DOMANDA Consiglio scheda video migliore per la mia configurazione

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

EagleOne984

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti

a breve vorrei farmi un PC nuovo e vista l'uscita dei nuovi i3 Ivy Bridge sono indeciso su quale possa essere la scelta migliore per le mie necessità.
In principio la scheda video non la avevo nemmeno considerata visto che non prevedevo di giocarci o cmq non a livelli eccelsi che necessitano della scheda video dedicata.
Ora però mi è venuta voglia di provare il prossimo F1 2012 e mi chiedevo se potevate consigliarmi una scheda video decente ma che al tempo stesso sia economica visto che penso sia l'unico gioco che ci proverei sul PC (avendo X360 ecc).

In pratica il mio dubbio è questo:

- Metto l'i3 3225 che ha la HD4000 per avere un buon compromesso e spendo in totale 130€
- Metto un Pentium G840 che costa 70€ e una scheda video dedicata che in totale con CPU sia sui 130€ o anche un po di +

Secondo voi quelle delle due scelte è la migliore?

E nel caso della seconda ipotesi quale scheda video mi consigliate che mi garantisca prestazioni maggiori alla integrata HD4000 ma che cmq in totale con la CPU non vada oltre i 150€ circa?

Sinceramente tra le due marche e tra tutte le varie versioni, consigurazioni e brand proprio non so cosa scegliere. (HD 5570 - 6670 - 6450 - ecc ecc)

La mia prox configurazione dovrebbe essere qualcosa del genere:

Case Midi LC-Power 7006B ATX Nero con alimentatore 420W
Scheda Madre AsRock B75M Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Core i3-3225 3.30GHz 55W con GPU Boxed /// Pentium G840

Vi ringrazio dell'aiuto, come sempre ;)

Forse la cosa migliore sarebbe che te ci dessi un budget massimo in modo da poterti indirizzare meglio sull'intera configurazione.. oltre a f1 per cosa lo useresti il.PC? Risoluzione?

Il fatto è che non ho un budget fisso.
Per la coppia CPU+GPU come detto al massimo 150-160, per le altre componenti sono quelle che ho scritto sopra e + o - vanno bene così come prezzo.

Ricapitolando: (no DVD, no HD)
CPU+GPU = max 160€
RAM 8GB = 35€
MB = 60€
Case = 50€
Monitor = max 140€

Viene fuori un budget di max 450€ e se riuscissi a stare sotto i 400 sarebbe pure meglio ;)

In ogni caso il mio dubbio adesso riguardava l'accoppiata CPU+GPU se mi può bastare un i3 3225 (miglior processore ma vga peggiore) oppure Pentium G840 + una scheda video dedicata (processore peggiore ma almeno una vga decente).

Il fatto è che come detto, principalmente non ci giocherei con questo PC ma solo uso standard: internet, office, video, ecc. Al limite potrei giocare sporadicamente con il nuovo F1 2012 che deve uscire a breve.
Per questo ero intenzionato a scegliere un i3 con HD4000 per avere un certo bilancio tra le varie esigenze: un buon processore con un scheda video che magari mi fa andare qualche gioco se voglio.
Sono indeciso per questo motivo, spero di aver espresso meglio qual'è il mio dubbio ;)

P.S.: So che una soluzione potrebbe essere aspettare i nuovi processori Trinity di AMD ma ci sarebbe da aspettare ancora un bel po senza contare che ancora devo uscire le MB adatte e forse il tutto viene ritardato ulteriormente. Senza contare che in linea di principio preferisco Intel :)

Ti rispondo al volo perché vado di fretta. Secondo me dovresti puntare su processori amd che hanno grafica integrata migliore..

va bene il pentium g con una hd 7770
in futuro potrai tranquillamente passare ad un processore i5 od i7 usato avendo un ottimo incremento di prestazioni

a che risoluzione giochi di preciso?

va bene il pentium g con una hd 7770
in futuro potrai tranquillamente passare ad un processore i5 od i7 usato avendo un ottimo incremento di prestazioni

a che risoluzione giochi di preciso?

Per la risoluzione sinceramente non ne ho idea, probabilmente un 1280x1024 (non è che sn un patito per la grafica superba, basta che sia buona :))

Piano piano anche io mi sto orientando verso la scelta del Pentium G840 + Scheda video.
Se non sbaglio la HD 7770 è una ottima scheda di fascia media, giusto?

E se invece optassi per questa:

[TD="class: itemCartDESC"]VGA Sapphire Ati Amd Radeon HD 7750 Core 800MHz Memory GDDR5 4500MHz 1GB DVI HDMI DP[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 93,20 [/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"][/TD]

C'è una differenza apprezzabile rispetto alla sorella 7770? (che costerebbe 116€ la GHz Edition)
E rispetto alla minore 6670? riuscirei a far girare F1 2012 decentemente? potrei almeno risparmiare un bel po

Il problema che adesso viene fuori però è se il case+ali è sufficente per questa configurazione. L'ali è un misero 420W, è sufficiente per supportare la 7750 e anche la 7770? (con la configurazione proposta sopra)

Ultima modifica:
quindi il tuo monitor ha come risoluzione nativa 1280*1024? oppure 1600*1200? -
a 1280*1024 la hd 7770 va bene per maxare (= tutto al massimo e nessun problema), altro che dettagli medi :asd: -
la 7770 è abbastanza più veloce della 7750 (direi un +25%), se puoi prendila -
il processore pentium g840 non ti darà problemi (un i5 sarebbe stato migliore, ma costa una valanga di soldi) -
come scheda madre direi una h77, che consente oc leggeri (se non ho capito male... di ste robe moderne non so una cippa) -

Il monitor sarei intenzionato a questo (devo comprarlo ancora, per questo nn lo so):

LG IPS235V LCD LED Monitor 23 "
oppure ASUS LED VS228H 22"

Controllando però ho visto che la risoluzione nativa è la classica 1080p. E' un bene? è un male? :D non ne ho idea

La scheda madre, sempre per risparmiare un po, ero intenzionato a prendere questa:

[TD="class: itemCartDESC"] Scheda Madre AsRock B75M Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 55,90
[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"]
[/TD]

Oppure la B75 Pro3-M se non fosse disponibile quella sopra (che ha subito una rev 2.0). L'OC non penso di farlo mai, per questo penso che anche la B75 può essere ok, no?

Bah... secondo me la soluzione migliore per un budget del genere sarebbe un A8 3850 (che ha una HD6550 integrata)

Bah... secondo me la soluzione migliore per un budget del genere sarebbe un A8 3850 (che ha una HD6550 integrata)

Ma in questo caso mi conviene allora aspettare i Trinity che avranno grafica ancora migliore e nuovo socket che in teoria dovrebbe durare anche in futuro. Gli AMD attuali hanno il socket a fine vita, no?
Per questo devono uscire anche le nuove MB con socket FM2 o cm cavolo si chiama e dovrei aspettare almeno fino a fine ottobre per trovare tutto disponibile (sempre che escano veramente il 1° Ottobre)

Non so, la cosa che anche non mi convince molto è le MB per AMD che non hanno PCI-e 3.0 e magari anche altre cose differenti rispetto alle MB Intel, ma magari mi sbaglio.

Per quanto riguarda i due monitor, posso essere entrambi validi? L'LG IPS lo trovo a circa 140€ mentre l'altro sui 125€.

Stig un A8 con un tv full hd???
meglio della HD4000 integrati nei sandy... perchè te pensi possa giocare bene con una 7770 in full hd? il vantaggio dell'LGA 1155 però è innegabile... ma per un g840 io non ci spenderei neanche 10€, considerando che tra un paio d'anni quando lo sostituirà dovrà sicuramente sostituire anche la 7770..

Tutto sommato forse un i5 sarebbe una delle soluzioni più logiche, aggiungendo più in la una vga dedicata

meglio della HD4000 integrati nei sandy... perchè te pensi possa giocare bene con una 7770 in full hd? il vantaggio dell'LGA 1155 però è innegabile... ma per un g840 io non ci spenderei neanche 10€, considerando che tra un paio d'anni quando lo sostituirà dovrà sicuramente sostituire anche la 7770..

Tutto sommato forse un i5 sarebbe una delle soluzioni più logiche, aggiungendo più in la una vga dedicata

Visto che non me ne intendo per nnt, qual'è il vantaggio del 1155? Quello che ho scritto dei dettagli in più per le MB Intel?
Se non sbaglio anche questo socket è a fine vita, giusto? le prossime gen Intel avranno nuovo socket, no?

Ma mettendo l'i5, meglio Sandy o Ivy? sembra banale dirlo ma sempre in prospettiva prestazioni/prezzo.
Poi senza al momento grafica dedicata e solo i5 riesco a giocare decentemente con F1 2012? la vedo dura visto che gli i5 massimo vanno con HD2500 o 3000, nn so di preciso

La 7770 seppur non di alta fascia ha così poca vita futura? allora meglio se risparmio anche sulla VGA e magari ripiego su una VGA più economica che mi fa giocare a F1 2012 per il momento e poi in futuro si vedrà.

Ultima modifica:
per giocare non basta l'integrata intel

A. a8 3870k
B. pentium g + 7770

ti ho consigliato la seconda opzione perchè in futuro potrai tranquillamente comprare un ivy bridge quad core usato ed avere un bell'incremento di preformance... ma anche la prima opzione non sarebbe affatto male: più economica e ottimi benefici dall'overclock

Anche io sono + convinto della seconda ipotesi anche se come detto il processone non è il meglio ma non penso è così fondamentale per giocarci. Il miglior bilancio lo avrei sicuramente con il prossimo A8-5500 o 5600K che dovrebbero pure costare poco + di 100€, ma devo pensarci su :)

Per la scheda video da abbinare al G840, su Amaz avrei trovato la HD 7750 a 82€ e invece la 7770 a 109€, quindi la differenza non è molta e come mi hai consigliato la 7770 ha un 25% in + di prestazioni che per 27€ forse ne vale la pena.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro