbe da collo di bottiglia).
Spero di esserti stato utile!! :D.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lessiu84

Lessiu84

Utente Attivo
19
0
CPU
AMD Athlon 64X2 4600+
HDD
500gB
RAM
2gB DDR2
Monitor
hp w1907v
Case
Acer Aspire
OS
Win XP
Se il budget te lo permette puoi anche pensare ad una 5670 che trovi a circa 60 euro in versione da 512mb e va quasi il doppio della gt220 consumando, di picco solo 10w in più (65w vs. 55w).
La tua risoluzione non è proprio bassa quindi una vga base è un po' pochino imho ;)

Diciamo che il budget può variare.
Io non vorrei stravolgere il PC e vorrei sapere se montando una scheda video discreta lasciando il resto del pc intatto potrei giocare ai vari titoli elencati.
Insomma anche se spendo 70 - 80 euro e il tutto gira almeno in modo discreto mi va bene.
Perchè se devo iniziare a cambiare ali , cpu o scheda madre e quindi spendere anche 200-300 euro tanto vale che ne spendo 600 e mi faccio un Pc da zero più attuale.
Credo che il mio ragionamento non sia sbagliato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili