DOMANDA consiglio scheda video per blu ray HD 4k HDR

ULTRAPG

Utente Attivo
27
0
salve, attualmente ho questa configurazione (parti più importanti):

scheda madre Asrock fatality Z170 gaming-ITX/ac

cpu Intel i5 6600k sky lake

ram ddr400 8 gb

lettore blu rau HD LG WH16NS40

e vari hard disk.
Vorrei riprodurre blu ray HD 4k HDR sul mio tv oled LG55b7v, ma non funziona. Sul cito della cyberlink ho trovato le seguenti informazioni:

Quali sono i consigli per la configurazione per creare una piattaforma di riproduzione di film Blu-ray Ultra HD?
Per supportare la riproduzione di dischi film Blu-ray Ultra HD su PC, sono necessarie diverse nuove tecnologie. Tali nuove tecnologie devono essere integrate nel software, unità ottiche (ODD), CPU e processori grafici.

Per creare un PC per la riproduzione Blu-ray Ultra HD nel test di laboratorio CyberLink, è stata applicata la seguente configurazione hardware e software come riferimento:

Sistema operativo

Microsoft Windows 10 (64-bit con aggiornamenti a novembre 2015)

CPU

CPU Intel di settima generazione (Kaby Lake) con HD Graphics 630 o Iris 640/650. Di seguito alcuni esempi:

Intel Core i5 7400
Intel Core i5 7500
Intel Core i5 7600
Intel Core i5 7600K
Intel Core i7 7700
Intel Core i7 7700K

Processore grafico

Processori Intel (Kaby Lake) Core i di settima generazione integrati con Intel HD Graphics 630, Intel Iris™ Graphics 640 o superiore.

Per il driver grafico Intel, si consiglia di installare la versione 21.20.16.4542 (2016/10/24) o successiva.

Blu-ray Ultra HD è supportato solo se lo schermo è gestito da Intel Graphics e supporta HDCP 2.2. Se il computer include più di un processore grafico, Blu-ray Ultra HD è supportato solo sullo schermo collegato e gestito da Intel Graphics.

Scheda madre

Gigabyte GA-Z270X-Gaming 8
Gigabyte GA-Z270X-Gaming 9
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming-ITX/ac
Asus Z270-WS
Asus Prime Z270-A (4K, non supporta HDR)

Firmware/BIOS della scheda madre

Per Gigabyte, assicurarsi di usare una versione firmware (BIOS) successiva a:
‧GA-Z270X-Gaming 8: F4 (2/20/2017) o successiva.
http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-z270x-gaming_8#support-dl-bios
‧GA-Z270X-Gaming 9: F3 (2/20/2017) o successiva.
http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-z270x-gaming_9#support-dl-bios

Per la scheda madre ASRock Fatal1ty Z270 Gaming-ITX/ac:
Si consiglia di aggiornare la chiave HDCP 2.2 utilizzando il kit HDCP2.2 Key Tool ver:1.0 sulla pagina di supporto ASRock, quindi seguire la guida di installazione di ASRock per aggiornare la chiave HDCP 2.2.

Impostazione firmware/BIOS*

Assicurarsi che Intel Software Guard Extensions (Intel SGX) sia abilitato nell'impostazione BIOS* e che Intel SGX sia impostato su una memoria da 128 MB o superiore (se l'opzione memoria è disponibile.)

Le schermate di seguito sono esempi di configurazioni scheda madre Gigabyte e ASRock:

‧Gigabyte
PDVD17_Gigabyte_SGX.png


‧ASRock
PDVD17_ASRock_SGXEntry.png


PDVD17_ASRock_Enable_SGX.png


Per driver Intel Management Engine, si consiglia di usare la versione 11.6.13.1212 o successiva. Scaricare il collegamento di seguito:
https://downloadcenter.intel.com/it/download/25881.

Visualizzazione

[Dispositivo di visualizzazione] (Necessario)
Dispositivo di visualizzazione con interfaccia di connessione HDMI 2.0a/DisplayPort 1.3 o superiore, e deve supportare HDCP 2.2.

[Cavo schermo] (Necessario)
Cavo HDMI 2.0a/DisplayPort 1.3 o superiore senza adattatori/splitter/ripetitori.

[Risoluzione schermo] (Opzionale)
Risoluzione Ultra HD (3840 x 2160) o superiore consigliata.

[High Dynamic Range (HDR)] (Opzionale)
Per attivare la funzione High Dynamic Range (HDR) dei film Blu-ray Ultra HD, il dispositivo di visualizzazione deve supportare la funzione di visualizzazione HDR e disporre di una visualizzazione a 10-bit di profondità colore con interfaccia di connessione HDMI 2.0a/DisplayPort 1.4.

Il laboratorio di test di CyberLink ha rilevato un problema di sfarfallio dello schermo che si verifica su alcuni modelli di TV 4K HDR durante i film Blu-ray Ultra HD o la riproduzione di video 4K HDR 10 su un PC Windows. I test hanno confermato che il problema si verifica quando la risoluzione di riproduzione è inferiore a 2K/4K, con una frequenza di aggiornamento dello schermo di 60Hz, utilizzando una porta di visualizzazione HDR della TV per connettere il PC alla TV. Si consiglia di verificare la compatibilità della riproduzione di film Blu-ray Ultra HD della TV 4K HDR con un PC Windows, e consultare il fornitore della TV prima di acquistare una TV 4K HDR.

Memoria

4 GB o superiore (consigliati 6 GB).

Unità disco (ODD)

Archgon MD-8102-U3-UHD, MD-8107S-U3-UHD
Buffalo BRUHD-PU3-BK
LG BU40N, BU50N
Logitec LBD-PUD6U3LGY
Pioneer BDR211-UBK, BDR-S11J-X, BDR-S11J-BK, BDR-XD06J-UHD

Spazio su disco rigido
(Installazione)

500 MB di spazio libero per l'installazione.

Connessione Internet

Richiesto per l'attivazione del programma, per la prima riproduzione di un film Blu-ray Ultra HD e altri servizi online.

Altro

Windows Media Player 9 o versione successiva necessario.

Come potete vedere il mio chipset e il mio processore con la scheda video intel hd 530 non vanno bene, ci vuole un upgrade della scheda madfe e della cpu (minimo z270 e intel kaby lake).
Allora io vi chiedo se esiste una scheda video che, pur mantenendo questa configurazione, possa risolvermi il problema. C'e' scritto che in caso di doppia GPU solo quella interna alla scheda madfe puo' gestire la riproduzione blu rai HD, è vero? Se utilizzo una scheda video esterna con tutte le caratteristiche del 4k (hdmi+hdccp corretti) non dovrebbe funzionare lo stesso?
grazie per le risposte.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Budget?
Una rx 550 o una gtx 1050 dovrebbero fare al caso tuo comunque

Che alimentatore possiedi?
Le suddette vga consumano pochissimo, ti basta ed avanza uno da 350w, basta non sia una schifezza
 

ULTRAPG

Utente Attivo
27
0
ho un buon alimentatore, mi pare 550 w, ora non ricordo di preciso.........
sei sicuro che con quelle schede video posso aggirare il discorso del chipset z170 e cpu non idonee?...... cosi tanto per non comperare hardware che poi non ci faccio nulla se non funziona.......
grazie
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Sicuro della qualità dell'alimentatore?

Se installi una scheda grafica dedicata il software userà lei al posto dell'integrata
 

ULTRAPG

Utente Attivo
27
0
dell'alimentatore sono sicuro...........
in teoria anche io sono convinto di quello che dici tu, nel senso che se c'è una gpu esterna, il sistema utilizza quella, ma il problema per la riproduzione dei dvd blu ray hd 4k hdr è che che, leggendo su altre fonti. ci vuole una scheda madre che supporti sgx (non so cosa sia) (però ho visto che nel bios della mia scheda madre c'è questa opzione e io l'ho abilitata), poi un processore minimo kaby lake e un chipset z270 con intel hd630 o 640 integrato.....................non so cosa pensare.............mi scorrerebbe comperare la scheda video rx 550 e non ottenere il risultato...........................
 

GabrielMarino99

Nuovo Utente
19
0
CPU
Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Noctua DH-15
Scheda Madre
gigabyte ab350m-ds3h
HDD
Ssd Toshiba 240GB
RAM
Corsair 3000 MHz C15 (2x8gb)
GPU
Ffx RX 580 8 gb
Monitor
Tv
PSU
Sharkoon silentstorm 650W 80+ bronze
OS
Windows 10
ULTRAPG io sono nella tua stessa situazione, hai risolto con una scheda video?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili