Consiglio scheda video please

Pubblicità

Zoddino

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
40
Ciao a tutti,
seguo questo forum da tanto ed è veramente stupendo! Mi trovo a scrivervi per chiedere un consiglio sulla nuova VGA da acquistare. La scelta non è mai stata così difficile,sarà il periodo un pò "insicuro" in un certo senso del marketing delle schede video. Ho da poco cambiato il pc;prima avevo un processore Athlon 64 2800+ con mobo Asus e scheda video Geforce 6800 GT. Era una favola :D però ora sono passato a un Dual Core.Il problema è che la VGA fa PENA (persino Aero di Vista regge na schifezza), pertanto ho bisogno assolutamente di cambiarla. La mia configurazione è la seguente:
Athlon 64 X2 Dual Core 4200+
Nforce 4
3 Gb RAM Kingston
Ali 220 W
Geforce 7300 SE

Premetto che l'alimentatore devo cambiarlo per forza,qualsiasi VGA devo prendere, e punto ad un LC Power 550W. Un'altra cosa: io non pretendo risoluzioni altissime,mi accontento di una 1024x768,ma almeno a questa risoluzione voglio giocare decentemente. Non imposto generalmente tutto al massimo,ma qualche effetto e l'antialiasing non guasta. Sono veramente indeciso,sto prendendo in considerazione una Geforce 8800 GT però non lo so...magari la 8800 GT con 256 mb in uscita a dicembre potrebbe essere la scheda per me. Grazie anticipatamente :)

384 milioni di transistor realizzati su linee di produzione a 90 nanometri, stesso numero di TMU di R520, potenza di calcolo relativa ai pixel shaders tre volte superiore grazie alle 48 PSU (pixel shading unit, raggruppate in 12 Quad Pixel Shader Core), rapporto tra numero di PSU e numero di TMU a 3:1, capacità d'eseguire 166 miliardi di operazioni al secondo sui pixel shaders e 553 GFLOPS, unità di texture mapping potenziate e in grado di eseguire un'operazione denominata FETCH4 che quadruplica a tutti gli effetti le operazioni di texture sampling possibili...sono questi alcuni dei numeri di R580, la Gpu della potente scheda video: X1900 XTX

Ultima modifica da un moderatore:
Premesso che vedo diversa gente con 3Gb di Ram.. ma che quantità è???
O 2 o 4... come fanno a essere in dual channel 3 banchi da 1Gb?
Cmq apparte questo dipende solo dal tuo budget...
Fai prima se fissi un prezzo.. io personalmente opterei per la 8800GT 512Mb..
Con max 250 euro la compri.. e ti metti al sicuro anche per i giochi futuri..
Perchè ok che vuoi giocare a 1024... ma se ti deve durare un anno non so se vale la pena...
Ripeto, 8800GT 512 ottimo acquisto, al momento puoi giocare a rex più alte, successivamente con l'uscita di giochi futuri la calerai..

Dipende solo dal budget... (PS: con 55 euro l'ali lo prendi..)

Ciauz ;)

Cmq la 8800GT è un ottima scheda, che è in grado di reggerti risoluzioni più altre di 1024*768, e ti permetterà di attivare quasi tutto, almeno per i giochi da Crysis in giù...ovvio...! ;)

Io non lo vedo così cpu limited... è un dual core.. per me va più che bene..
Imho ovvio.. alla fine veda lui dal budget..
Anche la Ati possono andare bene.. ma visto che la 3870 pompa circa il 15% in meno, non credo cambi molto dal punto di vista "cpulimited".. cmq risparmierebbe qualcosa..
Può valere la pena anche la 256Mb in riferimento a questo problema..

grazie mille a tutti per la risposta :) credo proprio che prenderò una Geforce 8800 GT da 256 Mb ^^ anche se le nuove ati sono interessanti,soprattutto per quel supporto dx 10.1 che in qualche modo assicura ad esse longevità :sisi:

Ma non credere che cmq ci siano poi tanti miglioramenti o sconvolgimenti con le DX10.1...cmq vedi un pò te...regolati in base a quanto puoi spendere...

gli sviluppatori di crytek per esempio hanno detto che non hanno nessuna intenzione di sviluppare giochi per dx10.1 per il prossimo futuro..

beh dipende dal budget:
se intendi stare sotto i 200 i consigli sono 3:
* 3850 160euro (ti permetterà di giocare a tutti i giochi in 1024*768 o più con tutti i dettagli massimi e tutti i filtri attivati) NON ANCORA DISPONIBILE
* 3850 con 512 oc 180euro ( ha talvolta prestazioni uguali o superiori ad una GTS e quindi anch'essa un'acquisto ottimo) NON ANCORA DISPONIBILE
* attendi almeno 1 mese per VALUTARE la 8800GT 256

ovviamente se vuoi andare sopra i 200 euro dovrai sborsare circa 250 euro per trovare una 8800GT 512 che si trovano a listino anche a 220/230 MA NON SONO DISPONIBILI.. e non so ancora per quanto.. (SPERO al massimo per un'altra settimana)

gli sviluppatori di crytek per esempio hanno detto che non hanno nessuna intenzione di sviluppare giochi per dx10.1 per il prossimo futuro..
no, hanno semplicemente detto che non hanno in progetto giochi dx10.1 come non ne hanno in progetto dx10 per ora. :ok:

p.s. imho x2 4200+ è quel tanto cpu limited che basta ad una 8800GT per preferire la 3870. Ti parlerei di overclock utile in questo caso, per farlo sembrare un x2 4600+ ma non tutti hanno voglia e dimestichezza in questa pratica.
http://www.tomshw.it/comparativa_cpu_2007.php?modelx=33&model1=930&model2=929&chart=425
http://www.tomshw.it/comparativa_cpu_2007.php?modelx=33&model1=930&model2=929&chart=424
http://www.tomshw.it/comparativa_cpu_2007.php?modelx=33&model1=930&model2=929&chart=423
http://www.tomshw.it/comparativa_cpu_2007.php?modelx=33&model1=930&model2=929&chart=422

LA TUA CPU NELLO SPECIFICO:
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2452&p=3
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2452&p=5

e ti riporto alcune citazioni:
1) "This 4200+, a new speed grade, is doing 22.5% at the start, reaching 2.7GHz on air. That's a 500MHz overclock, and is 300MHz higher than the fastest x2 you can buy (2.4GHz 4800+ and 4600+). "

2) You can likely do even better than we have if you use more exotic cooling. We have seen many reports on the web of the 4200+ reaching 2.8GHz or even 3.0GHz

3)
In the end the 4200+ appears to be a good-performing dual-core CPU with quite a bit of overclocking headroom. We reached 2.7GHz with a PC Health reported CPU temperature of 61 degrees C at 1.55V. 240 was a breeze at 1.45V, exceptionally stable for days on end, with processor temps generally below 50C with our air cooling. It appears an easy task to reach the highest levels of Dual-Core performance with the cheapest 4200+ if you are willing to overclock a little - and the 4200+ is up to the task.

4)
The 4200+ running OC at 2.4GHz is equivalent to a 4600+, which brings us back to the question of which x2 Athlon 64 we would buy for ourselves

Interessante schema suneatshours86 :) A questo punto andrò quasi sicuramente su una Ati HD 3850,anche se i benchmarks la danno più lenta rispetto alla concorrenza.Ma se dovessi seguire i benchmarks non comprerei alcuna scheda a sto punto :asd: Per quanto riguarda il processore,non ho idea di come si overclocki,sono imbranato in queste cose :boh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro