Consiglio scheda video

Karbunen

Utente Attivo
158
0
Ciao a tutti
Scusate se apro questo thread ma purtroppo non sono molto ferrato in materia.
A breve sostituiro' il mio vecchio PC e sto' valutando se acquistare un PC Assemblato oppure uno "normale".
Il punto della scheda video pero' non mi è sempre chiaro.
Premetto che utilizzo il PC quasi esclusivamente per navigare anche se ogni tanto ci scappa qualche partita a qualche videogame e per questo cerco di valutare bene l'acquisto della scheda video in quanto in passato mi è capitato di installare giochi ma poi ho scoperto che la vecchia scheda video originale non reggeva
Certamente i PC che si trovano nei vari centri commerciali non montano normalmente schede video di alta qualità ma vorrei capire quali sono i criteri per valutare la qualità di una scheda video.
Come mai ci sono in commercio schede da 2Gb che costano meno di altre da 1Gb?
Secondo voi considerando l'utilizzo che ne faccio io schede video tipo:
Nvidia GeForce GT 320 1Gb , Ati Radeon HD5450 1Gb , Ati Radeon HD5450 2Gb possono andar bene oppure meglio valutare l'acquisto di schede piu' costose (es. Asustek GF ENGT450 Directccu 1gb gddr5) considerando anche il fatto che vorrei utillizzare us semplice monitor LCD da 20"-22"?
GRAZIE
 

indros

Utente Attivo
712
98
CPU
Phenom II X4 955 @3.68
Scheda Madre
AsRock 880g Extreme3
HDD
Samsung F3 1TB
RAM
G-Skill 2x2GB DDR3 1333
GPU
Sapphire Radeon HD6870
PSU
Corsair TX650
Case
CM 690 II Basic
OS
Windows 7 Pro 64bit
La memoria video (vram) è solo una discriminante e nemmeno la principale quando si analizzano schede di fascia gaming dal momento che ad oggi ben pochi giochi necessitano realmente di quantità di memoria superiori ad un giga, anche se ovviamente lo scenario è destinato a mutare per ovvi motivi legati all'evoluzione tecnologica e soprattutto a strategie economiche.

Una scheda video si valuta dalla velocità del core e delle memorie stesse e , in seguito a certe rivoluzioni nelle architetture delle moderne schede video (che ne hanno allargato l'uso anche a scenari impensabili pochi anni fa e non legati alla rapprentazione di elementi a video), a fattori interni come le unità di calcolo parallelo. Pertanto una scheda video è oggi un sistema e non più un componente e come tale va valutato alla stregua di un pc, secondo vari fattori (non giudicheresti un pc buono solo perché ha 8gb di ram no?). Finendola con i discorsoni che magari nemmeno ti interessano una 5450 è sufficiente per multimedia (compreso visione di video hd se affiancata da un buon processore), montaggio video e simili, risulta oggi inadeguata per godere appieno dei giochi soprattutto se la risoluzione del monitor comincia ad essere superiore alla vecchia 1280*1024. Allora con 70 euro circa ci sarebbero le 5670 e meglio ancora le 5770 a 100 euro, un ottimo compromesso per giocare con ottime prestazioni anche per diverso tempo.
 

Gold Libra

Utente Èlite
4,857
327
CPU
AMD Phenom II X4 965 Black Edition Step C3 + Noctua NH-U12P SE2 (2 ventole)
Scheda Madre
ASRock M3A770DE (Last Bios 1.70)
HDD
WD 320Gb Caviar Blue 16mb monopiatto + WD 1Tb Caviar Green 64mb Intellipower 5400-7200rpm
RAM
4Gb Kingston ValueRam KVR1333D3N9/2G [x2]
GPU
Sapphire Ati Radeon HD5830 1Gb (11169-00-20R)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P2270HD + Samsung 173B
PSU
Corsair HX850w
Case
Corsair Obsidian 800D + 3 Ventole Corsair 140mm + 3 Magma 120mm + Zalman ZM-MFC1 Plus Black
OS
Microsoft Windows 7 Ultimate 32
allora, cercherò di essere più breve e chiaro possibile; la scelta di una scheda video dipende:

- (ti potrà sembrar banale ma) da quanto puoi spendere
- da quale risoluzione utilizzi col tuo monitor oltre che dall'utilizzo vero e proprio (nel tuo caso uso normale e gaming occasionale)
- dal resto del tuo sistema (un esempio stupido: non puoi mettere una vga da 600€ in un pc che in toto ne costa 300€, così come non ti puoi fare un sistemone da 1000€ e metterci una vga da 100€) - il tutto deve essere equilibrato

poi devi sapere che una vga non si valuta solo dal nome e dalla quantità di memoria così come i "grandi magazzini" vogliono far credere e fanno vedere ubriacando i clienti di cifre inutili. segue ovviamente il consiglio di farti un pc da te e di non comprarlo preassemblato.

torniamo a noi.

in una vga sono importanti quindi: il tipo di GPU (il cervello tradotto in volgare) e la sua frequenza. il tipo di memorie (DDR3/DDR2/DDR5 ecc) e la loro frequenza. il processo produttivo (65nm/55nm/40nm) che corrisponde su per giù al consumo e al calore prodotto dal chip. dalla banda passante (ovvero dai dati che riesce a trasferire una vga); poi in aggiunta c'è il materiale utilizzato per sviluppare la scheda, le fasi di alimentazione e altre cose che sarebbe troppo lungo spiegare. infine a "preferenza" trovi la scelta del dissipatore presente sulla scheda, che può essere passivo o con ventola/ventole, a camera di vapore, a turbina (come quelle standard)

spero di essere stato abbastanza chiaro.

P.S.: dimenticavo, prima di acquistare una vga è consigliabile sapere anche le caratteristiche dell'alimentatore in possesso al fine di alimentarla bene insieme a tutto il sistema. non puoi pensare ad esempio di far funzionare una scheda da 300€ con un alimentatore da 30€....poi chiariamo anche questo discorso.

chiedi pure se hai altri dubbi
 

Karbunen

Utente Attivo
158
0
Per prima cosa vi ringrazio per l'aiuto.
Cerchero' anch'io di essere sintetico
Devo scegliere fra due strade; una porta verso un assemblato con la possibilità di montare accessori di qualità ma con una spesa medio alta.
L'alternativa sarebbe quella di acquistare un desktop "standard" riducendo ovviamente la spesa ma considerando pero' che normalmente le schede montate non sono top di gamma
Naturalmente occorre considerare l'utilizzo che faccio del PC....
Per indenderci ai giochi che uso oggi bastano una Radeon HD 4770 da 512MB e Direct X 9 Quindi credevo che già con una scheda da 1Gb di essere ok

Ad esempio ho individuato 3pc che potrebbero fare al caso mio ma vorrei capire se con una di queste schede video installate posso pensare di giocarci per 3-4 anni oppure se è meglio già oggi valutare altro
- Nvidia GeForce GT 320 1Gb
-Ati Radeon HD5450 1Gb
- Ati Radeon HD5570 2Gb


Per informazione il PC Avra 6Gb Ram e Intel i5
 

indros

Utente Attivo
712
98
CPU
Phenom II X4 955 @3.68
Scheda Madre
AsRock 880g Extreme3
HDD
Samsung F3 1TB
RAM
G-Skill 2x2GB DDR3 1333
GPU
Sapphire Radeon HD6870
PSU
Corsair TX650
Case
CM 690 II Basic
OS
Windows 7 Pro 64bit
Quelle schede non sono adatte al gaming e 6gb di ram sono praticamente inutili (non sono un esperto intel ma l'i5 supporta il trichannel come l'i7?). Non sono del tutto sicuro che il desktop standard sia davvero una scelta così economica visto anche le motherboard e gli alimentatori che hanno il coraggio di montare alcuni vendor...
 

Karbunen

Utente Attivo
158
0
Ma per capire queste schede pur avendo 1Gb di memoria dedicata non sono idonee per i giochi in genere o solo per giochi "esigenti"?
Nemmeno la Ati 5570 da 2Gb puo' andare?
In ogni caso non ho trovato in commercio desktop standard (dal prezzo accessibile) che montino schede video di qualità.
A questo punto è d'obbligo andare d'assemblato?
 

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
ci sono un mare di pc preassemblati da 1200 euro che quando li guardo mi viene da ridere...per i soldi che puoi risparmiare avendo un sistema molto migliore!
 

Karbunen

Utente Attivo
158
0
certo... ti do pienamente ragione.
Io infatti prenderei in considerazione i "preassemblati" solo fronte di un certo risparmio economico prendendo pero' in esame pc con caratteristiche simili. Il punto è che trovare preassemblati con schede video decenti ho capito essere molto difficile entro una certa fascia di prezzo.
Speravo pero' che non essendo esperto in Pc e quindi non troppo esigente, potessi farmi andar bene anche una di quelle schede economiche sopra indicate che si trovano nei preassemblati.
Certo che se mi dite che con nessuna di quelle ci potrei giocare..........
Vorrei pero' capire una cosa quando dite certe schede non sono adatte al gaming; intendete dire che graficamente non fanno risaltare il gioco oppure che non permettono il regolare scorrimento delle immagini?
 

Karbunen

Utente Attivo
158
0
Vorrei precisare che il pc verrà utilizzato prevalemente x navigare, certo che qualche volta ci scappa la mezzora dove si gareggia in giochi di F1 o Rally.
Sendo voi, anche in funzione pero'dei nuovi giochi che usciranno nei prox 4-5 anni, pensate le schede entry level da 1Gb (G315, Ati 5570, Ati 5450) nel mio caso possano bastare oppure sia d'obbligo già da subito l'acquisto di una scheda piu' qualitativa?
Grazie
 

Franz77

Utente Èlite
6,010
1,735
CPU
intel i7 14700KF---intel i7 12700K
Dissipatore
Aorus Waterprof X 280---Arctic Freeze II 240
Scheda Madre
Aorus Master Z690---MSI B760 Mortar DDR4 WiFi
HDD
nVme Wester Digital 850SN 500G(W11), MX500 1TB, MX300 525 GB, Samsung 860 QVO 1TB---2xWD SN550
RAM
DDR5 Corsair Dominator Platinum 6000cl36 32GB---Hyper X 3200cl16 32GB
GPU
Zotac Amp Extreme Airo RTX 4090--RTX 4080FE Super
Audio
Creative SoundblasterX AE5 + AMP ifi Zen Can---Topping XD1
Monitor
LG C3 42” Oled-MSI PRO MP 161
PSU
Thermaltake GF3 1200W ATX 3.0---Antec Signature ST Titanium 1000W
Case
Phanteks P600S---Lian Li o11 Mini Air
Periferiche
Tastiera Drevo Calibur V2 cherry red/Mouse Logitech G502---Drevo Calibur Bluetooth/Razer Mamba
Net
FTHH Tiscali
OS
Windows 11 Home---Windows 11 Pro
Anche se giocherai poco con il pc, vai di assemblato.
Oltre alla GPU potrai scegliere componenti essenziali come alimentatore, CPU, scheda madre, ram e case di qualità.:ok:
I preassemblati montano Hadware pessimo!
 

igoretto80

Utente Attivo
548
32
CPU
Ryzen 9 3900X
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
M2: Crucial CT500P Hdd: 3tb
RAM
32GB Crucial Ballistix 3200mhz
GPU
RX 6600
Audio
Audient ID14
Monitor
BENQ EX2510S 24.5" 1920x1080 Full HD 165Hz
PSU
DEEP COOL PQ750M MODULARE 80 GOLD
Case
Thermaltake Xaser VI Silver VG4000SWA
OS
Windows 10 Pro + Windows 11 Pro
Per prima cosa vi ringrazio per l'aiuto.
Cerchero' anch'io di essere sintetico
Devo scegliere fra due strade; una porta verso un assemblato con la possibilità di montare accessori di qualità ma con una spesa medio alta.
L'alternativa sarebbe quella di acquistare un desktop "standard" riducendo ovviamente la spesa ma considerando pero' che normalmente le schede montate non sono top di gamma
Naturalmente occorre considerare l'utilizzo che faccio del PC....
Per indenderci ai giochi che uso oggi bastano una Radeon HD 4770 da 512MB e Direct X 9 Quindi credevo che già con una scheda da 1Gb di essere ok

Ad esempio ho individuato 3pc che potrebbero fare al caso mio ma vorrei capire se con una di queste schede video installate posso pensare di giocarci per 3-4 anni oppure se è meglio già oggi valutare altro
- Nvidia GeForce GT 320 1Gb
-Ati Radeon HD5450 1Gb
- Ati Radeon HD5570 2Gb


Per informazione il PC Avra 6Gb Ram e Intel i5

Come ti dicono gli altri, io lascerei stare i pc assemblati del centro commerciale.
1 gli i5 non montano il triple channel, quindi se montano 6 giga di ram non sfrutti nemmeno il dual channel, perchè vuol dire che hai 3 slot occupati dalle ram e uno libero (in totale sono 4 slot), quindi lavoresti a 64bit e non 128. Per farti capire lavoresti meglio con 4gb in dual channel che con 6 gb single channel (anche perchè per l'uso che ne faresti tu 6 giga sono inutili)
2 le schede video elencate vanno bene per mainstream (streaming, montaggi video amatoriali, vedere film in hd) ma non per giocare se non a risoluzioni minime e senza filtri sui giochi.
3 le componentistiche vere e proprie dell'hardware in generale sono tra il mediocre e il discreto.

Vai da un negoziante/tecnico di fiducia e fatti assemblare un pc.

Se sei di Roma posso dirti dove andare, consigliarti i componenti e quanto andresti a spendere. Altrimenti vedi nei vari negozi on-line cercando su trova prezzi... Ma lascia stare i centri commerciali.
Altra cosa facci sapere il tuo budget cosi possiamo consigliarti meglio tutti quanti
 

indros

Utente Attivo
712
98
CPU
Phenom II X4 955 @3.68
Scheda Madre
AsRock 880g Extreme3
HDD
Samsung F3 1TB
RAM
G-Skill 2x2GB DDR3 1333
GPU
Sapphire Radeon HD6870
PSU
Corsair TX650
Case
CM 690 II Basic
OS
Windows 7 Pro 64bit
Grazie per la conferma sugli i5 ;)

Onestamente se non si ha un amico nel settore escluderei il negoziante che tende a fregarti comunque. Compra online, a scegliere i pezzi migliori secondo budget ti aiutiamo noi e ti fai assemblare tutto da negozi seri (ho fatto comprare a conoscenti sia sulal chiave che proku :asd: e mettono molta cura nell'assemblare).
 

Karbunen

Utente Attivo
158
0
Grazie dell'aiuto
A dire il vero sono già stato in un negozio spalizzato in pc "raccomandato" amico che è un suo cliente affezzionato
Il desktop configurato mi sembra bello ma ha un prezzo di circa 1000€ (iva comp.) con monitor
Se possibile pero' non vorre spendere piu' di 800/850 Euro (compreso monitor 21" LCD e windows7
Pensate che sia possibile?
 

indros

Utente Attivo
712
98
CPU
Phenom II X4 955 @3.68
Scheda Madre
AsRock 880g Extreme3
HDD
Samsung F3 1TB
RAM
G-Skill 2x2GB DDR3 1333
GPU
Sapphire Radeon HD6870
PSU
Corsair TX650
Case
CM 690 II Basic
OS
Windows 7 Pro 64bit
Ti allego configurazione fatta al volo su noto shop online. Conta che si può mettere ali migliore e case migliore per un totale di circa 70 euro in più. Assemblaggio già incluso. La scheda madre non è proprio quella che avrei messo ma costa più o meno uguale quindi per farsi un'idea va bene.

20110102182526_Immagine.jpg



Mancano ovviamente spese di spedizione (circa 16 euro) e eventuali commissioni. In totale aggiungi altri 30 euro se paghi con carta, poco meno se contrassegno.
 

Karbunen

Utente Attivo
158
0
in effetti alimentatore e scheda madre li acquistero' un po' migliori
Riguardo la scheda video invece come consigliatomi vedro' di spendere 60€ in piu' e montare una powerColor HD6850 1024mb
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili