DOMANDA Consiglio scheda video per ADOBE

cagestyle

Utente Attivo
25
0
Salve, premetto che sono supernoob, ho cercato sul forum ma non c'ho capito niente. Devo far girare discretamente CS6 Adobe Premiere e magari anche After Effects. Premesso che ho un i5 e 16GB di RAM, stavo per scegliere una GTX 770 con budget intorno ai 300€ o poco più, quando sul sito ADOBE trovo questo: Adobe Premiere Pro CC per Mac, Windows e PC - Specifiche tecniche dove mi porta come supportate solo fino alla GTX 680-690. Dovrei prendere una di queste per andare sul sicuro? E poi quale marche mi consigliate tra le migliori? mi sembra che al variare delle marche modelli superiori possano costare anche di meno... nella mia noobbagine sto considerando Gigabyte come buona, faccio bene? Chiedo scusa per le troppe domande, ma sono 2 giorni che cerco in rete e non ne vengo fuori tra prezzi, marche e modelli.
 

dragonrising

Bannato
13,054
2,391
CPU
i7 4790k - cooled by CM hyper 612s
Scheda Madre
Asrock z97 professional
HDD
Samsung 850 pro + wd caviar blue
RAM
Corsair Vengeance LP Ddr3 1600Mhz 8GB (2x4gb) 9-9-9-24
GPU
Msi gtx 980 ti gaming
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL 2420z
PSU
Evga supernova 750w B2
Case
Corsair 750d
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Re: consigli su schede video consigliate ADOBE

Parla con il capo qui :asd: @LordNight
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Re: consigli su schede video consigliate ADOBE

Salve, premetto che sono supernoob, ho cercato sul forum ma non c'ho capito niente. Devo far girare discretamente CS6 Adobe Premiere e magari anche After Effects. Premesso che ho un i5 e 16GB di RAM, stavo per scegliere una GTX 770 con budget intorno ai 300€ o poco più, quando sul sito ADOBE trovo questo: Adobe Premiere Pro CC per Mac, Windows e PC - Specifiche tecniche dove mi porta come supportate solo fino alla GTX 680-690. Dovrei prendere una di queste per andare sul sicuro? E poi quale marche mi consigliate tra le migliori? mi sembra che al variare delle marche modelli superiori possano costare anche di meno... nella mia noobbagine sto considerando Gigabyte come buona, faccio bene? Chiedo scusa per le troppe domande, ma sono 2 giorni che cerco in rete e non ne vengo fuori tra prezzi, marche e modelli.
Il discorso è mooooooooooooolto complesso...

Premessa N° 1: se il PC NON lo usi per giocare, allora la tua VGA non è una GTX né una HD, ma una Quadro o una FirePro.
Premessa N° 2: se pensi di passare ad Adobe Cloud, lascia perdere le GTX/Quadro e prendi una HD/FirePro :sisi:

Come hai visto dalla pagina che tu stesso hai linkato, Premiere Pro CC (Creative Cloud) supporta nativamente l'accelerazione GPU sia con CUDA sia con OpenCL. La differenza è che, per via di precise scelte tecnico-progettuali, le GTX/Quadro basate su architettura Kepler lasciano parecchio a desiderare in GPGPU laddove, invece, le AMD HD/FirePro con OpenCL hanno prestazioni davvero impressionanti.

Se, invece, pensi di rimanere su CS6, allora il discorso si complica. Adobe ha introdotto nativamente il supporto a CUDA e solo successivamente quello a OpenCL. Il risultato è che OpenCL non si può utilizzare per applicare 4 filtri/effetti né per il Mercery Playback Engine (per lo meno sotto Windows, perché sotto Mac il supporto c'è).

Pertanto, se fai molto uso del Mercury Playback Engine e, in generale, di questo programma o simili, la migliore soluzione consumer (a prezzi umani) è una GTX580 seguita da una GTX680, mentre come VGA professionale direi una Quadro K600.
Se, invece, del Mercury Playback Engine non ti interessa molto, allora ti consiglierei caldamente una HD7950/7970 (meglio ancora una delle nuove AMD in uscita a breve) oppure una una FirePro V4900.
Tieni conto che entrambe le VGA professionali citate costano circa € 150,00, quindi potresti anche prendere un VGA professionale e una consumer.

Spero di essere stato esaustivo e comprensibile ;)

Parla con il capo qui :asd: @LordNight
Se se... questo è giocare a scaricabarile :cav:
 

cagestyle

Utente Attivo
25
0
Re: consigli su schede video consigliate ADOBE

Il discorso è mooooooooooooolto complesso...

Premessa N° 1: se il PC NON lo usi per giocare, allora la tua VGA non è una GTX né una HD, ma una Quadro o una FirePro.
Premessa N° 2: se pensi di passare ad Adobe Cloud, lascia perdere le GTX/Quadro e prendi una HD/FirePro :sisi:

Come hai visto dalla pagina che tu stesso hai linkato, Premiere Pro CC (Creative Cloud) supporta nativamente l'accelerazione GPU sia con CUDA sia con OpenCL. La differenza è che, per via di precise scelte tecnico-progettuali, le GTX/Quadro basate su architettura Kepler lasciano parecchio a desiderare in GPGPU laddove, invece, le AMD HD/FirePro con OpenCL hanno prestazioni davvero impressionanti.

Se, invece, pensi di rimanere su CS6, allora il discorso si complica. Adobe ha introdotto nativamente il supporto a CUDA e solo successivamente quello a OpenCL. Il risultato è che OpenCL non si può utilizzare per applicare 4 filtri/effetti né per il Mercery Playback Engine (per lo meno sotto Windows, perché sotto Mac il supporto c'è).

Pertanto, se fai molto uso del Mercury Playback Engine e, in generale, di questo programma o simili, la migliore soluzione consumer (a prezzi umani) è una GTX580 seguita da una GTX680, mentre come VGA professionale direi una Quadro K600.
Se, invece, del Mercury Playback Engine non ti interessa molto, allora ti consiglierei caldamente una HD7950/7970 (meglio ancora una delle nuove AMD in uscita a breve) oppure una una FirePro V4900.
Tieni conto che entrambe le VGA professionali citate costano circa € 150,00, quindi potresti anche prendere un VGA professionale e una consumer.

Spero di essere stato esaustivo e comprensibile ;)


Se se... questo è giocare a scaricabarile :cav:
Grazie, complesso ma abbastanza chiaro.:vv: Per il momento la mia scelta è stata GTX 670 gigabite perché questo passa il convento, c'è la compatibilità CUDA e cs6 dovrebbe andare. Ora provo, è appena arrivata!

- - - Updated - - -

Vorrei continuare la discussione, forse può essere utile a qualcuno postare le mie "tribolazioni". Dunque come volevasi dimostrare con CS6 Premiere ed driver Nvidia aggiornati, la GTX 670 non viene riconosciuta, solo i modelli elencati nel link sopra. Per abilitare l' "accelerazione GPU Mercury playback engine (CUDA)" bisogna modificare una lista ed aggiungere la scheda manualmente, ho seguito questa guida http://www.studio1productions.com/Articles/PremiereCS5.htm Al momento sto monitorando con GPU-Z, effettivamente la GPU va, montando diversi effetti sulla stessa clip sono arrivato anche al 50% - 60% di utilizzo, fluidità in area di lavoro ed anteprima massima senza problemi. La triste notizia è che gli effetti da me più usati "stabilizzatore alterazione" e "scansione lineare" purtroppo non usano la GPU quindi lentezza in fase di analisi come prima. A dire il vero, "stabilizzatore alterazione" viene etichettato da Premiere con effetti accelerati che dovrebbero usare la GPU. Ciò non avviene, GPU a 0% fisso in fase di analisi. Ho cercato in rete altri frustrati che lamentavano lo stesso problema. Qualcuno consiglia di installare altri driver, versioni CUDA ?!?!... non ho ancora verificato! Speriamo bene
 

flaviolenoci

Nuovo Utente
7
0
Re: consigli su schede video consigliate ADOBE

AMD FirePro contro Nvidia Quadro, schede video professionali alla prova - Tom's Hardware

A me qui sembra che le GTX 690 e 680 si comportino bene (meglio di quadro e firepro) anche in elaborazione video e immagini, nonchè in render con 3DS e disegno 2d e 3d con autocad...ora non so con adobe cc (sarei curioso di saperlo).

Da questo articolo mi sembra di aver capito che le quadro sono consigliate solo perchè ci si possono istallare driver che servono per far girare in modo ottimizzato alcuni programmi di nicchia. Sbaglio?
 

marcy5977

Nuovo Utente
71
7
CPU
amd phenom ii x2 550 black edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-790XTA-UD4
HDD
1tb
RAM
Corsair ddr3 1066 x 3
GPU
Saphire ATI Radeon DDR3 4670 1024Mb
PSU
720W
OS
windows 7
Re: consigli su schede video consigliate ADOBE

Sono contento di aver trovato una risposta, anche per me, molto esaustiva, riguardo la scheda grafica per supportare Adobe Premiere CS6 e CC...Grazie LordNight
Io sono ancora alle prese con un corso di video editing su Adobe Premier e After Effects e mi serviva proprio una scheda che non costasse quanto la Nvidia Quadro K2000 che per le mie tasche è troppo costosa.
Io ho comunque come processore un AMD Phenom II X4 965 e delle ram da 1066mhz ddr3.
Spero che vadano bene come primo approccio con Adobe Premier e Aftet Effects :)
 

Benny Maffei

Nuovo Utente
13
4
Re: consigli su schede video consigliate ADOBE

Sono un grafico/fotografo e uso due monitor Eizo CG porte DVI e dovo aggiornare la postazione
Uso regolarmente Adobe CS6 (PS, AE, PR, AI, ID), Corel X7 e programmi proprietari Canon e Gopro
Il lavoro con i video si sta intensificando ultimamente!!

Consigli per scheda video da inserire in questa configurazione che sto ultimando
Samsung SSD Serie 850 Pro 512GB SATA IIIWestern Digital 4TB WD4003FZEX 7200rpm 64MB Caviar Black SATA6
DDR3 2400Mhz PC19200 32GB G. Skill TridentX CL10 1.5V (4x8GB)
Alimentatore Corsair AX Serie AX860 80+ Platinum 860W Modular
Noctua NH-U12P SE2 Special Edition 1366/1156/1150/775/AMD/AM2/AM2+
Intel Core i7-4790K 4Ghz 8MB 1150 Haswell Refresh con GPU HD4600 84W BOX
Scheda Madre 1150 ASUS Z97-DELUXE Intel Z97
CORSAIR Obsidian Series 550D Mid-Tower

Grazie LordNight per ogni consiglio in merito!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili